Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 21:41

"Per un pugno di euro": diritti e sovranità alle Manifatture knos

"Per un pugno di euro": diritti e sovranità alle Manifatture knos

Lecce - Una serata per discutere di diritti e sovranità: venerdì 31 ottobre a partire dalle ore 18 le Manifatture Knos di Lecce (via vecchia Frigole) ospiteranno la presentazione della rivista INDIPENDENZA, introdotta dalla proiezione gratuita del documentario “Grecia, il più grande successo dell'euro”, incentrato sulle condizioni disperate in cui versa attualmente il popolo greco, nel totale silenzio dei nostri media nazionali.

Il filo conduttore sarà la riflessione intorno alle ricette di austerità economica che i governi europei stanno perseguendo da anni e che invece di portare ad un aumento del benessere, stanno causando la progressiva perdita di redditi e lo smantellamento sistematico di diritti per i popoli europei. L'unica via d'uscita possibile è il recupero di sovranità popolare su scala locale, a cominciare da quella alimentare, oggi fortemente a rischio proprio nel territorio salentino che, con il ventilato abbattimento degli ulivi monumentali, potrebbe assistere all'introduzione di nuovi modelli colturali totalmente estranei al territorio.

La sovranità popolare è il punto di osservazione privilegiato che la rivista INDIPENDENZA persegue da anni: fondata nel 1986, INDIPENDENZA si caratterizza per il forte impegno in chiave nazionalitaria e antimperialista, attraverso analisi puntuali dei modelli economici e sociali esistenti e dando voce alle numerose vicende di espressione identitaria in atto nel mondo, mettendo in luce come l'essere liberi in terre libere sia un concetto che contrasta strutturalmente con gli interessi sovranazionali delle oligarchie finanziarie e del capitalismo.

A fare da apripista della serata sarà il documentario “Grecia, il più grande successo dell'euro”, realizzato dal gruppo “I 101 Dalmata”. Il titolo riprende con ironia la frase pronunciata da Mario Monti in una trasmissione nel 2011 a proposito della funzione  - a suo dire salvifica - della moneta unica e delle ricette della troika, che avrebbero dimostrato proprio in Grecia tutta la loro bontà.  La testimonianza visiva fa vedere quale sia la reale situazione del popolo greco, alle prese con sempre più miseria, disoccupazione giovanile, precarietà e chiusura di imprese. Uno scenario per nulla lontano da quello italiano. 

Anche in Italia, infatti, a partire dai vincoli di bilancio imposti dai Trattati di Maastricht e di Lisbona, passando per l'insediamento a Palazzo Chigi di Mario Monti – poi seguito da Letta e Renzi – e con  l'imminente approvazione del Trattato di cosiddetto "libero scambio" TTIP, che spianerà la strada al liberismo più sfrenato, si è assistito ad un crescendo di provvedimenti anti-popolari, che stanno cancellando i diritti dei lavoratori, riducendo le pensioni a livelli tutt'altro che dignitosi e smantellando un intero sistema di stato sociale (sanità, scuola pubblica, sistema-Giustizia). Il tutto con il sostegno tacito della sedicente classe politica, nella cornice di un Parlamento cui di fatto sono già state sottratte gran parte delle prerogative costituzionali. Alla serata interverranno Francesco Labonia, redattore della rivista INDIPENDENZA, introdotto da Giuseppe Angiuli, avvocato esperto di diritto finanziario e collaboratore della rivista, e da Stefania Trippetti, promotrice dell'iniziativa. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner