Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 03:47

Agrogepaciok: successo senza precedenti per la IX^ edizione

Agrogepaciok: successo senza precedenti per la IX^ edizione

Lecce - Cresce il successo di Agrogepaciok. La Camera di commercio di Lecce manda in archivio con grande soddisfazione la nona edizione del Salone nazionale della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell’Artigianato agroalimentare, promossa in collaborazione con Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confapi e Coldiretti di Lecce e organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, Unioncamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise ed Expo 2015, con l’attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori, cuochi e pizzaioli salentini e dell’istituto professionale-alberghiero “Columella” di Lecce e con la partecipazione di Copagri, e, per la prima volta, della Sezione Industrie Alimentari di Confindustria Lecce.

Meglio delle parole parlano i numeri. Nelle cinque giornate - dall'8 al 12 novembre – il Salone ha portato in vetrina aziende di tutta Italia (il 70 per cento provenienti da fuori regione) e circa 300 prestigiosi marchi all’interno del Lecce Fiere di piazza Palio. In mostra, l'intera filiera del dolce artigianale e dell’agroalimentare in tutte le sue declinazioni: macchinari, ingredienti, arredamento, accessori, decorazioni, servizi, editoria e comunicazione. Centinaia gli operatori e i buyers giunti nel capoluogo salentino per conoscere le novità del settore, stringere accordi e chiudere contratti con le aziende. In crescita anche i visitatori: +10% rispetto allo scorso anno.

«Agrogepaciok 2014 si chiude con un bilancio estremamente positivo - commenta il presidente della Camera di commercio di Lecce Alfredo Prete - che conferma il Salone come piazza d'affari nazionale del dolciario artigianale e dell’agroalimentare. È un successo complessivo, che premia chi crede nell'innovazione e chi guarda con spirito costruttivo allo sviluppo internazionale di un settore così dinamico. Tutti i workshop e gli eventi in programma hanno raccolto successi entusiasmanti da parte degli operatori e hanno cementato una coesione che ci guiderà verso nuovi impegni per migliorare ancora nel 2015. Da Lecce Fiere è partito un segnale straordinariamente positivo per l’economia italiana in un settore strategico e fortemente orientato all’export».

«Questa nona edizione ci ha regalato grandi soddisfazioni – continua Carmine Notaro, responsabile dell’agenzia Eventi Marketing & Communication che organizza il Salone – abbiamo avuto un parco espositori di prim’ordine, con oltre il 70 per cento di aziende provenienti da fuori regione. Ma non solo. Il Salone continua anche a perseguire la strada dell’internazionalizzazione: quest’anno, nel Forum di Panificazione abbiamo ospitato maestri francesi e ungheresi, mentre nel Forum Pizzeria abbiamo avuto ospiti provenienti dal Giappone. Ma quel che più ci gratifica, oltre ai tanti visitatori che hanno affollato il Salone in questi cinque giorni, è che la gran parte degli espositori ci ha già confermato la propria presenza alla prossima edizione. Gli esiti sono stati di grande soddisfazione e orgoglio, non solo per gli operatori e le aziende ma anche per i nostri artigiani, ai quali la fiera offre importanti occasioni di crescita e di carriera: è il caso del pasticcere salentino Massimiliano Baglivo, che dopo aver vinto al Lecce Fiere le preselezioni del Campionato italiano di Cioccolateria, ora si candida ad entrare nella squadra nazionale che rappresenterà l’Italia nel 2016 al World Chocolate Masters di Parigi. Da Agrogepaciok – conclude - scaturisce un’energia positiva, una comunanza di impegni e di investimenti che stimola tutti a migliorare e ad innovare».

Quest'anno il Salone ha proposto una serie di importanti iniziative – tra forum, workshop, dimostrazioni e competizioni rivolte ad operatori del settore - che hanno catalizzato l'interesse dei visitatori e offerto un’occasione di formazione importante anche per gli studenti dell’Istituto alberghiero “Columella” di Lecce, i quali hanno partecipato ai corsi e collaborato attivamente alla realizzazione della fiera. 

Novità di quest'anno, lo spazio riservato alle aziende produttrici di birre artigianali nel Forum Cucina (a cura dell'Associazione cuochi salentini guidata dallo chef Luigi Perrone) e il contest nazionale "Birrangolo in cucina - Degustazioni in fermento", organizzato in collaborazione con Momo Lab e riservato a studenti degli istituti professionali e giovani talenti culinari (under 35) attivi in ristoranti. Ai concorrenti è stato richiesto di creare un personale accostamento tra birra e cibo, con l’intento di dar vita a una serie di ricette uniche, frutto dell’arte del food pairing. Il vincitore assoluto del contest è: Marco Silvestro, di Giorgilorio (Surbo), 32 anni, oggi chef presso il ristorante “Trecentomila” di piazza Mazzini a Lecce. Evento clou del forum cucina, lo showcooking della foodstar Filippo La Mantia, siciliano, giudice nella prima edizione di "The Chef" su La5, che si è svolto nella giornata conclusiva del Salone alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali, delle associazioni di categoria e di numerosi giornalisti. La Mantia ha rivisitato tre piatti della tradizione salentina: zuppa di pesce "alla gallipolina", ciciri e tria e involtini di trippa, eliminando soffritti, aglio e cipolla, così come impone la sua "religione" culinaria.

Ospite d’eccezione nel Forum Pasticceria è stato invece il Campione del mondo di cioccolateria 2013 Davide Comaschi.  Sempre all’interno del forum, a cura dell’Associazione pasticceri salentini diretta da Luigi Derniolo (presidente di Confartigianato Imprese Lecce), si sono svolte le selezioni per il Sud Italia del Campionato italiano di Cioccolateria, unico concorso che consente l’accesso al World Chocolate Masters “Barry Callebaut” di Parigi 2016. Primo classificato, Massimiliano Baglivo, 43 anni, di Galatina, proprietario della pasticceria «Dolci e Dintorni» di Galatina, già quinto posto assoluto al Campionato italiano di cioccolateria. Baglivo si candida ora a far parte della squadra di maestri cioccolatieri che rappresenterà l’Italia a Parigi. Poi il concorso “Dolci Talenti...in Puglia” (riservato a studenti e pasticceri under 25) ha visto invece trionfare la giovanissima Federica Puzzovio, 23 anni, di Parabita, lavora presso la pasticceria di famiglia “Dolce e Salato” a Collepasso.

Gusti e sapori del mediterraneo (e non solo) sono stati invece protagonisti nel Forum Panificazione a cura dell’Associazione panificatori salentini presieduta da Claudio Tridici. Grazie alla collaborazione con il Club Arti e Mestieri presieduto dal “guru” della panificazione internazionale Fausto Rivola, il forum ha ospitato dimostrazioni e corsi su pane e prodotti ungheresi, francesi, baresi, siciliani, alla presenza di maestri provenienti da diversi Paesi europei.

Nel Forum Pizza, a cura dell’Associazione pizzaioli salentini diretta da Giuseppe Lucia, decine di concorrenti si sono dati battaglia nel concorso “Best World Pizza Champion”: vincitore assoluto è il maestro Alessandro Capo. Inoltre, il forum ha ospitato un grande evento di solidarietà promosso dal Campione mondiale 2013 di pizza classica Leone Coppola e realizzato grazie alla fattiva collaborazione di numerosi pizzaioli salentini e di tutta Italia: la consegna di un assegno di 25mila euro per la realizzazione della “stanza della pizza” nell’ospedale pediatrico di Varese. Testimonial d’eccezione dell’iniziativa, il bomber giallorosso Fabrizio Miccoli che ha preso parte alla cerimonia. Agro.Ge.Pa.Ciok vi dà appuntamento al prossimo anno. Tutti gli aggiornamenti su www.agrogepaciok.it.


Foto relative alla notizia

Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner