Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 20:20

Elisabetta Guido al New Around Midnight Jazz Club di Napoli

Elisabetta Guido al New Around Midnight Jazz Club di Napoli

Italia - Giovedì 27 novembre, alle ore 22,00 presso il "New Around Midnight Jazz Club" di Napoli si terrà un concerto di presentazione del cd della jazz vocalist Elisabetta Guido "Let your voice dance" (Dodicilune/Koinè Records, distr. I.R.D.) e  l'anteprima nazionale dell'esposizione fotografica dedicata all'artista dal fotografo romano Fabio Felici e curata da Gianpiero Personè.

Inoltre nel corso della serata sarà presentato, sempre per la prima volta a Napoli, il videoclip "Night of the soul", prodotto da Abac Digital Studio di Andrea Baccassino, per la regia di Maurizio D'Anna. Fra l'altro il videoclip narra in musica la storia di un giovane napoletano che, realmente, qualche anno fa si tolse la vita a causa del pregiudizio sociale nei confronti delle sue scelte di vita, cugino del regista ed è a lui dedicato.

Elisabetta Guido sarà in duo con il giovanissimo talento del jazz nazionale Danilo Tarso, pianista ufficiale del "Siena Jazz Academy Trio" e vincitore della borsa di studio come migliore allievo al prestigioso "Nuoro Jazz Festival". Il duo è da tempo in tour in tutta Italia per la presentazione del nuovo cd di Elisabetta Guido. Un duo d’eccezione, una delle voci jazz femminili del momento nel panorama nazionale ed un giovanissimo talento del pianoforte jazz, entrambi pugliesi. Il tour ha avuto una serie di tappe di grande successo in tutta Italia, fra le quali il Teatro “Douze” di Roma, il "Teatro del Sale" di Firenze ed il "Bonaventura Jazz Club" di Milano. Il repertorio è improntato al virtuosismo più estremo e spettacolare, con brani inediti dal cd di Elisabetta Guido, composti sia dalla Guido stessa sia da giovani autori italiani, ed altri dei più grandi compositori del jazz, spaziando da M. Davis a C. Corea, da D. Ellington a C. Mingus e a T. Monk con arrangiamenti originali dei brani. 

La caratteristica del duo, che è poi la prerogativa dello stile vocale della Guido, è la continua ricerca del dialogo, dell’interplay fra piano e voce, con la creazione di armonie estemporanee. I brani prescelti sono fra i più belli e virtuosistici del repertorio jazz moderno e contemporaneo. Vengono prediletti i brani fast, fra i quali grandi classici del jazz. Non mancano intervalli e incisi di free jazz e open jazz, con il ricorso frequente alla c.d."musica concreta".

Elisabetta Guido è docente di Canto jazz nei Conservatori. E' diplomata in pianoforte e canto ed è laureata in Giurisprudenza. E’ una vocalist eclettica che spazia dal jazz alla lirica e dirige il noto Coro gospel “A. M. Family”. Collabora dal 2003 come vocalist e direttrice di Coro con le produzioni Rai, per le quali ha diretto, fra l’altro, la sigla iniziale del programma Premio Barocco 2004 e la sigla finale dell’edizione 2008 con Al Bano e il Coro gospel “A. M. Family”. Ha collaborato musicalmente ed inciso con J. Girotto, M. Tamburini, F. Bosso, A. Tavolazzi,  R. Ottaviano, P. Di Sabatino, R. Casarano, B. Errico, M. Signorile, Golden Gospel Singers, R. Zero, R. Arbore, Al Bano, P. Belli, T. De Piscopo, M. Jones, A. Miles, R. Cocciante, C. Porter, Jayonna Sims & Virtuous Standard of Chicago, M. Campobasso, S. “Cocco” Cantini, M. Siniscalco, F. Petreni, M. L. Bigliazzi, A. Palazzo, L. Pareti, M. Bardoscia, Marcello Nisi, A. Monteduro. E’ stata anche inserita nel Dizionario Europeo delle “Donne in Jazz” (Quad. n° 6 del dizionario “Donne in musica”) dell’Editore Colombo – Roma. Nel 2003 ha ricevuto dal Comune di Perugia e dalla Provincia di Lecce una targa ad honorem per l’attività artistica con il Coro gospel “A. M. Family” di Lecce. Ha ricevuto 4 volte il Premio “Lecce Art Festival”, organizzato da e per Rai 1. Nel 2011 ha ricevuto il Premio “Donne del Sud” per la musica jazz.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner