Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 19 giugno 2018 - Ore 02:46

"Li niputi di lu sinnicu" al Teatro Italia di Carovigno

"Li niputi di lu sinnicu" al Teatro Italia di Carovigno

Brindisi - Torna la grande magia del teatro in vernacolo al Teatro Italia di Carovigno: l’associazione artistico-letteraria NEW EOS con la compagnia teatrale “Sotto a chi tocca” presenta, a grande richiesta, "Li niputi di lu sinnicu", una commedia in 3 atti in vernacolo carovignese liberamente tratta dalla versione originale napoletana di Eduardo Scarpetta. Lo spettacolo si terrà mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre, a partire dalle ore 21, nel Teatro Italia di Carovigno in via Montegrappa n°54.

TRAMA: Il sindaco di Carovigno, il benestante don Ciccio Mozzarella, ha due nipoti che, però, non ha mai conosciuto: Peppino, un bravo ragazzo che compie i suoi studi diligentemente a Milano, e Teresa, che per seguire un innamorato segreto, Antonio, è scappata dal collegio. Don Ciccio ha deciso di lasciare la sua eredità a Peppino, perché reputa la nipote una poco di buono. Peppino, durante il viaggio per incontrare lo zio, ha baciato casualmente una giovane, Sisina, ed ora è inseguito dal fratello di questa, Pasquale, che gliela vuole far pagare. Avverte allora lo zio con una lettera che rimanderà il suo arrivo per qualche tempo. Il suo biglietto però viene intercettato da Teresa che si traveste da uomo per sostituirsi a lui e presentarsi come se fosse Peppino all’ingenuo zio. A questo però punto arriva anche Peppino nelle vesti di Teresa, per sfuggire al fratello della giovane da lui oltraggiata.

Nel corso della commedia la trama si intriga sempre di più sino alla conclusione finale dove si chiarisce tutto. Fra infinite peripezie, direttrici severissime e domestiche compiacenti, il Sindaco si troverà a dover dipanare una matassa complicata, fitta di bugie. Con arguzia e generosità Don Ciccio scoprirà la verità ed abbandonerà i pregiudizi per dar compimento al lieto fine, perdonando i due intriganti nipoti che coroneranno i loro sogni d’amore: Teresa sposerà Antonio e Peppino la giovane compromessa Sisina.

CAST: Il garzone dell’osteria (Tommaso Bellanova); L’Oste (Damiano Saponaro); Sisina (Lucia Uggenti); Pasquale Carbone (Ottorino Uggenti); Vincenzo, 2° Vigile Urbano (Mino Sbano); Angelino, segretario del Sindaco (Giuseppe Scaligeri); Il Sindaco, Don Ciccio Mozzarella (Giuseppe Bellanova); Salvatore, 1° Vigile Urbano (Tito Trisolini); Antonio, fidanzato di Teresa (Luca De Padova); Teresa, nipote del Sindaco (Sissi De Pascale); Peppino, nipote del Sindaco (Vito Loprencipe); Onofrio Cordella, custode del collegio (Luca Sorianello); Concettina, cameriera del Sindaco (Annalisa Caliolo); La Direttrice del Collegio (Maddalena Bellanova); Le Educande: Leopoldina (Tonia Prete), Adelina (Rossella Carlucci), Virginia (Graziana Simeone), Giuseppina (Mina Cicorio); Adattamento e trascrizione in vernacolo (Giuseppe Bellanova); Suggeritrici (Vittoriana Cesaria e Mariella Ciraci); Direttore di scena (Giuseppe Iaia); Assistente di scena (Rosa Del Prete); Musiche (Maddalena Bellanova); Scenografia (Maria Mameli, Vanessa De Nuccio); Costumi (Lucrezia Di Latte); Trucco (Stefania Soriga); Acconciature (Angela Palmisano parrucchieri); Service Audio-Luci (Francesco Andriani); Regia (Giuseppe Bellanova).

Ingresso € 7,00 – Apertura botteghino ore 20:00 fino ad esaurimento posti a sedere. Info e prenotazioni: 328-7627724

Prevendita: Euronics Point di G. Bellanova, Bar del Nord, Zanzibar, Bar Mezzaluna City. Parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner