Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 14:21

Viaggio nel tempo a Castrignano de' Greci con Discovering Puglia

Viaggio nel tempo a Castrignano de' Greci con Discovering Puglia

Castrignano dei Greci - Dopo il successo degli OPEN DAYS 2012 e 2013, l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia, con L’Agenzia regionale Pugliapromozione, presenta Discovering Salento, la Puglia da scoprire e da vivere tutto l’anno. Tutto gratis. Domenica 30 novembre la Cooperativa Improvvisart vi accompagna lungo la terza tappa di “Un viaggio nel tempo: visite guidate con incursioni teatrali in abiti d'epoca”, che si svolgerà a Castrignano de'Greci, partendo dal Parco delle Pozzelle, fino ad arrivare al Palazzo De Gualtieriis e si concluderà alla Cripta.  

“Un viaggio nel tempo” vi porta alla scoperta di centri storici, castelli e bellezze del Salento, accompagnati dalle incursioni di 4 guide/attori per ogni tappa; chiuderà la serie di visite un percorso tematico speciale: la “Lecce Misteriosa”, un viaggio tra storia, leggende e folklore.  Gli attori di Improvvisart, con abiti d'epoca, interpreteranno vari personaggi che a sorpresa condurranno i visitatori in una visita diffusa della città, alla scoperta delle bellezze del luogo, delle sue storie e dei suoi aneddoti.

Questa modalità di vivere il territorio risulta essere innovativa e particolarmente efficace al fine di trasmettere la conoscenza del patrimonio materiale e immateriale della Puglia. L'iniziativa è un'attività di “Edutainment”, una formula anglosassone di recente acquisizione nei musei e dei luoghi di interesse culturale italiani, che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione.

Il successo dell’edutainment risiede nel mescolare spettacolo teatrale e visita guidata in senso stretto, creando una trama che racconta indirettamente la storia del luogo (museo, centro storico, sito o territorio) che si intende valorizzare e/o dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende. Il valore aggiunto di questo prodotto rispetto alle ormai diffuse esperienze teatrali “a tema” e alle classiche visite guidate sta nel fatto che lo scopo dell’edutainment non è fare spettacolo o condurre i visitatori in una semplice visita, ma usare lo spettacolo come formula e linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali.

Discovering Salento coinvolge ben cinquanta comuni del Salento dal 15 novembre 2014 al 6 gennaio 2015 con un programma articolato ricco di iniziative ed attività per un’offerta integrata di servizi e di prodotti turistici, dalle visite ai monumenti con incursioni teatrali ai laboratori creativi e di educazione ambientale. E ancora passeggiate nei parchi, visite speleologiche, laboratori di pizzica, degustazioni di vino e prodotti tipici in cantine e masserie alla scoperta di usi e costumi, riti e tradizioni di una Puglia inedita e ancora fortemente autentica. Tali attività sono destinate ai viaggiatori nel campo di Arte e Cultura, Natura e Sport, Riti e Tradizioni, Campagna e Sapori. L'appuntamento è  domenica 30 novembre alle ore 16:00 presso il Parco delle Pozzelle a Castrignano de' Greci. Per info: 328.7686080 www.improvvisart.com.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner