Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 22 febbraio 2018 - Ore 15:48

Salone del Gusto: Tre proposte di legge per l’agricoltura familiare

Salone del Gusto: Tre proposte di legge per l’agricoltura familiare

Italia - L’agricoltura familiare contadina esiste, ma serve una legge che la riconosca ufficialmente. L’Italia potrebbe arrivare a un testo approvato prima di altri paesi d’Europa perché sono in via di elaborazione tre proposte che a breve confluiranno in  commissione parlamentare. Un deciso passo avanti verso l’approvazione della legge a cui la Campagna Popolare per l’Agricoltura Contadina Familiare lavora da anni e che acquista maggiore rilievo nel 2014, anno internazionale dell’agricoltura familiare.

«Noi continuiamo a lavorare con tutti i parlamentari disponibili al confronto e abbiamo raccolto anche il sostegno della rete di economia solidale che proprio recentemente ha visto l’approvazione di una legge in merito e che contiene anche un importante riferimento all’agricoltura di prossimità», ha spiegato Roberto Schellino, agricoltore cuneese impegnato in prima linea nella campagna che ha portato nel 2013 alla presentazione in parlamento delle linee guida per una legge quadro sulle agricolture contadine, il primo passo per riconoscere formalmente diversi modelli agricoli che di fatto già esistono, con grandi differenze territoriali, di mercati di riferimento, struttura delle aziende, che oggi devono rispondere alle imposizioni di una legge pensata per le grandi strutture dell’agricoltura industriale.

Norme semplificate per la produzione, la trasformazione e vendita dei propri prodotti, facilitazioni per l’accesso alla terra, ai mercati locali, semplificazioni fiscali: sono alcune delle richieste a cui si attendono risposte dalle legge.

«E’ un percorso condiviso per arrivare a una legge che vede una condivisione profonda degli obiettivi. La presenza di più proposte è indice di una volontà diffusa di raggiungere l’obiettivo di approvare presto un testo», ha detto la parlamentare Pd Susanna Cenni che fa parte della Commissione Agricoltura alla Camera. Il primo passo sarà quello di individuare una definizione condivisa di agricoltura familiare contadina che tenga conto degli aspetti del reddito, del coinvolgimento familiare, di una parte della produzione dedicata all’autoconsumo.

Su un altro dei temi fondamentali del dibattito verso la legge, quello dell’accesso alla terra, è intervenuto Adriano Zaccagnini, vicepresidente della commissione Agricoltura alla Camera: «Recentemente sono usciti alcuni bandi regionali che non prevedono criteri progettuali per l’accesso alla terra, ma guardano esclusivamente agli aspetti economici e al mero profitto. Un fenomeno che rischia di far dilagare anche da noi il land grabbing tanto più in un periodo di crisi come questo, in cui agevolare l’accesso alle terre di giovani o cooperative potrebbe avere una ricaduta economica importante. E per coloro che non possono permettersi l’acquisto, dovrebbero essere individuate forme di affitti calmierati». Proprio al Salone del Gusto, anche Coldiretti ha garantito il suo supporto alla campagna.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...

28 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner