Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 16 agosto 2017 - Ore 15:38

Al via il convegno "I Servizi Integrati per le Famiglie ed i Minori"

Al via il convegno "I Servizi Integrati per le Famiglie ed i Minori"

Campi Salentina - La famiglia: luogo che accoglie, in cui si condivide e si gettano le basi per lo sviluppo dell’individuo, luogo al quale si ritorna dopo la sospensione delle attività quotidiane. La famiglia della società contemporanea vive un momento di crisi e fragilità non trascurabile.

L’importanza di riflettere e offrire risposte adeguate a tali dinamiche è il leitmotiv che attraversa il Convegno “I Servizi Integrati per le Famiglie ed i Minori. Strumenti di Prevenzione, Coesione, e Tutela del Benessere nelle Comunità Locali”, fortemente voluto e promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Campi Salentina e SANFRA-Comunità S. Francesco, con il Patrocinio della Regione Puglia, che si terrà il 13 Novembre, alle ore 9:00, presso la “Sala Don Pietro Serio”, a Campi Salentina.

L’urgenza di riflettere sui mutamenti sociali che modificano assetti e strutture familiari e offrire interventi “ad hoc” in termini di Servizi e supporto alla Comunità tutta, è stata pienamente colta dalla nuova Amministrazione Comunale di Campi Salentina, che aprirà i lavori della giornata del 13 Novembre, con gli interventi di Egidio Zacheo, Sindaco della città di Campi Salentina e Luisa De Donatis, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Campi Salentina e Presidente delegata dell’Ambito, insieme a Antonia Cairo, Amministratore Unico SANFRA Comunità S. Francesco.

Dopo i saluti di Antonella Giurgola, Direttrice USSM Lecce, il dibattito si aprirà sulla seguenti tematiche: “Le Famiglie nel Salento, tra fragilità, crisi e conflitti epocali”  di cui parlerà Maria Mancarella, Docente di Sociologia della Famiglia dell’Università del Salento; a seguire, l’intervento della Giulia Sannolla, Funzionaria referente per l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, sul tema “I Servizi per le Famiglie ed i Minori nodi strategici nei Sistemi Locali di Welfare”; “La Tutela della Famiglia e dei Minori nella Separazione e nel Conflitto alla luce della normativa vigente. L’apporto dei Servizi per la Famiglia”, sarà il tema affrontato da Paolo Moroni, Giudice II Sezione Tribunale di Lecce e, a seguire, “La Tutela dei Minori di competenza del TM e l’apporto dei Servizi per la Famiglia” con Antonio Facchini, Giudice Tribunale per i Minori di Lecce.

Dopo una breve pausa, il tavolo tematico riprenderà con l’attività espletata dal Centro per la Famiglia “Il Melograno”, di Squinzano, in rete con l’Equipe Integrata Affido dell’Ambito Territoriale Sociale di Campi Salentina, riportata negli interventi di Chiara Petrelli, Assistente Sociale Centro per la Famiglia “Il Melograno” SANFRA – Squinzano e Coordinatrice Servizio ADE SANFRA, e da Annamaria Corallo, Psicoterapeuta Centro per la Famiglia “Il Melograno” SANFRA - Squinzano  - Servizio ADE SANFRA.

In chiusura, Moira Fusco, Psicopedagogista-Responsabile Comunicazione SANFRA, presenterà “MI FIDO E MI A-FFIDO” la Campagna di Sensibilizzazione SANFRA sull’affido familiare.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner