Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 22 ottobre 2017 - Ore 19:14

Pasticceri in "erba" si sfidano ad Agrogepaciok

Pasticceri in "erba" si sfidano ad Agrogepaciok

Lecce - È ricca di appuntamenti golosi la seconda giornata di Agrogepaciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, promosso da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari-Confapi e Coldiretti di Lecce e organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, Unioncamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise ed Expo 2015 e con l’attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori, cuochi e pizzaioli salentini. 

Il Salone, giunto alla nona edizione, è stato ufficialmente inaugurato ieri pomeriggio (sabato 8 novembre) nel centro fieristico di piazza Palio, alla presenza, fra gli altri, del sindaco di Lecce Paolo Perrone, del presidente della Provincia Antonio Gabellone, dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone e del senatore Dario Stefàno. L’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, assente per impegni istituzionali alla cerimonia, ha inviato un messaggio agli organizzatori in cui esprime grande apprezzamento per l’iniziativa: “Desidero augurare ampio successo e larga risonanza alla manifestazione fieristica – scrive l’assessore Nardoni - vetrina d’eccellenza del dolciario artigianale locale e punto d’incontro privilegiato per buyers nazionali ed internazionali. Questa nona edizione di Agrogepaciok conferma importanti successi raggiunti dalle molte aziende presenti, prestigiose protagoniste  delle tendenze produttive dolciarie territoriali e dell’eccellenza della gastronomia, legata alla salvaguardia dell’autenticità del patrimonio tradizionale e alla valorizzazione dell’intera filiera agroalimentare”.

Numerosi gli espositori provenienti da tutta Italia presenti anche quest’anno ad Agrogepaciok per presentare le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti ed attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali. Non solo. Grandi chef e pasticceri di fama internazionale, ma anche maestri cioccolatieri, pizzaioli e panificatori saranno ospiti nei quattro Forum tematici, rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok. 

Domenica 9 novembre, i lavori prenderanno il via alle ore 10 negli spazi del Lecce Fiere con l’atteso concorso professionale “Dolci Talenti in Puglia – Quando la tradizione diventa innovazione” a cura di Agrogepaciok, Pasticceria Internazionale e Associazione Pasticceri Salentini e rivolto a studenti e pasticceri under 25 che si daranno battaglia nel Forum Pasticceria proponendo la rivisitazione in chiave moderna di un dolce tipico italiano, da presentare sia nella formula originale, sia reinventata. La rivisitazione va studiata come dessert al piatto o bicchiere da degustare al cucchiaio, così da nobilitare e attualizzare le specialità sia al banco di pasticceria che al ristorante. Alle 17 è prevista la cerimonia di premiazione, alla presenza del presidente di giuria M° Davide Comaschi, campione del mondo 2013 di Cioccolateria.

Nel Forum Cucina, a cura dell’Associazione Cuochi Salentini, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30 si terranno i corsi di sculture vegetali e pasta di sale a cura dello chef Micaletto. E ancora, nel Forum Panificazione, alle 10 prenderanno il via le dimostrazioni in diretta di pani e prodotti francesi, mentre alle 16 i riflettori saranno puntati su pani e prodotti ungheresi. A condurre le dimostrazioni sarà il guru della panificazione a livello internazionale Fausto Rivola, presidente del Club Arti e Mestieri. Seguiranno degustazioni. Infine, nel Forum Pizzeria, dalle 10.30 alle 12 si terrà il corso amatoriale di “Pizza fatta in casa” a cura del maestro Simone Ingrosso; dalle 12.30 alle 14, sarà la volta del corso amatoriale di “Focaccia salentina” a cura del maestro Giuseppe Lucia, presidente dell’Associazione Pizzaioli Salentini di Confartigianato Imprese Lecce. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, si svolgerà il workshop “Il mangiare sano, la pizza nel XXI secolo” con degustazione a cura del maestro Giuseppe Lucia.

Il Salone sarà aperto ogni giorno dalle 10 alle 19 (mercoledì 12, chiusura ore 18). Info e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

PROGRAMMA

FORUM CUCINA

Domenica 9 Novembre:

Dalle ore 11.30 alle ore 13.30 Corso di sculture vegetali e pasta di sale a cura dello Chef Micaletto.

Dalle ore 15.30 alle ore 18.30 Corso di sculture vegetali e pasta di sale a cura dello Chef Micaletto.

Lunedì 10 Novembre:

Dalle ore 9.30 alle ore 16.30 Contest Birrangolo: La competition si svolgerà nel forum della Cucina di  Agro.Ge.Pa.Ciok. 

Martedì 11 Novembre:

"La giornata della Cucina Salutistica"

- Dalle ore 11.30 alle ore 13.00 Dimostrazione di Cucina Vegana a cura degli Chef Luigi Perrone, Luigi Cossu e Pierangelo Faggiano.

- Dalle ore 15.00 alle ore 16.30 Dimostrazione di Cucina Vegetariana a cura degli Chef Luigi Perrone, Luigi Cossu e Pierangelo Faggiano.

- Dalle ore 17.30 alle ore 18.30 Dimostrazione di Cucina Ovo Lactea a cura degli Chef Luigi Perrone, Luigi Cossu e Pierangelo Faggiano.

Mercoledì 12 Novembre:

Dalle ore 11.00 alle ore 16.00 Dimostrazione della preparazione di prodotti appartenenti alla cucina salentina rivisitati a cura dello Chef Filippo La Mantia.

FORUM PASTICCERIA

Domenica 9 novembre:

Concorso "Dolci Talenti in Puglia"

- Ore 10.30: Inizio concorso professionale "Dolci Talenti in Puglia": Quando la tradizione diventa innovazione. 

- Ore 16.30 Fine concorso.

Ore 17.00 Premiazione alla presenza del Presidente di Giuria.

Lunedì 10 Novembre:

- Concorso Barry Callebaut "World Chocolate Masters”

Martedì 11 Novembre:

Maestro Davide Comaschi

- Mattina: Come prepararsi ad una competizione di pasticceria. La pralina mondiale".

- Pomeriggio: Le torte al cioccolato di Comaschi.

Mercoledì 12 Novembre:

- "I Dolci dei Maestri Pugliesi" a cura dell'Associazione di categoria della Regione Puglia.

FORUM PANIFICAZIONE

“GUSTI E SAPORI DEL MEDITTERRANEO E NON SOLO” 

dimostrazioni e degustazioni a cura del Club Arti e Mestieri

Domenica 9 novembre

- Ore 10.00 dimostrazione in diretta di PANI e prodotti Francesi seguiranno degustazioni 

- Ore 16.00 dimostrazione in diretta di PANI e prodotti Ungheresi seguiranno degustazioni 

Lunedì 10 novembre

- Ore 10.00 dimostrazione in diretta di PANI e prodotti Ungheresi seguiranno degustazioni 

- Ore 16.00 dimostrazione in diretta di PANI e prodotti Siciliani seguiranno degustazioni 

Martedì 11 novembre

- Ore 10.00 dimostrazione in diretta di PANI e prodotti Baresi seguiranno degustazioni 

- Ore 16.00 dimostrazione in diretta di PANI e prodotti Siciliani seguiranno degustazioni 

Mercoledì 12 novembre

- Ore 10.00 dimostrazione in diretta di PANI e prodotti Baresi seguiranno degustazioni 

- Ore 16.00 dimostrazione in diretta di PANI e prodotti Campani seguiranno degustazioni 

FORUM PIZZERIA

Domenica 9 Novembre:

- Dalle ore 10.30 alle 12.00 Corso amatoriale "Pizza fatta in casa"  a cura del Maestro Simone Ingrosso.

- Dalle ore 12.30 alle 14.00 Corso amatoriale "Focaccia Salentina" a cura del maestro Giuseppe Lucia.

- Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Forum "Il mangiare sano, la pizza nel XXI Secolo” con degustazione di pizze a cura del maestro Giuseppe Lucia. 

Lunedì 10 Novembre:

- Dalle ore 10.00 alle ore 12.30 Corso di pizza classica professionale a cura del maestro Simone Ingrosso.

- Dalle ore 12.30 alle 13.30 Corso di frittura salentina a cura del maestro Giuseppe Lucia.

- Dalle ore 13.30 alle ore 14.30 "Come tenere l’olio pulito: dimostrazione del filtro VITO" a cura del dott. Pier Luigi Tognacci.

- Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Corso di pizza napoletana dalle a cura del maestro Francesco Cassiano.

Martedì 11 Novembre:

- Concorso internazionale THE BEST PIZZA CHAMPION: inizio gare ore 10.00, fine gare ore 16.00

- Ore 16.30 Spettacolo pizza acrobatica a cura dei campioni mondiali del TEAM ACROBATIC SALENTO.

- Ore 17.30 Premiazioni.

- Consegna assegno all’associazione "Il Ponte del Sorriso Onlus" per la raccolta fondi "La stanza della pizza dell’ospedale pediatrico di Varese".

Mercoledì 12 Novembre:

- Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Corso professionale pizza senza glutine a cura dei Resp. Alessandra De Bellis e Simone Ingrosso.

- Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Corso professionale "Pizza in teglia alla romana" a cura del maestro Valerio Torre.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner