Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 21 novembre 2017 - Ore 14:56

Al via la 6^ edizione del Premio Teatro Scuola Cultura Palma Cito

Al via la 6^ edizione del Premio Teatro Scuola Cultura Palma Cito

Taranto - Sarà possibile sino al prossimo 5 novembre presentare la domanda di partecipazione al concorso 2014, indetto dal comitato organizzatore del premio e rivolto a giovani studenti (scuola secondaria di secondo grado o università) o giovani lavoratori di età compresa tra i 15 e i 25 anni, residenti in Puglia. In palio, quest’anno, c’è la totale copertura per quindici ragazzi della quota di partecipazione ad un laboratorio intensivo sull’arte del racconto, dal titolo “La Città Invisibile”, che sarà condotto dall’attore e regista Fabrizio Saccomanno, dal 16 al 20 novembre nel Teatro Comunale di Massafra. Un percorso investigativo sulle tecniche e sull’arte del raccontare, a partire dal racconto e dalla percezione dei luoghi della città che si abitano quotidianamente.

La partecipazione al premio è gratuita. È possibile scaricare il bando nel quale sono indicati requisiti, modalità e termini di partecipazione, e la domanda - che dovrà essere consegnata entro e non oltre le ore 18.00 del 5 novembre - sul sito www.teatrodelleforche.com. L’idea di istituire tale premio nasce nel giugno 2009, dopo la scomparsa della professoressa Palma Cito, per volontà degli amici e delle associazioni di cui la docente faceva parte. All’origine dell’iniziativa, l’idea di legare al nome della professoressa un evento che evidenziasse le sue doti di persona impegnata nella società, sempre al massimo ed oltre le sue possibilità, sul posto di lavoro, con i suoi ragazzi, con la sua cultura e con la sua passione per il teatro.

Si è pensato perciò ad un premio da assegnare, nel corso degli anni, a studenti o giovani distintisi particolarmente per doti, qualità o lavoro in favore della cultura o del teatro nella scuola/università, perché continuassero a portare avanti i loro progetti e a realizzare i loro sogni e le loro aspirazioni. Attualmente il comitato organizzatore è costituito da: Teatro delle Forche, sezione locale della Fidapa, cooperativa “Il Filo di Arianna”, associazione “La Finestra”, Kikau, Circolo Arci LABirinto Massafra, Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Statale “De Ruggieri”, Lions Club Massafra Mottola “Le Cripte”, associazione “Max Cavallo”, parrocchia San Leopoldo, associazione “Il Serraglio”, Leo Club Massafra Mottola “Le Cripte”, Comune di Massafra – Assessorato alla Cultura.  L’iniziativa gode anche del patrocinio della Consulta delle Associazioni. 

La raccolta fondi da destinare all’assegnazione del premio avrà luogo durante due serate di beneficenza, in programma nel Teatro Comunale di Massafra, sabato 15 (ore 21) e domenica 16 novembre (ore 20), in occasione dello spettacolo “GRAMSCI. Antonio detto Nino” Uno studio, con Fabrizio Saccomanno.  Di Francesco Niccolini e Fabrizio Saccomanno, con la collaborazione di: Fondazione Gramsci - Roma, Carcere di Turi (Bari), Festival Collinarea (Lari), L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino, Thalassia - Residenza Memoria migrante di Mesagne.  

Info e prenotazioni: 0998801932; 3497148766. Biglietto intero 10 euro, ridotto 5 euro (per gli studenti degli istituti superiori).  

Sabato 15 novembre, alla messa in scena seguirà un incontro di accompagnamento alla visione dello spettacolo, al quale interverranno Lea Durante, ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia, Letteratura, Storia e Scienze sociali e docente di Storia della critica e della storiografia letteraria dell'Università degli Studi di Bari e componente dell'International Gramsci Society Italia, e Alfredo Ferrara, dottorando in Filosofie e teorie sociali contemporanee all'Università di Bari. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner