Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 23:19

Club 84: gli appuntamenti dal 4 al 6 dicembre

Club 84: gli appuntamenti dal 4 al 6 dicembre

Maglie - Parte OJFactory, l'esclusivo “laboratorio musicale” di Club 84, lanciato dall'associazione Otranto Jazz Festival. Per comprenderlo appieno basta partire dal nome: il progetto e l'associazione musicale hanno le stesse iniziali, per lasciar intendere un continuum di intenti, tra i quali vi è l'attitudine principale a valorizzare la musica di alta qualità, con una grande attenzione al jazz. Il termine «Factory» ricorda molto il laboratorio lanciato da Andy Warhol, attorno al quale gravitarono alcuni dei più grandi artisti e musicisti del secolo scorso: qui però non si aspirerà al quarto d'ora di celebrità, bensì a mettersi alla prova, a scambiare conoscenze con altri musicisti jazz e appassionati di black music.

In cosa consiste OJFactory? Si tratta semplicemente di un palco unico, un appuntamento fisso che torna ogni settimana, il giovedì e il venerdì, attraverso delle jam session. Non solo: il palco potrebbe essere per i musicisti un'esperienza di scouting, un'occasione per mostrare il proprio talento. Ma OJFactory non è solo live e jam: è anche eventi di presentazione di dischi e libri, sala concerti e sala prove. Si amplia in questo modo l'offerta che ormai a un mese dalla sua riapertura contraddistingue il Club 84.  

Riparte dal giovedì a sabato la ricca settimana musicale del Club 84 di Maglie. Cibo, vino e buona musica sono gli ingredienti di questo caldo autunno che ci riempie l'anima di bellezza. Start h. 21.

Giovedì 4 dicembre JAM SESSION@OJFactory

L'appuntamento di oggi, curato come sempre dal pianista resident Angelo Mastronardi, ospiterà tutti i musicisti che vorranno cimentarsi con gli standard della musica americana e non solo. La ritmica che darà inizio alla serata di improvvisazione comprende lo stesso Mastronardi (piano), Michele Colaci (contrabbasso), Max Ingrosso (batteria). Il programma segue la filosofia di OJFactory: prima il live e poi la jam.

Venerdì 5 dicembre ALCESTE AYROLDI PRESENTA THE DECADES/JAM SESSION@OJFactory

Presentazione del disco “The Decades”, album per piano solo di Roberto Esposito. Il pianista tricasino sarà introdotto e intervistato da Ayroldi, pregevole e profondo critico musicale. La presentazione del disco sarà seguita da una jam che coinvolgerà Esposito e tutti i musicisti che vorranno prendervi parte.

Sabato 6 dicembre TRIO D'EAU

Il Trio d'Eau nasce nel 2008 ed è formato da Valentina Negro (voce), Salvatore D’Alba (piano), Giuseppe Spedicato (basso acustico) e Ovidio Venturoso (cajon): questi quattro musicisti hanno unito conoscenze ed esperienze, partendo dagli standard della musica italiana degli anni ’50 ’60 e ‘70, che vengono reinterpretati in chiave personale.

Da allora, il gruppo si è evoluto continuamente, consolidando uno stile che riscuote una profonda approvazione del pubblico, anche attraverso la partecipazioni a concorsi e contest locali e nazionali.

Il Club 84 nasce come prosecuzione ideale dell'opera del celeberrimo Pub Underground, locale che a cavallo tra gli anni '80 e '90 fu sede della storia del grande jazz internazionale a Maglie e nel Salento. Le sue mura sono intrise dei ricordi della musica dei più grandi, come Cedar Walton, Enrico Rava, il polistrumentista Howard Johnson, il trombettista Matt Adderly, Lee Brown, Dizzy Gillespie, John Hicks, Rita Marcotulli, Hank Jones, Linda Hopkins, Alice Wood, Michael Carvin, Phil Woods, il vibrafonista Bobby Hutcherson, Paula Bas, Tito Puente, il trombettista Woody Shaw, Jimmy Owens, Red Holloway, Jimmy Cobb, Gary Bartz, Clifford Jordan, George Coleman, Bruce Forman, Lou Donaldson, Tom Harrel.

Il Club 84 si trova a Maglie, a due passi dal Duomo, che viene detto anche «chiesa della musica» per la presenza di statue e icone di cherubini musicisti. Se non è destino questo...


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner