Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 01:03

Arrivano i kit e i piccoli scaffali. Entra nel vivo il progetto In vitro

Arrivano i kit e i piccoli scaffali. Entra nel vivo il progetto In vitro

Lecce - Accompagnata da feste, incontri e letture ad alta voce, che hanno coinvolto adulti e bambini, ha preso il via la distribuzione dei Kit per la fascia d’età 0-3 anni che, proprio in questi giorni, stanno raggiungendo i sei territori coinvolti e che andrà avanti fino alla fine dell’anno. 

I kit includono: 2 volumi (il primo diretto ai neonati e il secondo, in modo più specifico, ai genitori), materiale informativo del progetto (pieghevole Se mi vuoi bene leggimi un libro), la Guida all’uso dello Scaffale dei bambini 0-3 anni , un depliant informativo Nati per leggere, una lettera a firma di Dario Fransceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e una scheda per la raccolta dati. La consegna dei libri è partita dalla provincia di Lecce che dal 24 settembre al 7 ottobre ha consegnato 110 piccoli scaffali a biblioteche, strutture per l’infanzia e pediatri, per un totale di 2200 libri (in particolare: 24 settembre a Maglie; 25 settembre a Salice Salentino; 26 settembre a Taurisano; 29 settembre a Lecce; 7 ottobre a Galatina).

Evento clou il 4 ottobre, nell’ambito del Bibliopride, Giornata nazionale delle biblioteche, con l’incontro I bambini e la lettura: il progetto In vitro a Lecce. Procederà a gennaio 2015 l'assegnazione di circa 3961 kit a pediatri, sindaci e operatori socio-sanitari, da consegnare alle famiglie dei nuovi nati. Il 2 ottobre, a Ravenna e a Russi, nell’ambito di Caro sindaco, mi leggi un libro? appuntamento autunnale della Festa del libro, sono stati consegnati i piccoli scaffali - a 60 asili nido e al Centro di accoglienza delle vittime di genere e di violenza domestica, istituito presso la Questura di Ravenna - che ospiteranno in totale 1200 libri per l'infanzia e i kit di lettura ai 2020 nuovi nati della provincia. A fare gli onori di casa, i sindaci di Ravenna e di Russi che hanno letto delle favole ai più piccoli, coadiuvati dai lettori volontari.

Dal 4 al 31 ottobre, Festa del libro di Castel Bolognese (Ra) con un calendario ricco di appuntamenti. Il 19 ottobre, nell’ambito dell’open day della Biblioteca comunale Luigi dal Pane, tutta l’attenzione si rivolge ai più piccoli con letture ad alta voce a cura del gruppo lettori volontari Nati per Leggere, la presentazione del progetto In vitro e la distribuzione del kit promozionale ai bimbi castellani nati nel 2013 (fino a esaurimento) e, infine, la consegna di libri agli asili nido Arcobaleno e Mamma oca di Castel Bolognese. Un treno carico di kit è giunto anche in Umbria, il 16 ottobre a Perugia e il 17 ottobre a Narni (appuntamento ospitato all’interno di Vedere Oltre, Festival del libro per ragazzi e dell’immaginario di Narni). Ecco i prossimi appuntamenti, che via via troverete sul sito www.progettoinvitro.it : 

dal 29 ottobre al 20 novembre i libri per i bambini e le famiglie approderanno anche a Nuoro e il 31 ottobre 900 kit invaderanno Biella. A fine 2014, poi, grande distribuzione nella provincia di Siracusa. Ricordiamo che i titoli sono stati selezionati dal Gruppo di lavoro per la valutazione e la selezione dei libri da acquistare nell’ambito del progetto e sono consultabili visitando la sezione dedicata allo Scaffale dei bambini Fascia 0-3 anni !


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner