Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 11:01

Al via la IX edizione di Agrogepaciok: ecco il programma completo

Al via la IX edizione di Agrogepaciok: ecco il programma completo

Lecce - Dall’8 al 12 novembre, nel centro fieristico di piazza Palio a Lecce, si svolgerà la nona edizione di Agrogepaciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare. Promosso da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari-Confapi, e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, Unioncamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise ed Expo 2015 e con l’attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori e pizzaioli salentini aderenti a Confartigianato Imprese e dell’associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce.  Si rinnova inoltre per il secondo anno il sodalizio con Copagri, mentre la Sezione Alimentari di Confindustria Lecce sarà presente in fiera per la prima volta. L’inaugurazione, con il taglio del nastro da parte delle autorità, si terrà sabato 8 novembre alle ore 17. 

L’evento è stato presentato questa mattina nella sala consiliare della Camera di commercio di Lecce. Sono intervenuti: Alfredo Prete, presidente Cciaa Lecce; Corrado Brigante, vice presidente Cciaa Lecce; Luigi Derniolo, presidente Confartigianato Imprese Lecce, nonché presidente Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato; Antonio Rizzo, Confcommercio Lecce; Antonio Schipa, Confesercenti Lecce; Pantaleo Piccinno, Coldiretti Lecce; Annarita Colelli, Cna; Giuseppe Petracca, Confapi; Maurizio Zecca, Confindustria Lecce – Sezione Industrie Alimentari; il consigliere Oronzino Tramacere, per il Comune di Lecce; Claudio Tridici, presidente Associazione Panificatori Salentini; Gigi Cossu, Associazione Cuochi Salentini; Simone Lucia, Associazione Pizzaioli Salentini; Salvatore Fasano, dirigente Istituto professionale-alberghiero “Columella” di Lecce; Carmine Notaro, responsabile agenzia Eventi Marketing & Communication.

Per il presidente della Cciaa di Lecce Alfredo Prete, “Agrogepaciok è una passerella d’eccellenza della nostra gastronomia che ormai occupa un posto di primo piano tra le manifestazioni fieristiche di questo settore; fa piacere che in un momento di grande sofferenza per l’intero comparto fieristico, Lecce e il Salento riescano a offrire un evento così interessante, ospitando aziende nazionali, nonché grandi maestri – dallo chef Filippo La Mantìa al campione del mondo di cioccolateria Davide comaschi - che saranno impegnati nei diversi momenti formativi”. 

Al riguardo, il presidente di Confartigianato Imprese Lecce, Luigi Derniolo, ha aggiunto: “Questa fiera rappresenta un importante momento di crescita soprattutto per i più giovani, che avranno la possibilità di confrontarsi nelle varie competizioni con alcuni dei più grandi esponenti a livello internazionale dei diversi settori”. Infine, Carmine Notaro, responsabile dell’agenzia Eventi Marketing & Communication che organizza l’evento, ha sottolineato: “Da nove anni ormai Agrogepaciok rappresenta una vetrina primaria nazionale nel dolciario artigianale e non solo, ma è anche luogo privilegiato d’incontro e affari per aziende e operatori interessati alla nostra filiera agroalimentare”.

LE NOVITÀ

Il prestigio e l’importanza della fiera - seconda a livello nazionale solo al Sigep di Rimini - sono riconfermati dalla presenza di numerosi espositori provenienti da tutta Italia che presenteranno ad Agrogepaciok le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti ed attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali. Grandi chef e pasticceri di fama internazionale, ma anche maestri cioccolatieri, pizzaioli e panificatori saranno ospiti nei quattro Forum tematici, rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok. 

Ospite d’eccezione nel Forum Cucina sarà Filippo La Mantia, noto chef siciliano e giudice nella prima edizione del talent show “The Chef” su La5, è tra le foodstar del momento e a Lecce si cimenterà nella rivisitazione di alcuni piatti della tradizione salentina (mercoledì 12, ore 11-16). Sempre nel Forum Cucina, domenica 9, spazio ai corsi di sculture vegetali e pasta di sole a cura dello chef Micaletto. Mentre martedì 11 si svolgerà la “Giornata della cucina salutistica” con dimostrazioni di cucina vegana (che esclude l’uso di prodotti animali e loro derivati come carne, pesce, uova, miele e pappa reale), cucina vegetariana e cucina ovo lactea (quest’ultima esclude gli alimenti derivanti dall’uccisione diretta di animali sia terrestri sia marini, quali carne, pesce, molluschi e crostacei; ammette qualunque alimento di origine vegetale, i prodotti animali indiretti, ovvero latte e derivati, uova e miele, oltre ad alghe, funghi - di cui fanno parte i lieviti - e batteri come i fermenti lattici). 

Tra le novità di quest’anno, c’è poi il “Birrangolo”: uno spazio dedicato alle birre artigianali di qualità e un contest all’interno del Forum Cucina. Agrogepaciok offrirà infatti l’opportunità alle aziende di presentare il proprio prodotto, di raccontarne le caratteristiche attraverso momenti di degustazione personali e collettivi. Ogni azienda potrà dare voce alla sua birra, seguendo il programma degli organizzatori, creando momenti di degustazione e dei micro eventi. Non solo. Lunedì 10 novembre, un contest nazionale – organizzato in collaborazione con MomoLab - coinvolgerà sia gli studenti dell’alberghiero, sia giovani under 35 (già operanti in ristoranti o strutture locali) che si metteranno in gioco e proporranno un personale accostamento tra birra artigianale e cibo, per dare vita ad una serie di ricette uniche frutto dell’arte del food pairing. Una giuria selezionata decreterà i vincitori, che riceveranno un premio, da valutare e decidere insieme alle aziende sponsor (stage presso scuole di cucina o stage all’interno di ristoranti a fianco di chef affermati). Mentre la birra utilizzata dal vincitore, quindi il birrificio che la produce, vincerà una fornitura ai tre ristoranti più rinomati di Lecce.

Nel Forum Pasticceria arriverà invece per la prima volta Davide Comaschi, maestro pasticcere fra i più rinomati in Italia e Campione mondiale di cioccolateria 2013, a illustrare i segreti della sua pralina “mondiale” e delle torte al cioccolato (martedì 11). Da non perdere, poi, le sfide a colpi di spatola e cacao: anche quest’anno, infatti, Agrogepaciok ospita le preselezioni per il Campionato italiano di cioccolateria (in programma lunedì 10) la cui finale si svolgerà a Rimini in occasione del Sigep 2015, valida per il "World Chocolate Masters 2016" di Parigi a cura di Barry Callebaut, la più importante competizione internazionale di cioccolateria dedicata all'uso creativo del cioccolato in tutte le sue forme. Non solo. Dopo il grande successo registrato nella scorsa edizione, torna il concorso “Dolci Talenti in Puglia” rivolto a studenti e pasticcieri under 25, a cura di Agrogepaciok, Pasticceria Internazionale e Associazione Pasticceri Salentini (appuntamento domenica 9 novembre). 

Nel Forum Panificazione, protagonisti saranno invece “Gusti e sapori del Mediterraneo e non solo” grazie alla collaborazione dei maestri del Club Arti e Mestieri presieduto dal maestro Fausto Rivola, guru della panificazione a livello internazionale: in programma, dimostrazioni e degustazioni di pani e prodotti baresi, calabresi, campani, siciliani ma anche francesi e ungheresi. 

Mentre nel Forum Pizza, arriverà il campione del mondo di Pizza Classica 2013 Leone Coppola, di Varese, già ospite di Agrogepaciok nelle passate edizioni. Nella giornata di martedì 11, il maestro Coppola parteciperà ad un grande evento di solidarietà realizzato grazie alla fattiva collaborazione di numerosi pizzaioli noti nel settore a livello internazionale (da Lecce: Massimiliano Stamerra, Giuseppe Lucia, Alessandra De Bellis, Simone Ingrosso, Daniele Cuna e Antonio Bruno; da Varese: Leone Coppola, Valerio Torre, Ignazio Di Marzo; da Potenza: Giuseppe Lapolla; da Pescara: Luciano Passeri, Franchino Cardelli; da Venezia /Treviso: Luigi Vianello, Angelo Silvestrini, Reanna Caspi, Marco Moresco; da Napoli Giovanni Gagliardi, Marco Amoriello). Si tratta del progetto ideato dall’associazione “Il Ponte del Sorriso” che si pone come obiettivo la raccolta fondi per la donazione della “Stanza della Pizza” presso l'ospedale pediatrico di Varese. Lo stesso Leone Coppola ha scelto Agrogepaciok per la consegna ai responsabili dell’associazione dell’assegno di 25mila euro quale raggiungimento dell’obiettivo del progetto. 

Nel corso del Salone, inoltre, all’interno del Forum Pizza, si potranno seguire i corsi di pizza senza glutine, pizza napoletana, pizza in teglia alla romana, focaccia salentina, assistere alle appassionanti sfide del contest internazionale “The best pizza champion” (martedì 11), nonché allo spettacolo di “pizza acrobatica” a cura dei campioni mondiali del Team Acrobatic Salento.

Il Salone sarà aperto ogni giorno dalle 10 alle 19 (mercoledì 12, chiusura ore 18). Info e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

Taglio del nastro sabato 8 novembre alle ore 17.

PROGRAMMA

FORUM CUCINA

Sabato 8 Novembre:

Ore 17.00 Inaugurazione della Fiera con aperitivo di benvenuto preparato dall'Associazione Cuochi Salentini.

Domenica 9 Novembre:

Dalle ore 11.30 alle ore 13.30 Corso di sculture vegetali e pasta di sale a cura dello Chef Micaletto.

Dalle ore 15.30 alle ore 18.30 Corso di sculture vegetali e pasta di sale a cura dello Chef Micaletto.

Lunedì 10 Novembre:

Dalle ore 9.30 alle ore 16.30 Contest Birrangolo: La competition si svolgerà nel forum della Cucina di  Agro.Ge.Pa.Ciok. I concorrenti dovranno realizzare in diretta il piatto con il quale hanno passato la selezione, consentendo ad una giuria selezionata, che seguirà la gara tutto il giorno, di degustare e votare il piatto vincitore. Importante: la birra che dovrà essere in accompagnamento al piatto, sarà scelta dai concorrenti, tra i marchi presenti in fiera all’evento Birrangolo – Degustazioni in Fermento. Ogni birra verrà presentata, descritta e fatta degustare ad ogni concorrente il quale dovrà essere in grado di creare il giusto abbinamento con il proprio piatto. Per ulteriori informazioni visitare: www.momolab.it e www.agrogepaciok.it

Martedì 11 Novembre

"La giornata della Cucina Salutistica"

- Dalle ore 11.30 alle ore 13.00 Dimostrazione di Cucina Vegana (preparazione di piatti conformi alle regole della dieta vegana, in cui è totalmente escluso l'uso di prodotti animali e loro derivati come carne, pesce,  uova, miele e pappa reale) a cura degli Chef Luigi Perrone, Luigi Cossu e Pierangelo Faggiano.

- Dalle ore 15.00 alle ore 16.30 Dimostrazione di Cucina Vegetariana (La cucina vegetariana si riferisce ai cibi che rispettano gli standard vegetariani, dall'esclusione della carne all'esclusione dei prodotti dei tessuti degli animali) a cura degli Chef Luigi Perrone, Luigi Cossu e Pierangelo Faggiano.

- Dalle ore 17.30 alle ore 18.30 Dimostrazione di Cucina Ovo Lactea (cucina che esclude gli alimenti derivanti dall’uccisione diretta di animali sia terrestri sia marini, quali carne, pesce, molluschi e crostacei; ammette qualunque alimento di origine vegetale, i prodotti animali indiretti, ovvero latte e derivati, uova e miele, oltre ad alghe, funghi - di cui fanno parte i lieviti - e batteri come i fermenti lattici) a cura degli Chef Luigi Perrone, Luigi Cossu e Pierangelo Faggiano.

Mercoledì 12 Novembre

Dalle ore 11.00 alle ore 16.00 Dimostrazione della preparazione di prodotti appartenenti alla cucina salentina rivisitati a cura dello Chef Filippo La Mantia.

FORUM PASTICCERIA

Sabato 8 novembre:

- Ore 12.00 - 15.00 Preparazione in diretta di dolci tipici salentini

- Ore 17.00 Inaugurazione - Buffet offerto dall'Associazione Pasticceri Salentini

Domenica 9 novembre:

Concorso "Dolci Talenti in Puglia"

- Ore 10.30: Inizio concorso professionale "Dolci Talenti in Puglia": Quando la tradizione diventa innovazione. Concorso professionale aperto a studenti e pasticceri under 25. È richiesta la rivisitazione in chiave moderna di un dolce tipico italiano, da presentare sia in formula originale che in quella reinventata. La rivisitazione va studiata come dessert al piatto o bicchiere da degustare al cucchiaio, così da nobilitare e attualizzare le specialità sia al banco di pasticceria che al ristorante.

- Ore 16.30 Fine concorso.

Ore 17.00 Premiazione alla presenza del Presidente di Giuria.

Lunedì 10 Novembre:

- Concorso Barry Callebaut "World Chocolate Masters”

Martedì 11 Novembre

Maestro Davide Comaschi

- Mattina: Come prepararsi ad una competizione di pasticceria. La pralina mondiale".

- Pomeriggio: Le torte al cioccolato di Comaschi.

Mercoledì 12 Novembre

- "I Dolci dei Maestri Pugliesi" a cura dell'Associazione di categoria della Regione Puglia.

FORUM PANIFICAZIONE

“GUSTI E SAPORI DEL MEDITTERRANEO E NON SOLO” 

dimostrazioni e degustazioni a cura del Club Arti e Mestieri

Sabato 8 novembre

- Ore 10.00 dimostrazione in diretta di PANI e prodotti Calabresi seguiranno degustazioni 

- Ore 16.00 dimostrazione in diretta di PANI e prodotti Campani seguiranno degustazioni 

Domenica 9 novembre

- Ore 10.00 dimostrazione in diretta di PANI e prodotti Francesi seguiranno degustazioni 

- Ore 16.00 dimostrazione in diretta di PANI e prodotti Ungheresi seguiranno degustazioni 

Lunedì 10 novembre

- Ore 10.00 dimostrazione in diretta di PANI e prodotti Ungheresi seguiranno degustazioni 

- Ore 16.00 dimostrazione in diretta di PANI e prodotti Siciliani seguiranno degustazioni 

Martedì 11 novembre

- Ore 10.00 dimostrazione in diretta di PANI e prodotti Baresi seguiranno degustazioni 

- Ore 16.00 dimostrazione in diretta di PANI e prodotti Siciliani seguiranno degustazioni 

Mercoledì 12 novembre

- Ore 10.00 dimostrazione in diretta di PANI e prodotti Baresi seguiranno degustazioni 

- Ore 16.00 dimostrazione in diretta di PANI e prodotti Campani seguiranno degustazioni 

FORUM PIZZA

Sabato 8 Novembre:

- Ore 11.00 Apertura.

- Ore 18.00 Degustazione.

Domenica 9 Novembre:

- Dalle ore 10.30 alle 12.00 Corso amatoriale "Pizza fatta in casa"  a cura del Maestro Simone Ingrosso.

- Dalle ore 12.30 alle 14.00 Corso amatoriale "Focaccia Salentina" a cura del maestro Giuseppe Lucia.

- Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Forum "Il mangiare sano, la pizza nel XXI Secolo” con degustazione di pizze a cura del maestro Giuseppe Lucia. 

Lunedì 10 Novembre:

- Dalle ore 10.00 alle ore 12.30 Corso di pizza classica professionale a cura del maestro Simone Ingrosso.

- Dalle ore 12.30 alle 13.30 Corso di frittura salentina a cura del maestro Giuseppe Lucia.

- Dalle ore 13.30 alle ore 14.30 "Come tenere l’olio pulito: dimostrazione del filtro VITO" a cura del dott. Pier Luigi Tognacci.

- Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Corso di pizza napoletana dalle a cura del maestro Francesco Cassiano.

Martedì 11 Novembre:

- Concorso internazionale THE BEST PIZZA CHAMPION: inizio gare ore 10.00, fine gare ore 16.00

- Ore 16.30 Spettacolo pizza acrobatica a cura dei campioni mondiali del TEAM ACROBATIC SALENTO.

- Ore 17.30 Premiazioni.

- Consegna assegno all’associazione "Il Ponte del Sorriso Onlus" per la raccolta fondi "La stanza della pizza dell’ospedale pediatrico di Varese".

Mercoledì 12 Novembre

- Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Corso professionale pizza senza glutine a cura dei Resp. Alessandra De Bellis e Simone Ingrosso.

- Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Corso professionale "Pizza in teglia alla romana" a cura del maestro Valerio Torre.

OSPITI

FILIPPO LA MANTIA – FORUM CUCINA

Nato a Palermo nel 1960

Riconoscimenti: Premio Internazionale “Caterina de’ Medici” come Maestro di cucina nazionale; Ambasciatore siciliano del gusto nel mondo 2010

Filippo La Mantia, l’oste e il cuoco, come lui stesso ama definirsi, non ha seguito un percorso mainstream come molti suoi colleghi chef. Non ha fatto la gavetta ed è un autodidatta, ma è riuscito a raggiungere altissimi livelli e soprattutto il gradimento della gente. La sua filosofia è molto semplice: “Ti piace fare qualcosa? La puoi fare! Mettilo in atto e non avere paura di nulla e nessuno!”. È questo stato d’animo che lo ha spinto a iniziare la strada di cuoco professionista all’età di 42 anni, nel 2001 a Roma, dopo tanti anni da fotoreporter nella sua città natale, Palermo. La sua è una cucina “di sentimento”, animata dall’adrenalina e dal ricordo dei sapori di casa. Ed è proprio la ricerca dei ricordi d’infanzia e della sua terra, la Sicilia, che lo ha aiutato a ricreare e reinventarne la tradizione. La tradizione delle madri e delle nonne che si alzavano presto la mattina per fare il pane; quella dei padri che uscivano in mare a pescare. Filippo La Mantia ha appreso questa lezione, ma l’ha resa moderna, rileggendola secondo la sua parola d’ordine: leggerezza. È stato l’abbandono della via maestra e l’aspirazione a costruirne una personale a fargli venire un’idea che tuttora rappresenta il fulcro della sua cucina. Sostituire l’aglio e la cipolla con il pesto agli agrumi, che racchiude tutta la forza della Sicilia, tutto il profumo del mare, tutti i ricordi passati.

DAVIDE COMASCHI – FORUM PASTICCERIA

Maestro pasticcere fra i più rinomati in Italia e Campione mondiale di cioccolateria 2013. Il suo più grande talento è quello di saper mescolare la giusta dose di innovazione e tradizione per dare vita a creazioni dal gusto e dalla forma unica e impeccabile. Non solo wedding cake design, la sua specialità: vere e proprie opere d’arte di zucchero e cioccolato. Ha 33 anni, di cui venti dedicati all’arte della pasticceria. Questo perché Davide ha mosso i suoi primi passi in un laboratorio artigianale a soli 13 anni quando, grazie alla sua grande passione, inizia a frequentare un corso al Capac, ed è grazie a questa esperienza che entra in contatto per la prima volta con la storica pasticceria Martesana di Milano. È l’inizio di una carriera di grandi successi. Davide inizia a collezionare trofei a partire dal 2008, anno in cui diventa campione italiano di Cioccolateria. Non è che il principio di una lunga serie di medaglie e successi che lo porteranno a trionfare al World Chocolate Masters, il campionato mondiale di Cioccolateria che si è tenuto a Parigi dal 28 al 30 ottobre 2013.

FAUSTO RIVOLA – FORUM PANIFICAZIONE

Consulente tecnico nell'arte della Panificazione, Pasticceria, Pizzeria, ha iniziato la sua esperienza nell'arte bianca nel 1969 lavorando come ragazzo di bottega. Attualmente è docente presso l'Iscom Bologna, lavora in varie nazioni organizzando corsi di perfezionamento prodotti Italiani ed è collaboratore dell'Ente Fiera di Rimini per l'organizzazione di eventi sulla panificazione (Forum della Panificazione 2006 e Sigep Bread Cup 2007 (Coppa Europea della Panificazione). Già ospite di Agrogepaciok nella passata edizione, Rivola è presidente e fondatore del Club Arti&Mestieri ed è considerato un “guru” della panificazione a livello internazionale. 

LEONE COPPOLA – FORUM PIZZA

È di Varese ed è il campione mondiale 2013 della pizza classica. Leone Coppola, pizzaiolo alla “Vecchia Ottocento” (Gavirate) si è aggiudicato l’importante titolo al Pizza World Show, il Campionato Mondiale della Pizza che si è svolto alla Fiera di Parma. Coppola ha sbaragliato oltre 450 pizzaioli provenienti da Spagna, Francia, Egitto e Stati Uniti. La sua pizza vincitrice? «Allora, prima di tutto – tiene a dire - si vince con tre requisiti. La pizza deve essere prima per cottura, gusto, presentazione. Poi gli ingredienti. Ho realizzato una pizza a base di pomodoro e stracciatella. A fine cottura ci aggiungo carpaccio, songino e pomodorino - trattato con olio sale e profumatissimo origano - e petali di parmigiano reggiano».


Foto relative alla notizia

Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner