Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 22 ottobre 2017 - Ore 19:19

Vito Adamo presenta "Antica Terra" nell'Ex Conceria Lamarque

Vito Adamo presenta "Antica Terra" nell'Ex Conceria Lamarque

Maglie - Venerdì 19 Dicembre 2014, alle ore 19.00, presso gli ambienti esclusivi dell’EX CONCERIA LAMARQUE, a Maglie (Via Roma, 138), si terrà una nuova presentazione di “Antica Terra. Viaggio sentimentale nel Salento” (Lupo Editore), il libro di poesie e immagini ideato e scritto da Vito Adamo. 

Durante la serata, nella quale l’autore dialogherà insieme a Sergio Blasi e alla giornalista Paola Bisconti, gli attori Alessandro Pedone e Veronica Amato leggeranno alcune poesie contenute in “Antica Terra”, con l’accompagnamento del violinista Vittorio Ciurlia. Questo ‘Viaggio sentimentale nel Salento’, scritto da Vito Adamo, ha portato il suo autore, a pochi mesi dalla sua pubblicazione, a ottenere alcuni interessanti riconoscimenti: sul versante poetico, quello caloroso e affezionato costituito dall’apprezzamento da parte dei lettori, al quale si aggiunge, sul versante della critica, il sesto posto al Premio Nazionale “Leandro Polverini” della Città di Anzio, sezione poesia edita, la cui cerimonia si è tenuta lo scorso 30 novembre. Una sua poesia “Vento di Tramontana” è risultata tra le finaliste nella III Edizione del “Mazzarelli Art Festival” tenutosi l’estate scorsa a Marina di Ragusa, in Sicilia.

Paola Bisconti ha scritto che “Antica Terra”: “È l’abbraccio che vorresti ricevere ogni qual volta se ne sente il bisogno, è la carezza che si desidera dopo aver incontrato l’ostilità. È un respiro di vento e un tuffo nel blu. È la raccolta di poesie “Antica Terra. Viaggio sentimentale nel Salento” di Vito Adamo recentemente pubblicato da Lupo Editore.  Solo immagini e parole pronte a scaldarti il cuore, a regalarti un sorriso e a donarti un velo di malinconia per quello che non c’è più, per tutto ciò che il tempo ha portato via con sé ma che ritorna con i versi di Vito Adamo”. 

La scrittrice Chiara Curione a proposito dei versi e delle immagini contenute nel volume ha scritto: “La poesia di Vito Adamo non teme il buio della notte dove risplendono le stelle, è ricca di colori, è ricca di sentimento, di attese che non sono mai vane, è ricca di speranza, ci si emoziona leggendo i suoi versi. La sua prosa è diretta, rimanda con maestria a immagini, suoni e colori idilliaci. Una poesia che fa bene al cuore e dona serenità. In questo libro i testi sono accompagnati da splendide foto. Un libro da non perdere. La grande sensibilità e acutezza dell’autore rimane nell’animo di chi legge, egli riesce con leggerezza a far entrare il lettore nel suo mondo trascinandolo nella sua gioia di vivere e nel suo ottimismo.”

Vito Adamo Nasce ad Alliste, in provincia di Lecce, il 29 novembre 1966. Si laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari. Svolge il mestiere di impiegato e nel tempo ha coltivato la passione per il turismo, gestendo, da circa dieci anni, il proprio b&b "Antica terra" ad Alliste. Questa passione lo ha portato a raccontare il Salento in maniera originale. Ha scelto la poesia per emozionare, lasciando alle parole il compito di accompagnare il lettore in una scoperta sentimentale dei luoghi, storie e ricordi di una bellezza antica.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner