Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 09:25

Piazza Sant’Oronzo ospita la manifestazione "Natale Artigiano"

Piazza Sant’Oronzo ospita la manifestazione "Natale Artigiano"

Lecce - Non una semplice fiera natalizia, ma un villaggio dove si compra, si degusta, si respirano i profumi, si ascoltano le storie e i suoni, si toccano i prodotti, ci si lascia affascinare dalle tradizioni. Tutto questo è “Natale Artigiano”, mostra-mercato dell’artigianato artistico salentino che torna a Lecce, in piazza Sant’Oronzo, dall’11 al 14 dicembre. 

L’iniziativa è promossa da Camera di Commercio e Confartigianato Imprese Lecce, in collaborazione con la Categoria Artigianato artistico, tradizionale e di qualità, l’Associazione Pasticceri Salentini e i Gruppi di azione locale (Gal) “Terra d’Otranto” e “Serre Salentine”, con il patrocinio del Comune di Lecce. L’organizzazione è a cura di Big Bang snc. Dopo il grande successo registrato nelle prime due edizioni, Camera di Commercio di Lecce e Confartigianato Imprese Lecce, propongono anche quest’anno la manifestazione con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere i migliori prodotti enogastronomici delle aziende salentine, nonché l’abilità e la creatività dei maestri artigiani, ma anche quello di favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici attraverso la promozione del turismo di prossimità. 

IL PROGRAMMA

Per quattro giorni, dall’11 al 14 dicembre, “Natale artigiano” porterà in vetrina il meglio dell’artigianato “made in Salento”. Decine di aziende locali – tutti produttori di manufatti di qualità, rigorosamente certificati - esporranno la loro produzione artistica, offrendo a turisti e visitatori l’opportunità di conoscere da vicino le antiche tecniche di lavorazione di differenti materiali: dalla pietra leccese alla cartapesta, passando per la ceramica (terracotte e maioliche), legno d’ulivo, tessuti e ricami, vetri artistici e mosaico. 

Concepita come un vero e proprio borgo antico, da cui riprende la vicinanza tra botteghe nel centro storico, la mostra mercato accenderà l’atmosfera natalizia in piazza S.Oronzo. Come lo scorso anno, le varie aziende artigiane saranno ospitate in eleganti casette di legno disposte attorno all’Ovale di piazza S.Oronzo e addobbate a festa, studiate per armonizzarsi con la preziosità artistica e architettonica del più importante “salotto” leccese e delle luminarie natalizie allestite dall'amministrazione comunale. Anche quella delle luminarie, del resto, è una delle forme di artigianato salentino più apprezzata nel mondo.

I manufatti esposti – dai tradizionali presepi e pupi in cartapesta, alle sculture in legno o in pietra leccese, fino alle ceramiche ed altre creazioni ispirate al tema del Natale - vedono combinare manualità e creatività, amore per l'arte in ogni sua forma e originalità. Oltre a un’opportunità in più per pensare ai regali di Natale, la mostra-mercato offre anche degustazioni di dolci tipici e prodotti d’eccellenza dell’artigianato agroalimentare salentino.

Scopo di “Natale Artigiano” è anche quello di far conoscere al pubblico, in particolare ai più giovani, il lavoro che si nasconde dietro ad un manufatto di qualità, inserendo così un altro importante tassello nel percorso di valorizzazione e promozione del territorio da sempre perseguito da Confartigianato Imprese Lecce. Da qui l’iniziativa “Artigiano per un Giorno”, novità di questa edizione, ovvero la possibilità per chiunque di cimentarsi con le principali tecniche di lavorazione dell’artigianato artistico salentino fra cui cartapesta, terracotta, pietra leccese, grazie ai laboratori di Arti e Mestieri. “Artigiano per un Giorno” permetterà a tutti di scoprire quanto siano determinanti per la riuscita di un manufatto di qualità l’impiego delle corrette tecniche e dei giusti materiali, il rispetto della tradizione e la creatività che caratterizzano in maniera univoca ciascun artigiano. I laboratori saranno attivi per tutta la durata della manifestazione e vedranno alternarsi maestri artigiani provenienti da vari comuni della provincia che, per un giorno, sveleranno i propri “segreti” a tutti coloro che vorranno compiere un viaggio nel cuore delle tradizioni artigiane salentine.

Tra le altre novità di quest’anno, gli spazi dedicati alla promozione di percorsi turistici per le festività natalizie in collaborazione con i Gal “Terra d’Otranto” e “Serre Salentine” che insieme comprendono 38 comuni situati al centro della penisola salentina, dal versante jonico a quello adriatico. Natale Artigiano ospiterà infatti un info-point turistico su eventi e iniziative presenti nei comuni aderenti ai due Gal (percorsi e itinerari, riti religiosi, iniziative culturali, sagre e feste, ecc..); stand con materiale informativo e promozionale sulla ricettività turistica e sull’offerta gastronomica (masserie, agriturismi, alberghi diffusi, ristoranti, ecc…) dei due Gal; una selezione delle produzioni artigianali e agroalimentari più rappresentative dei territori coinvolti e materiale informativo sulle iniziative poste in essere sempre nei due Gal. Anche quest’anno, inoltre, la manifestazione sostiene Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche. La mostra mercato resterà aperta giovedì 11, dalle ore 17 alle 22 (taglio del nastro, ore 18); venerdì 12, sabato 13 e domenica 14, dalle ore 10 alle ore 22. L’ingresso è libero.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner