Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 22 ottobre 2017 - Ore 19:04

Nasce il 2° Gruppo Appartamento per adolescenti "Mettere le Ali"

Nasce il 2° Gruppo Appartamento per adolescenti "Mettere le Ali"

Cutrofiano - Taglio del nastro a Cutrofiano del secondo Gruppo Appartamento, (art. 51 R.R. n.4/2007), in via Genova, 39/c, servizio residenziale per adolescenti in disagio, gestito dalla Cooperativa Sociale Mettere le Ali Onlus, dopo l’esperienza maturata nella comunità con sede a Minervino. 

“Continuiamo a scommettere sull'educazione- spiega il dott Alessandro Rizzelli Coordinatore pedagogico della Cooperativa Sociale- costruendo un approccio educativo fondato sulla relazione che scardina i ruoli e pone adulto ed adolescente in una nuova dimensione di cammino “fianco a fianco”. Una relazione di cura che ha come presupposto un atteggiamento empatico per entrare in contatto con l’adolescente, scoprirne il mondo personale, comprenderne e accettane il modo di essere”.

Per l’inaugurazione del Gruppo appartamento, realizzato grazie al Fondo Microcredito d’impresa Regione Puglia Programma Operativo Puglia FSE 2007-2013 Asse II “Occupabilità”, alle ore 10.00, la Cooperativa “Mettere le Ali” con il patrocinio del Comune di Cutrofiano, presenta, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini il convegno/dibattito Nati due volte. L’Adolescenza si racconta in un dialogo tra la dott.ssa Francesca Perrini, Direttore del Centro Giustizia Minorile per la Puglia- Ministero della Giustizia, il Prof. Luigi Spedicato, docente nell’Università del Salento di Sociologia della Comunicazione e Formazione e Politiche delle risorse umane nei servizi e, platea d’eccezione, i ragazzi delle terze medie dell’Istituto Comprensivo di Cutrofiano. Un confronto che si concentrerà sull'immagine dell'adolescenza e su uno scambio tra le immagini che i ragazzi protagonisti presenteranno e le teorie e le tecniche degli addetti ai lavori.

La Cooperativa Sociale Mettere le Ali Onlus, nasce con il primo bando di “Principi Attivi-giovani idee per una Puglia migliore”, un’iniziativa di “Bollenti Spiriti”, Programma Regionale per le politiche Giovanili al quale partecipano tre giovani laureati dell’Università del Salento che trasformano le loro idee nella proposta progettuale “Gruppo appartamento Mettere le Ali” che risulta tra i vincitori. Nel febbraio 2009 il gruppo informale si costituisce Cooperativa Sociale Onlus, da cinque anni una realtà attiva, inserita nell’elenco dei soggetti che possono beneficiare dell’erogazione del 5 per mille al fine di sostenere e valorizzare le attività, promuovendosi nel territorio.  

La dott.ssa Donatella De Vito, Assistente Sociale di “Mettere le Ali” ribadisce: “Sperimentiamo ogni giorno che l’adolescente innesca meccanismi di cambiamento se riconosciuto come persona e non problema” e così sintetizza l’esperienza di questi anni: “Abbiamo incrociato vite senza verbi al futuro e ci siamo fatti fianco in un lavoro lungo e doloroso quale quello della gestazione di una vita nuova, più colorata, più Vita!”

Gli educatori della Cooperativa, come chiarisce la dott.ssa Donatella Leomanni, che se ne fa portavoce, fanno proprio il pensiero di Duccio Demetrio: “l'educazione sfida la nostra amarezza, dinanzi all'impossibilità di immaginare diversamente il mondo". Essi si propongono: “di rispondere ai bisogni di natura sociale, assistenziale, educativa della persona, come servizio a minori in condizioni di disagio a cui “restituire le ali” perché come  possano nascere due volte…”. La locandina dell’evento è stata realizzata da S.A., minore ospite della Cooperativa “Mettere le Ali”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner