Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 21 febbraio 2018 - Ore 00:35

La magia del Salento e del suo vino sui grandi schermi d'Italia

La magia del Salento e del suo vino sui grandi schermi d'Italia

Salento - Sarà la magia del grande schermo a trasportare le emozioni del Salento e del Negroamaro che di questa terra, assetata di sole e ricca di sapori, è uno dei frutti eccelsi. L’autore leccese Antonio Verardi con il corto “L’attesa più bella” ha conquistato anche la quarta giuria del Negroamaro Short Movie Contest. Nella raffinatissima cornice del teatro Paisiello di Lecce, ieri sera, gli esperti coordinati dal grande attore Maurizio Micheli hanno scelto di attribuire a questo cortometraggio, che si era già aggiudicato il premio della giuria facebook da 1500 euro, il gran premio finale: 5000 euro e, soprattutto, l’opportunità di fare il giro d’Italia sullo schermo delle più importanti sale cinematografiche. Ciak si gira, di nuovo, visto che dai pochi minuti del “corto” Verardi estrapolarà ora i 30 secondi dello spot. L’azione promozionale della Associazione Filiera Vitinicola Pugliese del Negroamaro prevede la programmazione di 27.000 passaggi spot in 180 schermi delle città di Verona, Roma, Milano, Moncalieri, Foggia, Lecce, Casamassima e Molfetta.

Calici alzati, dunque, ieri sera per brindare con il Negroamaro in versione rossa, rosata e con le bollicine insieme ai sommeliers Ais e con la possibilità per il folto pubblico di degustare i vini insieme ai produttori Gianni Càntele (azienda Càntele), Paolo Leo e Roberta D’Arta (cantine Paolo Leo), Fernando Romano (direttore cantina Conti Zecca) e Antonio Tumulo (presidente della cantina Antica Torre di Leverano). Sono loro, associati per questo primo progetto di valorizzazione del Negraomaro attraverso l’arte del cinema, che hanno consegnato assegni e pergamene ai premiati. Nessuno, neanche le cantine protagoniste, è stato risparmiato dalla gioiosa ilarità del duo consolidato composta da Mauro Pulpito e Fabiano Marti, che hanno trascinato il pubblico in una serata frizzante con le incursioni musicali della Franco Cosa Band e della simpatia di Nando Timoteo (da “Colorado”, Mediaset).

Non è stato facile il compito dei giurati, ieri sera a Teatro Paisiello di Lecce, per la scelta del vincitore. Hanno votato oltre al notissimo attore Maurizio Micheli, Fabiano Marti (attore e autore), Massimiliano Apollonio (presidente Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria), Giuseppe Vernaleone (direttore responsabile di Telerama), Giuseppe Pascali (La Gazzetta del Mezzogiorno), Giampiero Marotta (direttore Coldiretti Lecce) e Giuseppe D’Onghia (dirigente Regione Puglia).

Emozionatissimi i giovani tarantini che hanno ricevuto il premio della giuria speciale da 1500 euro con il corto “Winebook – Diario del Negroamaro” considerando che Stefano Spinelli ha solo 23 anni, insieme al coautore giornalista professionista Fabrizio Cafaro ed al cameramen Martino Vinci saliti sul palco con la bottiglia di vino “protagonista” del loro “corto”.

Foltissimo il team del vincitore del cortometraggio che ha conquistato il premio finale: Antonio Verardi che ha curato la regia e la produzione, Giuseppe Pezzulla operatore al montaggio, Antonio Leo direttore della fotografia, Giovanni Cazzolla fonico di presa diretta, Luca Renna soggetto e sceneggiatura, Francesco Lampredini musiche, grafica Valentina Prontera, assistente tecnico Ivan Cingolani interpretato da Marzia Caricato, Alessandro Rizzo e Giovanni De Giovanni. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR Puglia 2007-2013, Asse 1 Mis. 133 “Attività di Informazione e Promozione”).


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...

28 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner