Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 12:13

TedxLecce al Teatro Politeama Greco

TedxLecce al Teatro Politeama Greco

Lecce - Il vice Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Alexander Aleinikoff, la blogger tunisina Lina Ben Mhenni, il food hacker Tim West, Giuseppe Onufrio di Greenpeace Italia, Chiara Giovenzana della Singularity University sono alcuni dei diciotto relatori che sabato 25 ottobre (dalle 15.30) si alterneranno sul palco del Teatro Politeama Greco di Lecce per TedxLecce. L’attivista Maryam Al-Khawaja non riuscirà, invece, a essere sul palco (come annunciato ieri) per un intoppo burocratico alla partenza dall’aeroporto di Copenaghen ma sarà a Lecce domenica sera al Teatro Paisiello (orario ancora da definire) per raccontare il suo impegno in difesa dei diritti umani nel Bahrein e la sua recente esperienza in carcere.

 Dopo “Innovazione e imprenditorialità” e "Coraggio" la terza edizione della manifestazione, promossa dall'associazione "Diffondere idee di valore", è dedicata al tema del "Futuro". Storie di economia, scienza, impresa, food, arte, teatro, impegno sociale, diritti umani e civili, agricoltura, nuove tecnologie e comunicazione si alterneranno sul palco del teatro leccese per un lungo pomeriggio di emozioni. In apertura si terrà la cerimonia di consegna del FunkyPrize. Il concorso è nato per ricordare il Funky Professor Marco Zamperini, scomparso a 50 anni il 13 ottobre 2013, e incentivare tutti coloro – soprattutto i giovani – che desiderano proseguirne l’opera di promotore e divulgatore dell’innovazione attraverso la rete Internet, ispirandosi agli stessi valori di positività, umanità e semplicità che hanno caratterizzato le attività  e gli insegnamenti di Marco. Sul palco spazio all’iniziativa Posto Occupato, un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza (postoccupato.org).

 Sono tre le fasce di prezzo disponibili: poltronissima (25 euro, posto numerato), poltrona (10 euro, posto numerato), ridotto studenti (5 euro). Dalle 11 i biglietti saranno disponibili al botteghino del teatro. Gli studenti dovranno essere muniti del libretto universitario. TedxLecce sarà in diretta streaming, grazie al partner tecnologico WiCity, sul sito tedxlecce.it e sul canale ufficiale youtube della manifestazione, su Tiscali.it, Wired.it, CheFuturo.it e sui siti di Nuovo Quotidiano di Puglia (quotidianodipuglia.it), Repubblica Bari (bari.repubblica.it), Corriere Innovazione (corriereinnovazione.it).

 Questi gli speaker: Alexander Aleinikoff, vice Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati; Lina Ben Mhenni, giovane attivista e blogger tunisina; Chiara Giovenzana, ‎Director of Community Engagement della Singularity University; Cinzia Cattoni, responsabile Relazioni esterne e fundraising del MUBA – Museo dei bambini Milano; Bill Niada, imprenditore social; Carmelo Presicce, CoderDojo Italia; Cesare Cacitti, giovanissimo maker; Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Giovani; Amedeo Balbi, astrofisico e ricercatore all’Università di Roma Tor Vergata; Giuseppe Onufrio, direttore esecutivo GreenPeace Italia; Antonio Perdichizzi, imprenditore e innovatore sociale; Matteo Ruina, ingegnere e giovane imprenditore; l’attore improvvisatore Omar Argentino Galván; Tim West, food hacker e fondatore del Future Food Tech che sarà sul palco con il food hacker e eat-tertainer pugliese Nick Difino del Future Food Institute. Gli altri ospiti pugliesi saranno l’imprenditore Angelo Petrosillo, la filosofa Alessandra Beccarisi, il giornalista, social media manager e consulente di comunicazione politica Dino Amenduni. Info e programma su www.tedxlecce.it

 Prima del TedxLecce dalle 10 alle Officine Cantelmo doppio appuntamento con "La Cultura digitale del futuro" con Chiara Giovenzana (Director of Community Engagement della Singularity University), Remo Gozzi (Business Development Manager Public Sector della HP ES Italia), Salvatore Giuliano (dirigente scolastico ITIS Majorana di Brindisi), Daniele Manni (docente di informatica dell’Istituto Galilei-Costa di Lecce), Pasquale del Vecchio (docente di gestione aziendale dell’Università del Salento). A seguire "Smart working e l'evoluzione del lavoro" con Fiorella Crespi (coordinatrice dell'Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano), Emanuele Madini (responsabile dell'Osservatorio HR Innovation Practice), Marco Cataldo (Officine Cantelmo), Antonella Della Torre (Staisinergico), Salvatore Modeo (The Qube), Francesca Angelozzi (I Move Puglia). Modera Gabriele Tedesco (ICT4Executive). Alle 10.30 al Must invece, Cristina Bari, sociologa e life coach, terrà un incontro sul tema “Il futuro dei figli: come crescerli più sicuri, forti e sereni”.

 TedxLecce è l'evento principale (unico a pagamento) della rassegna “XOff. Conversazioni sul futuro" che proseguirà sino a domenica 26 ottobre. Quattro giorni con oltre trenta eventi gratuiti tra workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, musica, presentazioni di libri, laboratori per bambini, un makers corner e qualche sorpresa. XOff coinvolge circa cento tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici con una serie di incontri disseminati in una dozzina di location di Lecce su economia e impresa, politiche giovanili e open data, diritti e inclusione sociale, Europa e attivismo digitale, comunicazione politica, scienza, architettura, filosofia, arte, design, giornalismo e molto altro (tutti il programma su www.xofflecce.it).

 TEDxLecce e XOFF sono organizzati dall’Associazione “Diffondere idee di valore” con la direzione di Gabriella Morelli e Vito Margiotta, il coordinamento di Laura Casciotti, in collaborazione con Pazlab Studio Creativo, Virulentia film, Coolclub, ShotAlive, Officine Cantelmo e la preziosa partecipazione di decine di volontari e volontarie, con il patrocinio di Comune di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Coldiretti Lecce e con il sostegno di Vestas Hotel&Resorts, Banca Generali-Claudio Cacciapaglia Promotore Finanziario, Dhitech, Europe Direct, Meltin’Pot, Hp e altri partner pubblici e privati. Grazie per l’aiuto a Oltre il giardino per gli allestimenti e I miei mostrini per i gadget. Mediapartner Nòva24, Tiscali, CheFuturo!, Wired.it e ICT4Executive. Partner tecnologico WiCity.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner