Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 03:44

Ai Koreja L'Anatra, la morte e il tulipano di Wolf Erlbruch

Ai Koreja L'Anatra, la morte e il tulipano di Wolf Erlbruch

Lecce - TEATRO IN TASCA 2014-2015, la stagione teatrale per grandi e piccini giunta alla XX edizione, promossa da Cantieri Koreja, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Puglia prosegue domenica 14 dicembre con il consueto doppio appuntamento alle ore 11.00 e alle 17.30  L’ANATRA, LA MORTE E IL TULIPANO di Wolf Erlbruch, corredata dalle bellissime immagini dell’autore di Wuppertal, uno degli albi illustrati più intensi usciti in questi anni dedicato al tema della morte ed espressamente proposto per i bambini.  In questo racconto, in cui l’Anatra e la Morte si incontrano e diventano amiche, viene narrata ai lettori più piccoli in modo delicato l'ineluttabilità della morte. 

Da questa storia e da queste suggestioni è nato lo spettacolo commovente e significativo prodotto dalle compagnie Franceschini/Droste & Co. di Berlino e Tardito/Rendina di Torino. Menzione speciale ex aequo assegnata dall’Osservatorio Critico del Festival Terre Comuni/Terres Communes-Giocateatro Torino per “la capacità di affrontare un tema profondo e difficile in modo delicato e poetico. Lo spettacolo fedele al testo originale, intreccia danza, teatro e musica dal vivo, creando un’atmosfera coinvolgente, lieve e capace di attraversare registri diversi. Gli attori/danzatori interpretano i personaggi con singolare naturalezza e notevole bravura”.

Quella dell’incontro fra l’anatra e la morte è una storia dal finale inevitabile ma inaspettatamente divertente e leggera. In fondo racconta una cosa semplice e cioè che la morte ci accompagna fin da quando siamo in vita, e che comprenderlo ci aiuta a non averne paura e a sentirci meno soli. La strana ed inaspettata amicizia fra l’anatra e la morte viene narrata in primo luogo attraverso un linguaggio coreografico, grazie ai corpi e le movenze, ma anche alle voci di Aldo Rendina e Federica Tardito. Un duetto teatrale stralunato, buffo e poetico che sul palco trova la sua ideale corrispondenza musicale nell’inusuale abbinamento fra fagotto e violoncello.

Lo spettacolo cerca di mettere insieme due visioni drammaturgiche spesso inutilmente contrapposte: Una narrativa e una più squisitamente concertistica. Da un lato quindi la necessità di raccontare una storia, quella dell’Anatra e della Morte, appunto, dall’altro però anche la precisa volontà di non mettere la musica al mero servizio della narrazione ma di usare lo spazio e il movimento scenico per rendere “visibile”, per capire meglio la musica. Musica che in questo caso è quella che nasce dall’incontro inusuale fra un fagotto e un violoncello. Un duo fra due voci gravi, buffo e poetico, che riesce a esprimere tutta la varietà e i colori dei sentimenti umani.

Brevi momenti di prosa fanno da contrappunto a un impianto musicale prettamente concertistico. Le partiture, scritte appositamente per fagotto e violoncello da W.A. Mozart, H. Gal, L. Beethoven, G. Bizet, P. Hindemith e K.M. Komma, vengono eseguite dal vivo dai virtuosi Friedrich Edelmann e Rebecca Rust. Il compito di fare da collante fra questi due mondi è affidato alla danza e al movimento scenico e nella fattispecie al brillante duo torinese formato da Federica Tardito e Aldo Rendina.

Tratto dall'omonimo libro illustrato di Wolf Erlbruch

idea, drammaturgia e regia: Bruno Franceschini

con Aldo Rendina e Federica Tardito

musica dal vivo: Friedrich Edelmann fagotto e Rebecca Rustvioloncello

scenografia e costumi: Cristiana Daneo

musiche di W. A.Mozart, L. van Beethoven, G. Bizet, H. Gal, P. Hindemith, K. M. Komma

Info:

Biglietto Teatro in Tasca euro 6. 

Abbonamento a 8 spettacoli euro 40

Scolaresche euro 4,50 e 7

Tel. 0832/242000 

www.teatrokoreja.it


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner