Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 16:31

Discovering Salento: gli appuntamenti del prossimo weekend

Discovering Salento: gli appuntamenti del prossimo weekend

Salento - Con Discovering Salento, progetto di valorizzazione territoriale promosso da Pugliapromozione,  il viaggio tra le bellezze, le tradizioni  e le autenticità pugliesi prosegue con tanti appuntamenti alla scoperta dell’arte, delle tradizioni, dell’enogastronomia e delle bellezze naturali del Salento, gratuitamente e grazie ad esperienze innovative ed inedite.

Sabato 20 dicembre con il tour in bus “Alla scoperta degli antichi mestieri” si parte da Lecce (ex Foro Boario) per un itinerario al centro della tradizione. Previsti a Melpignano, presso la Fondazione “La Notte della Taranta” laboratori di ascolto e apprendimento di tamburello e pizzica. A Casamassella (frazione di Uggiano La Chiesa) si visita il laboratorio di tessitura “Aracne” presso la Fondazione “Le Costantine”, punto di riferimento della tessitura su telai in legno artigianali. Si fa tappa poi al Museo del Giunco Palustre, ad Acquarica del Capo per il laboratorio di creazione dei panari, i tradizionali cestini in vimini. (Per info  e prenotazioni: T.0832 443981: 333 2039351; E.info@proago.it).

Nel pomeriggio appuntamento a Francavilla Fontana dove con “Tesoro Salento: Invito al Castello Imperiali: degustazione guidata di panettoni e vini dolci”, si scopre l’imponente dimora dei principi di Francavilla, recentemente restaurata, tra sale con stucchi e affreschi e un’incantevole loggia barocca. Imperdibile la degustazione guidata per un viaggio golosissimo tra panettoni e vini dolci, sovrani della tavola delle feste natalizie. ( Per info: T. 339 6698537; E. brindisi@volontaritouring.it).

A San Pietro in Lama, poi, con il “Trek on the clock- Non solo maioliche” si passeggia tra le vie del centro storico, con tappa alla chiesa di San Luigi, interamente rivestita da maioliche della Manifattura Paladini. Nella sua bottega, il ceramista Tonio Bisconti, con un laboratorio artistico, guiderà i visitatori nella costruzione di strumenti musicali artigianali, realizzati in argilla, secondo l’antica tecnica “a colombino”. A seguire degustazione della cupeta, tipico croccante di mandorle salentino. (Per info: T. 348 5444493;  E. info@glieconauti.com).

Il 21 dicembre, con “Viaggio tra memoria e futuro nel Salento di mare e di pietre” si scoprono in bicicletta i centri storici di Felline, Melissano, Racale e Alliste. Tante piccole e imperdibili soste, come al frantoio di Melissano, ai murales di Racale e all’enoteca Vite Colta di Felline. Punto di incontro è la Chiesa di San Leucio a Felline. (Per info e prenotazioni: T. 392 1144073; 346 0862717; E. salentobici@gmail.com)

A Supersano, presso Masseria Le Stanzie, è “Aria di Natale e dolci della salute”. Protagonisti dei laboratori didattici i dolci natalizi della tradizione salentina: purceddhuruzzi, miele e vincotto, cartellate, mustazzoli e i panettoni salentini Pansorriso e Pangioia. Nel pomeriggio è previsto un corso sui prodotti dolciari a chilometro zero presso il Cafè dei Napoli ad Alliste. Partenza in bus da Lecce, presso City Terminal- ex Foro Boario (Per info e prenotazioni: T. 368 7869686; E. info@arianoa.it).

A Manduria nel pomeriggio con “Sapore di sal_ina” si passeggia nell’area delle Riserve e si visitano i luoghi della Salina dei Monaci con un laboratorio didattico sulla raccolta del sale. (Per info: T. 393 0198960;  E. info.manduria@viaggiareinpuglia.it). Ma le esperienze da vivere con Discovering Salento non si fermano qui. Si rinnovano infatti gli appuntamenti nei beni culturali e nel centro storico a Lecce.

Con il filo conduttore degli “Echi caravaggeschi”,  il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano e la Chiesa di San Francesco della Scarpa diventano punti nevralgici per visite guidate, laboratori, percorsi multisensoriali. Tre gli itinerari al Museo Provinciale: un itinerario del sacro che include il Museo diocesano, la chiesa di Sant’Antonio della Piazza e la Chiesa del Gesù e l’ultimo tra le opere custodite nella Basilica del Rosario, nelle chiesa di Santa Teresa e nella chiesa di San Francesco della Scarpa. (Per info: T. 328 8730129; E. axacultura@gmail.com). 

San Francesco della Scarpa è anche il luogo che ospita “Salento Green Painting”, il laboratorio creativo che utilizzando prodotti biologici e di stagione, tipici della terra salentina, consentirà di realizzare un mandala, un’opera circolare composta da diverse forme geometriche (Per info: T. 0832 240169; E. staff.incima@gmail.com )

Anche al Museo Provinciale  si è pensato ai  più piccoli: “Salento food painting for kids” è il laboratorio in cui protagonista è il cibo, impiegato per creare delle vere e proprie opere d’arte.  E ogni domenica mattina il museo si visita “Non solo con gli occhi”, con la possibilità per tutti di sperimentare nuove modalità di conoscenza basate sull'uso di udito e tatto, anche con l’ausilio di disegni a rilievo, ampliando concretamente la fruizione di questo bene ai non vedenti e agli ipovedenti. E ancora, con il “Movie tour” si scopre la Lecce cinematografica di Ferzan Ozpetek (Per info e prenotazioni: www.tourango.it; E. info@tourango.it)

Imperdibile, infine, il tour in minibus elettrico nel centro storico di Lecce. (Per info: T.327 7513787; E. info.nardo@viaggiareinpuglia.it). Per ogni attività Discovering Salento particolare attenzione è riservata anche agli utenti con esigenze specifiche. Con Puglia For All è possibile richiedere interpreti LIS e visitare musei e centri storici mediante visite multisensoriali. Inoltre con Puglia For Kids i laboratori e le visite guidate parlano il linguaggio dei bimbi. È possibile inoltre richiedere informazioni ed effettuare le prenotazioni anche attraverso la Rete Regionale degli Uffici d’informazione ed accoglienza turistica. Aggiornamenti sempre disponibili sul sito internet www.viaggiareinpuglia.it   e sui profili dei principali social network mentre è possibile raccontare le proprie esperienze condividendo post, foto e video con #DiscoveringPuglia.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner