Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 24 giugno 2018 - Ore 04:55

Al via Sorsi Poetici con "I treni che volano..." di Piero Tafuro

Al via Sorsi Poetici con "I treni che volano..." di Piero Tafuro

Arnesano - Venerdì 28 novembre 2014, alle ore 18.30, presso la sede del centro culturale Altre Frequenze di Arnesano, prende il via “Sorsi poetici” ciclo di incontri tra vino e poesia, ideato dal centro culturale Altre Frequenze ed Edizioni Esperidi. Si inizia con il libro di poesie di Piero Tafuro, “I treni che volano, passano sempre all’alba”, (Edizioni Esperidi 2014). Dialoga con l’autore, la  giornalista Paola Bisconti.

Le poesie saranno declamate dall’attrice Rosanna De Luca. Sarà presente l’editore, Claudio Martino. Un momento di convivialità finale sarà offerto dall'azienda Mocavero Vini di Monteroni di Lecce. L’autore e il suo libro: Piero Tafuro vive a San Pancrazio Saletino (Br); è istruttore tecnico dell’Ufficio Ecologico presso la Provincia di Brindisi e dal 2009 collabora con il Quotidiano di Brindisi. 

Ha pubblicato Storie di uomini, sogni e... polvere (2003), Con gli occhi di un apprendista barbiere (2005), Tracce (2010). Con le sue poesie ha vinto numerosi premi e riconoscimenti: I° cl.to alla XIX ed. del premio nazionale “S. Maria di Crepacore” di Torre S. Susanna, I° cl.to nella sezione in vernacolo della IX ed. del premio internazionale “Il pozzo e l’arancio” di Oria, III° cl.to al concorso di poesie “Mon amour” della casa editrice Montegrappa di Monterotondo (Ro), finalista alla III ed. del premio internazionale “Alessandro Vicinanza” di Roma; III° cl.to nella sezione in vernacolo del premio internazionale “Le parole dell’anima” di Casoria (Na). La poesia di Tafuro è “uno spazio ritagliato nella mondanità, nel quale creare un mondo diverso, intimo, colmo di emozioni, sensazioni, palpiti, sospiri, piacevolezze e in grado di accogliere l’urgente bisogno dell’anima di fuggire dalla vita reale e di rigenerarsi perennemente attraverso il recupero della propria unicità” (dalla prefazione di A. Fontana).

Paola Bisconti, giornalista free lance e blogger, collabora con testate locali e internazionali curando diverse rubriche nelle quali recensisce libri di poesia, romanzi e testi per bambini. Organizza eventi culturali relativi a varie tematiche, in particolare sulla legalità. Nel 2013 ha avviato un progetto pioneristico nel Salento aderendo al movimento culturale americano delle “Little Free Library” che si sta diramando in tutta la regione diventando un vero e proprio fenomeno sociale. 

Rosanna De Luca, dal 2001 partecipa a laboratori di formazione teatrale; nel 2004-06 studia recitazione professionale alla scuola “Teatro Azione” a Roma; nel 2008 torna a Lecce dove collabora con la compagnia Scenastudio. Scrive e interpreta diversi corti teatrali; nel 2009 dirige lo spettacolo “La Passione”; interpreta Antonietta De Pace nel documentario “Eroi salentini del Risorgimento” e recita nel  cortometraggio “Il mestiere più difficile del mondo”. Da due anni lavora nel progetto “Barbonaggio Teatrale” di Ippolito Chiarello.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner