Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 25 novembre 2017 - Ore 04:38

Concerti da tavola al QuoquoMuseo del Gusto

Concerti da tavola al QuoquoMuseo del Gusto

San Cesario - Si chiude con un week-end post-natalizio ricco di suoni e sapori la serie di “Concerti da tavola” promossi dal QuoquoMuseo del Gusto di San Cesario di Lecce nell’ambito della rassegna Metamorfosi Urbane. Venerdì 26 a partire dalle 20.30, nel giorno di Santo Stefano, l’open space del museo risuonerà della musica di Maria Mazzotta e Redi Hasa, mentre sabato 27 dalle 21.00 l’atmosfera di festa verrà esaltata dal concerto lirico strumentale  con Nevila Matja (mezzosoprano), Giorgio Schipa (baritono) e il maestro Ekland Hasa (pianoforte). 

Guidati dalla maestria di straordinari musicisti, gli ospiti troveranno al Quoquo l’occasione per mettersi all’ascolto dell’anima e del respiro dei luoghi,  accompagnati in cucina da una proposta di sapori, a cura della chef Alessandra Moschettni ispirati a questi suoni  e alla storia che essi raccontano. Il Concerto da tavola del 26 porta a San Cesario lo straordinario duo che vede la formidabile voce della salentina Maria Mazzotta, solista tra l’altro dell’ensemble Canzoniere Grecanico Salentino, intrecciarsi abilmente con le corde del violoncello albanese di Redi Hasa, solista dell’ensemble di Ludovico Einaudi e del gruppo pugliese Bandadriatica.

Il loro ultimo progetto musicale, dal significativo titolo di “Ura” (“ponte” in albanese, “adesso” in salentino) porta alla luce i legami possibili tra i repertori che navigano attraverso l’Adriatico unendo i Balcani e i Carpazi con le regioni del Sud dell’Italia.  Il loro concerto al Quoquo s’inserisce perfettamente all’interno di una rassegna che propone un viaggio tra le metamorfosi urbane nate dall’incontro e dal dialogo tra le varie etnie che convivono nel Salento. Ospite fuori programma, ad arricchire il programma della serata, il giovane regista e autore  Fausto Romano con la proiezione del suo cortometraggio “Cratta” (miglior regia e miglior musica al “CortoDino – Premio Dino de Laurentiis” di Torre Annunziata  e Miglior Cortometraggio al 400 Film Fest. di Palestrina)- La proiezione del corto è prevista  prima del concerto e in replica alla fine. 

Sabato 27 dicembre alle ore 21, l’atmosfera con il Concerto lirico-strumentale si fa decisamente natalizia. Nevila Matya (mezzosoprano), Giorgio Schipa (baritono) e il  maestro Ekland Hasa (pianoforte) guideranno gli ospiti in un percorso sentimentale ed esperienziale tra voci e suoni legati alle feste di fine anno nei paesi del Mediterraneo. Una sezione a parte e un’emozione in più è data da un repertorio storico che trae spunto dalle romanze napoletane. 

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti.

PER INFO E PRENOTAZIONI (consigliata): tel. 380-7558512, www.quoquo.it, mail info@quoquo.it.   Quota richiesta solo come contributo per la degustazione (€ 10,00). Gli appuntamenti sono parte di “Metamorfosi urbane”,  una rassegna di spettacoli musicali in programma nel mese di dicembre nei Comuni salentini di Cursi e di San Cesario di Lecce.  Otto concerti da tavola e due concerti all’aperto (uno per comune) costruiscono il programma di questa  rassegna, cofinanziata dalla Regione Puglia quale attività coerente PO FESR 2007-2013 finanziata con Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - APQ “Beni ed attività culturali” 2007-2013, e realizzata dal Comune di Cursi in partnership con il Comune di San Cesario di Lecce, l’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce e l’Associazione Parco Salento.

QuoquoMuseo del Gusto: Un luogo dove le mostre sono anche “da mangiare” e i percorsi si assaporano, lentamente. E per chi arriva nel Salento, la prima tappa dove fermarsi per una corretta guida e una gustosa iniziazione ai sapori del luogo.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner