Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 18 ottobre 2017 - Ore 11:30

Discovering Salento: in viaggio nel Salento delle meraviglie

Discovering Salento: in viaggio nel Salento delle meraviglie

Salento - Lecce sotto i riflettori, tanto sport  e un tuffo nella natura per questo week  end con Discovering Salento,  il progetto di Pugliapromozione che consente di scoprire gratuitamente e in modo innovativo la Puglia, fino al 6 gennaio nei week end e durante le festività. Sabato 22 novembre si va a spasso tra le vie e piazze del centro storico di Lecce a bordo di un elegante minibus elettrico alimentato da pannelli solari lungo itinerari meno conosciuti, alla scoperta di chiese e palazzi storici. Le visite guidate, curate Salento Open Tour sono programmate alle 10.00, alle 12.00, alle 15.00 e alle 17.00. Per il resto della giornata il minibus è anche un punto di informazione itinerante. (Le visite si ripetono fino al 6 gennaio- Per informazioni e prenotazioni: tel. 327 7513787; email: info.nardo@viaggiareinpuglia.it )

Sempre a Lecce,  con il filo conduttore degli “Echi caravaggeschi”,  il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano e la Chiesa di San Francesco della Scarpa diventano punti nevralgici per visite guidate, laboratori, percorsi multisensoriali. Tre gli itinerari studiati dalla società AXA: la visita alle opere custodite nel Museo Provinciale (29 novembre, 13 e 27 dicembre); un itinerario del sacro che include il Museo diocesano, la chiesa di Sant’Antonio della Piazza e la Chiesa del Gesù (6 dicembre e 3 gennaio)e l’ultimo, in programma sabato 22 novembre (si replica il 20 dicembre),  tra le opere custodite nella Basilica del Rosario, nelle chiesa di Santa Teresa e nella chiesa di San Francesco della Scarpa. (Per informazioni: Tel. +39 328 8730129; email: axacultura@gmail.com). 

San Francesco della Scarpa è anche il luogo che ospita sabato pomeriggio 22 novembre (si replica il 6 e 20 dicembre e il 3 gennaio), “Salento Green Painting”, iL laboratorio creativo che utilizzando prodotti biologici e di stagione, tipici della terra salentina, consentirà di realizzare un mandala, un’opera circolare composta da diverse forme geometriche (Per informazioni: Tel. +39 0832 240169; Email: staff.incima@gmail.com )

Anche al Museo Provinciale  si è pensato ai  più piccoli: “Salento food painting for kids” è il laboratorio in cui protagonista è il cibo, impiegato per creare delle vere e proprie opere d’arte, in programma il 29 novembre, 13 e 27 dicembre. Ogni domenica mattina, sino al 4 gennaio, alle ore 10.00, il museo si visita “Non solo con gli occhi”, con la possibilità per tutti di sperimentare nuove modalità di conoscenza basate sull'uso di udito e tatto, anche con l’ausilio di disegni a rilievo, ampliando concretamente la fruizione di questo bene ai non vedenti e agli ipovedenti.

Discovering Salento riserva anche un tuffo nella natura. Leccio, carrubbo, mirto e altre specie della macchia mediterraneo sono al centro della “Festa dell’albero” in programma sabato 22 novembre nella casa del Parco delle Riserve del Litorale Tarantino Orientale, a Manduria, organizzate dall’Associazione Profilo Greco con il patrocinio del Touring Club Italiano. Una bella occasione per conoscere la straordinaria biodiversità di queste terre, le pratiche agricole e colturali, lasciandosi coinvolgere in laboratori didattici, giochi e spettacoli. Domenica mattina invece si svelano “I segreti del bosco”, una passeggiata naturalistica nelle campagne di Manduria, nel bosco di Cuturi, con una merenda speciale, a base di frutta di stagione e prodotti locali (Per informazioni: Tel. +39 393 0198960; Email: info.manduria@viaggiareinpuglia.it). 

A Ugento, domenica 23 novembre, a partire dalle ore 9.00, l’appuntamento è con gli operatori dei Ciclopi e Salento Bici Tour. “Tutti fuori a Torre San Giovanni”: un’intera giornata ricca di attività sportive, escursioni e passeggiate a piedi e in bicicletta, attività di kite surf e lezioni che fondono approcci antichi e moderni per ritornare ad ascoltare se stessi e il gruppo. (Per informazioni e prenotazioni: Tel. +39 392 1144073; Tel. +39 346 0862717; Email: salentobici@gmail.com)

Ma le esperienze da vivere con Discovering Salento non si fermano qui. Continuano infatti gli appuntamenti con il trekking urbano per famiglie con bambini, le passeggiate con incursioni teatrali e quelle di cineturismo, i viaggi nell’enogastronomia con i tour in bus tra cantine e masserie, per degustare olio, vino e scoprire altri tesori della cultura salentina del buon cibo. Nel periodo natalizio, poi, sarà possibile visitare mercatini natalizi e presepi viventi grazie a tour in bus tra le tradizioni del Natale.

Per ogni attività particolare attenzione è riservata anche agli utenti con esigenze specifiche. Con Puglia For All è possibile richiedere interpreti LIS e visitare musei e centri storici mediante visite multisensoriali. Inoltre con Puglia For Kids i laboratori e le visite guidate parlano il linguaggio dei bimbi. È possibile inoltre richiedere informazioni ed effettuare le prenotazioni anche attraverso la Rete Regionale degli Uffici d’informazione ed accoglienza turistica. Aggiornamenti sempre disponibili sul sito internet www.viaggiareinpuglia.it   e sui profili dei principali social network mentre è possibile raccontare le proprie esperienze con immagini, video e post da condividere con hashtag #DiscoveringPuglia.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner