Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 00:09

Discovering Salento: tutti gli appuntamenti natalizi

Discovering Salento: tutti gli appuntamenti natalizi

Salento - Con Discovering Salento, progetto di valorizzazione territoriale promosso da Pugliapromozione, a Natale continua il viaggio nell’ autenticità pugliese con tanti appuntamenti alla scoperta dell’arte, delle tradizioni, dell’enogastronomia e delle bellezze naturali del Salento. Durante le vacanze natalizie ogni giorno, tante le esperienze da vivere. 

Il mercoledì della Vigilia, a Galatina, con “Natale nel borgo” protagonisti sono i mercatini, i presepi e l’artigianato locale. Si scopre il centro storico tra le corti e la meravigliosa Basilica Orsiniana di Santa Caterina d’Alessandria. (Per info e prenotazioni: 320 2884692; E. amministrazione@cooperativarinascita.org).

Il giorno di Natale con l’itinerario “Copertino: fuori e dentro il borgo” nel clima natalizio si visita la città tra i mercatini e la mostra dei Presepi Francescani. Brindisi augurale in piazza Castello. (Per info e prenotazioni: 320 2884692; E. amministrazione@cooperativarinascita.org)

Il 26 dicembre con il tour in bus “Presepi viventi e borghi del Salento” si scopre nel suggestivo borgo antico, il presepe vivente di Specchia, che unisce arte e tradizione. Si fa tappa anche a Corsano, dove il presepe vivente  per la sua capacità di coinvolgere figuranti e spettatori diventa il “presepe vissuto”. Da non perdere la visita guidata al centro storico di Alessano. (Per info e prenotazioni: 320 2884692; E. amministrazione@cooperativarinascita.org).

Sabato 27 dicembre appuntamento al Museo Provinciale Sigismondo Castromediano. La mattina con “Lecce caravaggesca al Museo” si compie un viaggio nel patrimonio custodite nelle sale del Museo e negli “Echi caravaggeschi”. ( Per info: T. 3277513787 E. axacultura@gmail.com). Nel pomeriggio il Museo diventa la location di “Salento food painting for kids” laboratorio in cui protagonista è il cibo, impiegato per creare delle vere e proprie opere d’arte. (Per info: T. 0832 240169; E. staff.incima@gmail.com).

Si continua poi con “Kalòs Ìrtate nella Grecìa Salentina” per un viaggio in bus  tra tradizione, gusto, arte e artigianato. Si inizia da Calimera con il suo Museo della Civiltà Contadina; a Martano laboratorio di pasticceria artigianale; a Melpignano presso la Fondazione “La Notte della Taranta” lezioni di tamburello e pizzica. Imperdibile, infine, la visita guidata del centro storico e del Castello de’Monti a Corigliano d’Otranto. (Per info e prenotazioni: T. 0832 443981; 333 2039351; E. info@proago.it).

A Mesagne, con “Tesoro Salento: dalla Città Messapica al Castello Normanno Svevo” si scopre l’area archeologica urbana che custodisce la necropoli e le testimonianze più antiche della città. La visita guidata al Castello Normanno Svevo riserva anche l’apertura straordinaria di aree solitamente chiuse al pubblico, come le prigioni, il pergolato, la stanza del mosaico, il loggiato. ( Per info e prenotazioni: T. 328 0014735; info.mesagne@viaggiareinpuglia.it).

E a Tricase, con “Trek on the clock- (Es)senza tempo” nel pomeriggio si passeggia nel borgo tra chiese, palazzi baronali e il castello con le sue prigioni. Tappa al laboratorio di cosmetica naturale “Mirodìa” e alla gelateria artigianale G&co. (Per info: T. 348 5444493; E. info@glieconauti.com).

Domenica 28 dicembre “Chiusura d’anno in…buonezza” con i laboratori didattici per conoscere i prodotti tipici come il grano bruciato, la pasta di grano Senatore Cappelli, il capocollo di Martina Franca e i purceddhruzzi, e piccola mostra di artigianato presso la masseria Le Stanzie a Supersano. Nel pomeriggio visita guidata all’azienda agricola Adamo di Alliste e degustazione di olii extravergine. (Per info e prenotazioni : T. 368 7869686; E. info@arianoa.it). Appuntamento poi al Museo Sigismondo Castromediano che si visita “Non solo con gli occhi”, con la possibilità per tutti di sperimentare nuove modalità di conoscenza basate sull'uso di udito e tatto, anche con l’ausilio di disegni a rilievo, ampliando concretamente la fruizione di questo bene ai non vedenti e agli ipovedenti. ( Per info: T. 3277513787 E. axacultura@gmail.com).

Nel pomeriggio si continua a Manduria. Con “Tesoro Salento: Area archeologica Li Castelli” si compie un viaggio di scoperta e conoscenza in una delle aree archeologiche meno note e tra le più suggestive dell’area messapica. Nelle campagne di Manduria la natura nasconde gelosamente le tracce di un’antica civiltà, da riscoprire e conoscere. (Per info: T.393 0198960; E. info.manduria@viaggiareinpuglia.it). Sempre nel pomeriggio si parte da Lecce in bus tra Copertino e Leverano, nelle terre del Negramaro. A Copertino imperdibile la passeggiata nel centro storico con i suggestivi Presepi Francescani, il Santuario di Santa Maria della Grottella con il presepe vivente. A Leverano visita e degustazione guidata alla Cantina Vecchia Torre. (Per info e prenotazioni: T. 320 2884692; E. amministrazione@cooperativarinascita.org).

In serata appuntamento con gli attori di Improvvisart per scoprire la “Lecce misteriosa” grazie a una visita guidata con incursioni teatrali, un vero e proprio viaggio tra storia, leggende e folklore per conoscere il lato più oscuro della città e gli angoli che hanno fatto da sfondo alle storie più misteriose di Lecce.  ( Per info: T. 328 7686080; E. info@improvvisart.com)Il 29 dicembre, nel pomeriggio, tappa a Otranto con il “Trek on the Clock- Aspettando l’alba d’Oriente” per un viaggio esperenziale tra i vicoli del borgo alla ricerca di suoni, visioni, odori e sapori dell’antica Hydruntum. E con “Trip. Viaggio nel Salento tra santi e fanti”, incursioni teatrali della Compagnia Transadriatica Factory, per svelare la città della “Nostra Signora dei Turchi”, capolavoro del più istrionico degli artisti salentini, Carmelo Bene. Si conclude con un aperitivo salentino presso la bottega Casa di Frontiera. (Per info: T. 348 5444493; E. info@glieconauti.com).

Ma le esperienze da vivere con Discovering Salento non si fermano qui. Si rinnovano infatti gli appuntamenti nel centro storico a Lecce.Con  il “Movie tour”(27 e 28 dicembre) si scopre la Lecce cinematografica di Ferzan Ozpetek (Per info e prenotazioni: www.tourango.it; E. info@tourango.it). Imperdibile, infine, il tour in minibus elettrico (24, 26, 28 dicembre) nel centro storico di Lecce, alla scoperta di chiese e palazzi storici . (Per info: T.327 7513787; E. info.nardo@viaggiareinpuglia.it).

Per ogni attività Discovering Salento particolare attenzione è riservata anche agli utenti con esigenze specifiche. Con Puglia For All è possibile richiedere interpreti LIS e visitare musei e centri storici mediante visite multisensoriali. Inoltre con Puglia For Kids i laboratori e le visite guidate parlano il linguaggio dei bimbi. È possibile inoltre richiedere informazioni ed effettuare le prenotazioni anche attraverso la Rete Regionale degli Uffici d’informazione ed accoglienza turistica. Aggiornamenti sempre disponibili sul sito internet www.viaggiareinpuglia.it   e sui profili dei principali social network mentre è possibile raccontare le proprie esperienze condividendo post, foto e video con #DiscoveringPuglia.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner