Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 08:35

Alle Manifatture Knos nasce la prima "Sartoria popolare"

Alle Manifatture Knos nasce la prima "Sartoria popolare"

Lecce - Sarà presentata domenica 26 ottobre alle 16.30 presso le Manifatture Knos  di Lecce la “Sartoria popolare”. Un progetto  finalizzato all'avvio di un laboratorio di sartoria messo a disposizione della collettività, allestito negli spazi del Knos. Il progetto, a firma dell’Associazione “Acrobatik”, è finanziato dalla Provincia di Lecce attraverso il bando per attività artistiche indetto dal Knos (Fondi  Europei  P.O.FESR 2007-2013. Asse VII azione 7.1.1).

L’idea è risultata prima in graduatoria per la sua semplicità e innovatività, ma anche per i molti risvolti sociali che potrà avere presso la popolazione. La sartoria popolare, infatti, consiste in un luogo di condivisione e d’incontro per tessere nuove relazioni e per mettere in gioco la propria creatività a partire da ago e filo.

Sarà possibile infatti imparare ad utilizzare le macchine da cucire, reinventare nuovi usi per i propri capi di abbigliamento, decorare e colorare i tessuti. E per chi lo desidera farne una piccola economia  Anche chi ancora non sa destreggiarsi bene nell’arte della sartoria, avrà la possibilità di apprendere le nozioni di base di taglio e cucito.

I moduli di insegnamento partiranno il 3 novembre con quattro diverse corsi:

-cucire a mano, cucire a macchina. Come e cosa.

-primo approccio al taglio ed alla confezione

-dal prototipo al prodotto finito

-restyling e riciclo

Sono previsti 2 incontri settimanali di 4 ore, a partire da novembre fino a febbraio. A seguire, prenderà il via il laboratorio di “batik”, la suggestiva tecnica utilizzata per colorare e decorare i tessuti.

Per la prima tranche sono disponibili 20 posti, 5 dei quali riservati agli abitanti del quartiere Santa Rosa - Salesiani, in cui insistono le Manifatture.

L’appuntamento di presentazione del progetto si inserisce nell’ambito del  Festival della Condivisione promosso dall’associazione SaLUG presso le Manifatture Knos il 26 ottobre 2014.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner