Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 17 ottobre 2017 - Ore 01:42

"Vieni avanti, baccalà" per la rassegna del QuoquoMuseo del Gusto

"Vieni avanti, baccalà" per la rassegna del QuoquoMuseo del Gusto

San Cesario - Da un’idea di Pino De Luca, giornalista gourmet ospite della serata e con Alessandra Moschettini, chef e food curator al QuoquoMuseo del Gusto, sabato 6 dicembre alle 21 va in scena una cena tutta dedicata al baccalà, quel rinomato cibo che morto come merluzzo poi resuscita in forma di baccalà e a cui si deve la scoperta dell’America ancor prima che Cristoforo Colombo si accorgesse dell’esistenza del nuovo mondo.

L’evento chiude “Vieni Avanti, baccalà”, una mini rassegna di film, andata in scena nelle domeniche di novembre, che è andata a scovare il baccalà o i luoghi che più lo evocano. Non a caso per chi vorrà prima, alle ore 19,00 è prevista l’ultima proiezione della rassegna dedicata al film “Il pranzo di Babette”, dove si vede il baccalà fare la brutta figura di cibo della penitenza e della rinuncia mentre a cena apparirà sulla mensa in veste da Re, così chic, così goloso, così gourmet.

Cibo rituale per eccellenza, il sapore del baccalà trionfa nei giorni che la tradizione religiosa ha deputato ai riti del digiuno, arricchendo di gusto la fame.  Dalle tavole povere e popolari di una volta, questo gusto si offre oggi prelibato e mette d’accordo i palati  tradizionali con i palati più raffinati. Nello stile degli eventi conviviali del QuoquoMuseo la serata sarà accompagnata da storie e racconti e da domande a cui trovare risposte. Cosa hanno in comune  il film di Woodie Allen  “Basta che funzioni” e il bellissimo “Il Pranzo di Babette”? E perché si dice ‘sciocco di un baccalà"? A cena troveremo le risposte.

Gli eventi conviviali sono solo una parte del progetto culturale del QuoquoMuseo e sono riservati ai soci e a chi vorrà associarsi. Partner della serata del 6 dicembre sono due aziende d’eccellenza dell’enogastronomia: Candido Wines e Pastificio Benedetto Cavalieri.

PER INFO E PRENOTAZIONI: QuoquoMuseo del Gusto, tel. 380-7558512, www.quoquo.it, mail info@quoquo.it.

QuoquoMuseo del Gusto: Un luogo dove le mostre sono anche “da mangiare” e i percorsi si assaporano, lentamente. E per chi arriva nel Salento, la prima tappa dove fermarsi per una corretta guida e una gustosa iniziazione ai sapori del luogo.

Menù della Cena:

Benvenuto dello chef

Antipasto

Carpaccio di baccalà

Baccalà  pastellato alla birra e zucca in pastella

 Prima pietanza

Fettuccine integrali bio Benedetto Cavalieri condite al  baccalà, ceci neri, pomodori datterini e polvere di pomodoro

Seconda pietanza

Baccalà su melanzane al cioccolato al 70%, olive taggiasche e riduzione di melagrana

 Dessert

Crumble di pere e cioccolato con crema di ricotta speziata e frutta secca

 VINI  in abbinamento alle pietanze

Pensèe , Pinot grigio IGT Salento 2013, Candido Wines

Piccoli Passi, IGT Salento rosè 2013: Negroamaro e Cabernet Sauvignon – Candido Wines. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner