Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 19 ottobre 2017 - Ore 05:37

Le Knos presentano la scuola di teatro di Salvatore Della Villa

Le Knos presentano la scuola di teatro di Salvatore Della Villa

Lecce - La Formazione  e Ricerca dell’ Attore rappresenta uno degli obiettivi fondamentali della Compagnia Salvatore Della Villa. Organismo importante è la SCUOLA DI TEATRO  al suo diciassettesimo anno di attività che intende garantire l’effettiva presenza sul territorio di una Scuola Professionale di Formazione dell’Attore.  

La Scuola è strutturata in tre differenti percorsi formativi:

- Corso Professionale per solo 17 allievi dai 18 ai 35 anni che dovranno superare una prova di ammissione.

- Corso per Non Attori e Preparatorio per chi invece con il Teatro la Recitazione le sue dinamiche e discipline cerca un semplice approccio conoscitivo o ludico o di condivisione nella scoperta di se stessi.

- Corso per Bambini e ragazzi

corso per non attori e preparatorio  martedì e venerdì ore 19.00

corso professionale  martedì e venerdì ore 20.00

corso per bambini e ragazzi venerdì ore 17.00.

Le discipline di lavoro:

Fonetica, Dizione, Recitazione, Training fisico e vocale, Teatrodanza, Costruzione del Personaggio, Contact Combattimento Scenico, Ritmo del Personaggio Shakespeariano,  Ritmo  e Canto,  Tango Argentino, Danze storiche,  Scherma, Esercitazioni di Scena, Anatomia  e Tecnica della Comunicazione.

insegnanti:

SALVATORE DELLA VILLA  attore regista   Fonetica Dizione Recitazione

SILVIA LODI   attrice   Training fisico e vocale

ENZA CURTO    danzatrice coreografa  Teatrodanza

IRENE SCARDIA pianista compositrice performer Ritmo e Canto

PATRIZIA BOLLINI  attrice   Costruzione del Personaggio

MATTEO PADULA  attore   Esercitazioni di Scena 

NAIKE SILIPO  attrice   Contact Combattimento Scenico

ALESSANDRA MERICO attrice autrice  Ritmo del Personaggio Shakespeariano

RITA CANTORO  studiosa di danze antiche  danzatrice  Danze storiche

SILVANA SCARDINO MARCELLO PANICO  tangheri Tango argentino 

DANILO PATROCINIO  foniatra  Anatomia e Tecnica della Comunicazione

ROBERTO CAZZATO maestro di scherma  Scherma

Si vuole sottolineare la qualità dell’insegnamento offerto, che vedrà impegnati attori, danzatori e musicisti professionisti attivi sul tutto il territorio nazionale ed internazionale e di una didattica mirata essenzialmente al mestiere dell’attore. La scuola avrà come scopo quello di scoprire nuovi talenti, rivolta soprattutto ai bambini e ai giovani. 

In programma anche stage e seminari con Attori Registi e Autori importanti già noti alla scena teatrale italiana. 

Contatti:

Compagnia Salvatore Della Villa

320.7448447 

salvatoredellavilla.teatro@gmail.com

INSEGNANTI

Salvatore Della Villa

Attore Regista

Fonetica Dizione Recitazione

Si è formato al Centro D di Torino con Iginio Bonazzi e ha debuttato nel 1994 al Teatro Alfieri di Torino nel Bonaventura di Sergio Tofano con la regia di Franco Passatore. In armonia con le tematiche teatrali di K.S.Stanislavskij, Sergio Tofano e Carmelo Bene ha inoltre studiato violino presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce. Ha lavorato, tra gli altri, con Riccardo Caporossi e Anna Mazzamauro. Ha diretto e interpretato testi di: Pirandello, Cechov, Guy De Maupassant, Jerome K. Jerome, Ionesco, Sergio Tofano, Gaber, Stefano Benni, Luciano Violante, Bontempelli, Shakespeare, Victor Hugo, Aristofane, Garcia Lorca, Rostand, Saint-Exupéry, Campanile, Rodari. Ha fondato Teatro Mascaranu Formazione e Ricerca 

dell'Attore successivamente Compagnia Salvatore Della Villa. Da sedici anni dirige la Scuola di Teatro. Attualmente è in scena con IL PICCOLO PRINCIPE per il quale ha realizzato l'adattamento teatrale e la regia, IL GRIGIO di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, MI SONO FATTO...A PEZZI! antologia semiseria di eccessi e difetti e BLUE STORIES. Per la stagione 2014.15 è previsto il debutto nazionale di BESTIARIO SALENTINO  e CALIGOLA di Albert Camus.

Silvia Lodi

Attrice

Training fisico e vocale

Si è formata al WORKCENTER DI J.GROTOWSKI a Pontedera (PI), sotto la guida di Maud Robart e con Danio Manfredini, Paola Manfredi, Ambra D'Amico, Remondi e Caporossi, Dominique De Fazio, Yoshi Oida, Gabriella Bartolomei.

Ha lavorato come attrice e danzatrice, in numerose compagnie di ricerca teatrale:  Piccolo Teatro di Pontedera , Teatro Settimo , Teatro Valdoca , Compagnia Ogled , CTKoreja , Teatro Kismet Opera.

Dal 1994 affianca anche l’attività pedagogica nell’ambito delle tecniche di recitazione. Nel 2007 fonda la compagnia Principio Attivo Teatro.

Enza Curto

Danzatrice Coreografa

Teatrodanza

Inizia   a  studiare  danza presso il “CIAC- ARTISTIC CENTER STUDIO” diretto da JACQUELINE  WALLFORD  conseguendo tre diplomi   della   “ROYAL  ACADEMY OF DANCING” di Londra. Si perfeziona presso il “TEATRO NUOVO di Torino” diretto da LOREDANA FURNO, partecipando a corsi tenuti da YVETTE CHAUVIREE, RICCARDO NUNEZ, LINDSAY KEMP.

Consegue  6   diplomi    del  “NATIONAL  COUNCIL  OF   DANCE  TEACHER ORGANIZATIONS”   di   Boston  (U.S.A.)   e   partecipa   a   corsi  di perfezionamento per professionisti diretti da ROBERT STRAJNER, MICHA VAN HOECKE, ELSA PIPERNO, ANNETTE MATTOX.  Nel 1995 costituisce,  con i  propri  danzatori,  la Compagnia  “TeatroDanza Duende” di cui è direttrice-coreografa-danzatrice. Insegna danza classica accademica, contemporanea, teatro-danza.

Irene Scardia

Pianista Compositrice Performer

Ritmo e Canto

Pianista, compositrice e performer indefinibile nella sua originalità, dalle sonorità liriche e dirette che arriva, nella sua qualità tecnica, senza disperdersi, all'essenza. Ha al suo attivo due pubblicazioni discografiche, “I Giorni del vento” (2009) e “Risvegli” (2012) prodotti dall’etichetta indipendente Workin’ Label. Grazie ad una formazione artistica che la vede percorrere, oltre ai regolari studi musicali, significative esperienze nel campo della danza e del teatro, ha firmato alcune produzioni multimediali, Il tempo d'Irene (2002), Quattro pagine di me (2003), Meredith à rebours (2004), I giorni del vento (2008), Quello che so del cielo (2009). Dal 1995 è presidente dall'Associazione Culturale L'Orchestrina di Lecce e del gruppo Workin’ produzioni, promotore di attività di formazione, ricerca e di numerose attività culturali e di spettacolo; dal 2007 è direttore artistico della rassegna musicale Suoni a Sud; dal 2008 cura le produzioni discografiche dell’etichetta indipendente Workin’ Label, proponendo nuove forme di interplay tra produttore e artista. 

Patrizia Bollini

Attrice

Costruzione del Personaggio

Si diploma come attrice presso la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” formandosi con Nikolaj Karpov, Mamadou Dioume, Pierre Byland, Renata Palminiello, Monica Francia, Danio Manfredini, Herns Duplan, Vittorio Franceschi. 

In Italia ha lavorato con Marco Bellocchio, Marco Baliani, Leo De Berardinis, Michele Placido, Alfonso Santagata, Marco Sciaccaluga, Nanni Garella, Manuela Ruggiero, Walter Pagliaro, Gabriele Tesauri.

All’Estero ha recitato con il Jermyn Street Theatre of London in collaborazione con Edinburgh Festival Theatre e successivamente con Words of Honour Production.

Naike Silipo

Attrice

Contact Combattimento Scenico

Si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, formandosi con i docenti: 

Lorenzo Salveti, Anna Marchesini, Nicolaj Karpov, Lilo Baur, Michele Placido, Roberto Romei, Ken Rea, Wendy Allnut, Michele Monetta, Paolo Giuranna, Max Farau, Francesco Manetti, Monica Vannucchi, Mario Ferrero.

Ha lavorato con Carlo Cecchi, Marco Baliani, Maria Sole Tognazzi, Enrico Oldoini, Gianni Lepre, Matteo Oleotto.

Alessandra Merico

Attrice Autrice

Ritmo del Personaggio Shakespeariano

Si diploma all’ "Accademia Internazionale di Teatro” di Roma, con la quale rappresenta diversi spettacoli per la regia di Fiammetta Bianconi, Marco Paciotti, Silvia Marco Tullio ed Emmanuel Gallot Lavallée. Prende parte a laboratori tenuti da Nathalie Mentha, Ferruccio Di Cori e Cesare Ronconi. Ha preso parte a diversi laboratori di teatro-terapia in alcuni centri diurni di Roma, affianco al prof. Michele Cavallo, docente di Psicoterapia Teatrale dell’Università La Sapienza, con cui ha anche realizzato il progetto di teatro sociale “Non c’è più religione” per la manifestazione culturale “ArteinParabita”, con direzione artistica di Michele Placido. In veste di autrice e attrice ha realizzato gli spettacoli “Le buffe verità“, “I bellissimi della tv”, “ODI A SE. Soliloqui e dialoghi di solitudini nell’Odissea”. Attualmente interpreta Nicole nella serie web “The Lift” con la regia di Biagio Fersini, di cui è co-sceneggiatrice insieme a Giuseppe Zonno, al fianco di Sabrina Paravicini, Jonis Bascir e Chiara Conti.

Rita Cantoro

Studiosa di danze antiche Danzatrice

 Danze storiche

Dopo essersi formata nella danza classica, sostenendo gli esami annuali con la Royal Ballet Society di Edimburgo fino al grado 'Advanced', si è dedicata esclusivamente alle danze storiche, ricercando e studiando i trattati e i manuali coreutici dei secoli passati, in uso nelle corti rinascimentali europee, ricostruendo “quei vaghi, gratiosi et bellissimi balli”, gioielli della danza italiana, e non solo. Ha frequentato i corsi internazionali della F.I.M.A. (Fondazione Italiana per la Musica Antica) a Urbino e quelli organizzati dall'Associazione culturale ‘Il Canto delle Muse’ per Rovigo Musica Antica; ha partecipato a stage e masterclass con docenti di fama internazionale (Barbara Sparti, Gloria Giordano, Bruna Gondoni, Lieven Baert).  Ha creato il gruppo “Tempus saltandi”, con il quale si esibisce soprattutto in rassegne e festival di musica antica. Insegna danze storiche a cultori della danza e della musica.

Silvana Scardino Marcello Panico

Tangheri

Tango argentino di Buenos Aires

Silvana Scardino inizia il suo percorso nel 2005 con il maestro Adriano Mauriello dell' Accademia Nazionale di Tango argentino e coreografo insieme a Lorena Ermocida dello spettacolo Tango y Baile. Nel 2007 studia con uno dei più importanti maestri argentini Pablo Veron e con la ballerina Romina Godoy. Nel 2008 si perfeziona nello stile salon con i maestri Alejandro Aquino e  Angelica Grisoni e con il maestro Osvaldo Zotto e la sua giovane ballerina Giselle Avanzi. Nel 2010 partecipa ad un corso intensivo con il maestro Miguel Angel Zotto.  Nel 2011 segue il corso con il maestro Fernando Serrano. Costituisce insieme con Marcello Panico ed Eleonora Serra la scuola di tango El Tango Porteño.

Marcello Panico inizia il suo percorso nel 2001 con il maestro Alejandro Aquino e Angelica Grisoni. Segue diversi corsi e stage tenuti da maestri di fama internazionale, tra cui Luciano Donda e Roberta Buoni, Gerardo Quiroz e Roberta Cohen. Nel 2008 frequenta l'Accademia Nazionale del Tango di Buenos Aires. Insegna tango in diverse associazioni artistiche.

Danilo Patrocinio

Foniatra

Anatomia e Tecnica della Comunicazione 

Professore a contratto di Foniatria e di Fisiologia della comunicazione umana presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali su diversi argomenti di pertinenza foniatrica e coautore di trattati, manuali e volumi monografici 

Roberto Cazzato

Maestro di scherma

Scherma

Si diploma all'Accademia nazionale di scherma di Napoli. Maestro di scherma,   maestro formatore e componente dello staff tecnico del Coni, è docente da più di venticinque anni presso i Centri Internazionali di addestramento alla Scherma , il Comitato Regionale Puglia e il Centro Universitario Sportivo di Lecce.

Matteo Padula

Attore

Esercitazioni di Scena

Già allievo di Salvatore Della Villa, ha interpretato: Centocinquanta la gallina canta di Achille Campanile, Lo sanno solo...loro tre da Ray Cooney, L'altro figlio di Luigi Pirandello, L'Orso di Anton Čechov. Attore della Compagnia Salvatore Della Villa, è attualmente in scena con IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint-Exupéry.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner