Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 12:29

Al via la 3^ giornata giornata del Lecce Film Festival

Al via la 3^ giornata giornata del Lecce Film Festival

Lecce - Si parte alle 10:00 presso il Teatro Paisiello domenica 28 dicembre con la 3^ giornata giornata del Lecce Film Festival e vengono presentati non a caso, proprio nel giorno del tempo riservato al riposo e alla famiglia, una serie di lavori sulla società attuale e su come in essa sia cambiata la percezione dell’attività lavorativa. Nel documentario “Vite al centro” s’intrecciano le microstorie di chi fatica in un mercato che, in nome della liberalizzazione, non tiene ormai più conto dell’aspetto umano; “Espantavidas” affronta con ironia il tema della precarietà; “Good time for a change” prova a tradurre in realtà il progetto segreto di molti di lasciare l’Italia per realizzarsi all’estero.

Le passioni in proiezione pomeridiana, a partire dalle 16.00, scorrono attraverso il calore della pelle dell’inglese “Touch”, si nascondono nel tenero inganno del giapponese “Mokusatsu”, diventano vendetta nella commedia nera del cipriota “5 Ways 2 Die”, sacrificio in “The bookmakers” e attesa in “37°4 S” (menzione della Giuria al Festival di Cannes). Il futuro fantascientifico del francese “Desaffection” e del tedesco “Cinderella 3.0” preannunciano l’annientamento dei sentimenti, li stessi che riscaldano due giovani cambogiani in procinto di sposarsi nell’insolito documentario olandese “When elephants dance the grass gets beaten”.

Tuttavia, l’amore vince ogni cosa: lo dimostra “Janne of love” con la sua prorompente protagonista bulgara che travolge la proverbiale freddezza finlandese; lo dimostra la giovane coppia di “No love lost” che si tiene coraggiosamente per mano in una Londra infida; lo conferma lo sguardo luminoso di “Love at first sight” che incanta e commuove. Alle 19.00 l’appuntamento con il secondo capitolo di Rockemilia Indipendente ha come protagonista Giovanni Lindo Ferretti i suoi C.C.C.P. prima e C.S.I. poi. I mutamenti, solo in apparenza inspiegabili, dall’infanzia all’incontro con Massimo Zamboni, il divenire asceta tra i suoi Appennini e narratore di una nuova epica di cavalieri, in una conversazione intima nel film “Fedele alla linea” di Germano Maccioni. Dopo la proiezione interverranno appassionati ed esperti pronti a testimoniare la propria esperienza personale con la musica del gruppo reggiano.

Le proiezioni in concorso si chiudono nel balenare delle illusioni. Dalle 21.00 l’esilarante poliziesco svedese terrà con il fiato in sospeso per le sorti del goffo rapinatore “Mousse”. Il corto “Similo” trasporterà il pubblico in un futuro grottesco. L’ultimo lavoro di Vittorio Moroni “Se chiudo gli occhi non sono più qui”, s’interroga sulla solitudine dell’uomo davanti alla natura, seguendo i passi nella periferia friulana del giovane Kiko una sorta di moderno Leopardi. Chiusa la competizione, il Festival lascia il Teatro Paisiello e prosegue lunedì 29 alle Officine Ergot per esplodere altri fiori di fuoco.

MORE INFO

9° LECCE FILM FEST 26, 27, 28, 29 DICEMBRE 2014 - Lecce - Teatro Paisiello,  Officine Culturali Ergot

Da Venerdì 26 a Lunedì 29 dicembre la nona edizione del “Lecce Film Fest” anima il Teatro Paisiello e le Officine Culturali Ergot di Lecce con quattro giornate di cinema, musica e incontri, dalle 10 del mattino sino a mezzanotte. In programma un concorso tra i migliori film europei indipendenti, incontri, dibattiti e, per gli appassionati di musica, un focus sul rock italiano indipendente. Il “Lecce Film Fest” è un contenitore culturale attento alle esigenze del suo pubblico, pieno di spunti e riflessioni, fatto di persone e non di personaggi, realizzato per i cittadini leccesi e per i tanti visitatori che trascorreranno a Lecce le vacanze natalizie.

Alla sua nona edizione, e dopo otto anni ininterrotti di cinema italiano, il “Festival del Cinema Invisibile” apre le porte all’Europa e prende il nome di “Lecce Film Fest” per porre l’accento sulla sua nuova veste internazionale e per ribadire, al contempo, il forte legame con la sua città d’origine.

Filmmakers provenienti da diciotto nazioni diverse, ciascuno con un proprio stile e una storia da raccontare, si confronteranno, senza banalità e censure, in oltre dieci ore di programmazione quotidiana.

Le cinquanta opere, di diverso genere, tema e durata offriranno, nel loro insieme, un quadro quanto mai reale dei sentimenti, degli umori e delle istanze dell’intero continente. Film di qualità, tutti candidati alla vittoria finale: in palio, oltre al montepremi in denaro, un contratto di distribuzione del film attraverso l’innovativa applicazione per smartphone e android realizzata da “AncheCinema”. Sarà, infine, assegnato il “Premio Scuola” che ha visto quest’anno come giurati gli studenti del Liceo Artistico “G. Chierici” di Reggio Emilia.

Ad arricchire il programma diversi incontri, dibattiti e proiezioni speciali. Il “Lecce Film Fest” si propone come festival etico, attento alle esigenze del suo pubblico, pieno di spunti e riflessioni, fatto di persone e non di personaggi, lontano da logiche politiche e strettamente commerciali. Un contenitore culturale realizzato per i cittadini leccesi che sanno immergere il loro sguardo nel mondo e per i tanti visitatori che trascorreranno a Lecce le vacanze natalizie. L’iniziativa è organizzata dal Cineclub Fiori di Fuoco e dall’Unione Italiana Circoli del Cinema con il patrocinio e il contributo del Mibact – Direzione Generale Cinema e la collaborazione di Astragali Teatro. La direzione artistica e organizzativa è affidata a Nicola Neto e Ornella Striani.

Contatti

Tutte le informazioni sul sito www.leccefilmfest.it.

Cineclub Fiori di Fuoco: fioridifuoco@libero.it;

Segreteria Festival: festival@leccefilmfest.it-

Astragali Teatro: 0832.306194;


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner