Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 20:51

Mercato di Natale: Arte, Artigianato, Piccole Produzioni ad Alliste

Mercato di Natale: Arte, Artigianato, Piccole Produzioni ad Alliste

Alliste - Nata nel febbraio del 2012 con il chiaro intento di valorizzare comunità, antichi mestieri e difendere le peculiarità autentiche del territorio, l’associazione “Custodi del Salento” organizza la manifestazione denominata “Mercato di Natale. Arte, artigianato, piccole produzioni ad Alliste” per i giorni 20 e 21 dicembre, nel centro storico di Alliste, per ricreare l’atmosfera dei mercatini natalizi, dove l’artigianato e le produzioni di breve raggio, l’arte e le piccole economie di sostegno possano d’un solo colpo favorire la socialità, ravvivare il centro storico di suoni, odori e colori e consentire ad artigiani locali, artisti e persone impegnate nel sociale di sostenere i propri progetti mediante un contatto diretto ed esclusivo con il pubblico visitatore. 

Il pomeriggio del 20 e del 21 dicembre, dalle ore 15:00, sono previsti intrattenimento per bambini, piccole esibizioni musicali tra la gente e degustazioni di prodotti tipici del periodo (dolciumi, vin brulè, castagne arrosto, ecc.). Inoltre l’intera manifestazione sarà improntata alla solidarietà con la presentazione di vari progetti attivi verso l’assistenza nei reparti pediatrici del Salento. La manifestazione è realizzata con il sostegno di numerose associazioni, che in varia forma aderiscono e partecipano, oltre che con il patrocinio dell’amministrazione comunale e con la collaborazione del tessuto imprenditoriale locale. 

Il “Mercato di Natale”, legata ad altri eventi culturali in fase di realizzazione per lo stesso fine settimana ad Alliste, intende dunque dare vitalità al centro storico e al tessuto economico locale mediante un’iniziativa di tipo culturale, improntata alla promozione della piccola produzione e alla solidarietà. I collegamenti futuri sono dunque evidenti: coltivare un terreno di dialogo per la replicabilità di simili iniziative nel tempo, creare network positivo sul territorio, formando i presupposti per future collaborazioni che risultino anche un moltiplicatore economico per il tessuto imprenditoriale e la comunità ospite. Appuntamento nel centro storico di Alliste, tra via Roma, piazza Municipio e via Piazza, sabato 20 dicembre 2014 a partire dalle ore 09:00 fino alle ore 19:00, e domenica 21 dicembre 2014 dalle ore 15:00 fino alle ore 23:00.

IL PROGRAMMA:

SABATO 20/12:

ore 09:00 apertura ufficiale del mercato dell'arte, dell'artigianato e delle piccole produzioni. Via Roma, piazza Municipio, via Piazza.

Ore 10:00 apertura presso il Cafè dei Napoli della mostra fotografica “I gelsi e il Salento” curata dall’associazione “Custodi del Salento”

ore 15:00-19:00 il teatro dei burattini con la favola "Lupetto Rosso", i giochi di una volta e giocolerie dei sensi!

Momento a cura dell'associazione "SOS clown" di Squinzano.

Ore 16:00 Babbi natale in piazza! esibizione tra il pubblico di allievi della scuola musicale "ASC ARetè" di Alliste, che porteranno tra la gente le melodie

natalizie suonate con strumenti a fiato!

Ore 19:00 chiusura del mercatino.

Ore 20:30 “Varietà Alitzai!” Presso il cine-teatro Oriente di Via Milite Ignoto (nei pressi di piazza S. Quintino), il gruppo teatrale “Alitzai” di Alliste presenterà con un varietà il nuovo cartellone teatrale, che partirà dal 10 gennaio 2015.

DOMENICA 21/12:

ore 15:00 apertura al pubblico del mercatino;

ore 15:30 Gang, truccabimbi e giochi per i più piccoli.

Momento a cura dell’associazione V.I.P. Lecce.

ore 18:00 presso Cafè dei Napoli presentazione dei progetti solidali del Pan Cuore – dolce buono, sano, solidale -, realizzato da Giovanni Venneri per

sostenere progetti di aiuto alle famiglie con bambini ospedalizzati, a cura dell’associazione “Lorenzo Risolo” di Trepuzzi.

Ore 21:00 "Il Canto delle Cicale” - Bianca Atzei in concerto! Manifestazione curata ed organizzata dall'amministrazione comunale di Alliste.

Durante il mercatino degustazione di dolci tradizionali, pittule, vin brulet, caldarrosto e caramelle per i bimbi.

Le associazioni saranno protagoniste con banchetti informativi e campagne di solidarietà.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner