Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 19 giugno 2018 - Ore 07:04

"Le Braci 2007", presentazione alla Galleria Foresta

"Le Braci 2007", presentazione alla Galleria Foresta

Lecce - Domani 5 novembre, dalle ore 11 alle 14.30, presso la Galleria Foresta a Lecce (via F. D' Aragona, 1), open day per presentare in anteprima la nuova annata del vino “Le Braci 2007” dell'Azienda Severino Garofano Vigneti e Cantine Tenuta Monaci di Copertino. La degustazione è riservata alla stampa, addetti ai lavori ed eno-appassionati su invito. 

Arte e gusto, un binomio che si rafforza sempre più. Infatti la scelta della Cantina di contestualizzare l'anteprima negli spazi della Galleria Francesco Foresta, nasce da una partnership avviata da tempo nell'ambito della Rassegna “SudestArte”, a cura di Ester Annunziata e Lorenzo Madaro, che si fonda sulla comune convinzione che la promozione della cultura del territorio passi anche attraverso sinergie trasversali di qualità. 

Ed ecco la nuova annata  de “Le Braci”, un vino che viene prodotto con grande dedizione da uve di Negroamaro e che sta regalando all'Azienda moltissime soddisfazioni: ha, infatti, ricevuto importanti riconoscimenti da alcune delle più prestigiose Guide italiane di settore. Una soddisfazione per il marchio “Garofano” una realtà che fonda la sua filosofia produttiva proprio sul profondo legame con il Salento, che si traduce in un costante progetto di valorizzazione del vitigno autoctono Negroamaro.

SCHEDA vino “Le Braci” SALENTO IGP ROSSO

Colore intenso con riflessi purpurei, tendenti al granato. Morbido, elegante, sontuoso al palato, regala al naso un bouquet intenso e ricco ed una lunga persistenza dello sensazioni gusto-olfattive.

La sovramaturazione delle uve, o meglio l'avvizzimento spinto degli acini, dona al vino una struttura complessa. È vino che sviluppa tutte le sue potenzialità già durante l'invecchiamento in piccole botti di legno, il quale, oltre a stabilizzare il colore, induce una riduzione dell'astringenza; il vino acquista un aroma fresco ed una regale suntuosità.

I suoi profumi di fiori e di frutta sono in bella evidenza: la menta, la prugna, le note sottilissime di frutti, la liquirizia, la vaniglia e le spezie.

La morbidezza del suo sapore lungo chiude con una piacevole vena amarognola del vitigno da cui deriva: il Negroamaro.

Varietà delle uve: 

Negroamaro 100%


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner