Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 17 novembre 2017 - Ore 18:35

Ergo Sum: VIII edizione del Festival della Letteratura

Ergo Sum: VIII edizione del Festival della Letteratura

Cavallino - Parte ufficialmente l’VIII edizione di ERGO SUM - Festival della Letteratura, rassegna dedicata ai libri agli autori siglata dall’Associazione Culturale Ergo Sum con patrocinio della Città  di Cavallino. Un programma ricco di appuntamenti con cui il Comune di Cavallino riconferma la sua vocazione e il suo impegno come Città d’Arte e di Cultura. 

Programma venerdì 21 novembre

Sala Conferenze ex Campo Bisanti- Castromediano 

Ore 10:30, “ RACCONTI DI GUSTO”, 

laboratori didattici per le scuole primarie e secondarie.

A cura di Angela Muscogiuri , Creative Coach

Sala Conferenze EX Campo Bisanti , Castromediano – Cavallino

Ore 18:00 Carla Vistarini 

presenta 

Se ho paura prendimi per mano (Corbaccio), 

dialoga con l’autrice Maria Grazia De Donatis, antropologa esistenziale.

Se ho paura prendimi per mano è il romanzo d’esordio di Carla Vistarini, sceneggiatrice romana. La Vistarini ha scritto canzoni indimenticabili per cantanti come Ornella Vanoni («La voglia di sognare»), Mina («Buonanotte buonanotte»), Mia Martini («La nevicata del '56»), Patty Pravo, Riccardo Fogli, Amedeo Minghi, Renato Zero... Ha scritto i testi per alcuni dei programmi televisivi di intrattenimento di maggior successo fra gli anni Settanta e Duemila collaborando, fra gli altri, con Gigi Proietti, Loretta Goggi, Fabio Fazio, Maurizio Costanzo; è autrice di commedie premiate.

Sinossi: Smilzo, fallimentare barbone nonché ex analista finanziario di successo, è al supermercato quando avviene una rapina in cui resta uccisa una donna. Vicino a lei c’è una bambina di tre anni, impietrita dallo choc. Prima che la polizia si renda conto di quel che sta succedendo, un energumeno cerca di rapire la piccola, ma Smilzo riesce a prenderla e a portarla via con sé. Non sa esattamente cosa l’abbia spinto e non sa che farsene di lei. Però sa che lei ha bisogno di protezione e, incredibilmente, sente che lui può esserle di aiuto. Non importa se finirà nei guai e dovrà nascondersi per mezza Roma, inseguito da una banda di criminali. Smilzo non è uno sprovveduto, e con l’aiuto di un’improbabile squadra costituita da un prete e da un attempato professore universitario (per non parlare di un saccente chihuahua) riuscirà a cambiare il destino della bambina e anche il suo. Un bellissimo romanzo d’esordio, una commedia romantica, allegra e commovente dei nostri giorni, narrata da Carla Vistarini con tocco lieve e affettuoso.

Ore 19:00 in collaborazione con ETALY, 

“DIRE FARE,GUSTARE – cibo ed identità”

dialogo con Antonio Bufi, chef EATALY Bari.

Ore 20:00 UN SORSO E (E’) “ SALUTE”, 

ne parliamo con 

Antonio Schipa- Presidente MULTILAB C.C.I.A.A. di Lecce, 

Michele Maffia- Doc. Fisiologia Università del Salento, 

Betty Mezzina- Relatrice AIS e Sommelier, 

 Rosa Chiara Forcignanò- Oncologa 

Silvio Laterza- Pres. Ass. Angela Serra.

Ore 21:00  percorso degustativo di vini a cura 

dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, Del. Puglia

 a sostegno dell’Ass. Angela Serra,

 con la partecipazione delle cantine:

VIGNE & VINI, AZ. AGR. VETRERE, CARDONE VINI CLASSICI, CANTINE DI MARCO, CANTINE PAOLOLEO, TERRE DI SAN VITO, L’ANTICO PALMENTO, SEVERINO GAROFANO, VIGNETI E CANTINE, CONSORZIO PRODUTTORI VINI, ANTICA MASSERIA JORCHE, VINICOLA IMPERATORE, AZIENDA MOTTURA, AZ. AGRICOLA LE FABBRICHE, EMERA, CASTELLO MONACI, CANTINE SOLOPERTO, AGRICOLA SPINELLI TARANTINO QUARTO CANTINE DAL 1874, AZ. VIN. RIVERA, AGRICOLE VALLONE. LA DEGUSTAZIONE DEI VINI È ACCOMPAGNATA DAI FORMAGGI DELLA MASSERIA 5 SANTI E DALLE BIRRE DEL BIRRIFICIO B94.

In linea con il tema di EXPO 2015, dedicato al cibo e alla nutrizione del Pianeta, il Festival ERGO SUM intende, attraverso il contributo degli ospiti, analizzare gli aspetti socio culturali e antropologici, nonché il legame semantico tra cibo e letteratura. Perché se è vero che buona parte della letteratura classica e contemporanea è dedicata o ispirata al cibo, è pur vero che la letteratura e la cultura tout court sono cibo per la mente. Tante le novità per l’edizione in programma dal 21 al 23 novembre, anteprima il 18 novembre. 

Nuovo per il territorio è il binomio cibo – letteratura, nuovo è il soggetto che coordina le attività, la neonata Associazione Culturale ERGO SUM, nuove le collaborazioni al Festival da parte di istituzioni ed aziende nazionali, come Eataly, L’associazione Libera Terra, del Puglia, l’associazione Le Donne del Vino, del Puglia, etc.., nuove le location occupate da Festival che coinvolgerà la frazione di Castromediano, facendo tappa nel Centro Polifunzionale realizzato nell’area dell’ex Campo Bisanti, nuovo il programma di appuntamenti mattutini dedicati alle scuole. 

Il festival presenta tre macro aree: 

LETTERATURA- CIBO PER LA MENTE

Ospita gli autori del panorama nazionale ed internazionale 

CIBO – NUTRIMENTO DELLA VITA

Ospita i blogger, gli chef, i giornalisti del mondo del food

INTERSCAMBI. NUTRIRSI DI CIBO E DI PAROLE 

Ospita i progetti speciali dedicati agli studenti.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner