Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 23 ottobre 2017 - Ore 06:11

XOff, dal 24 al 26 ottobre ArtefareFuturo a Lecce

XOff, dal 24 al 26 ottobre ArtefareFuturo a Lecce

Lecce - Domenica 26 ottobre (con un’anteprima venerdì 24 e sabato 25 ottobre) nell’ambito della rassegna “Xoff. Conversazioni sul futuro”, promossa dall’associazione “Diffondere idee di valore” in occasione della terza edizione di TedxLecce, il Must - Museo Storico di Lecce si trasformerà nella casa dei bambini con "ArtefareFuturo", un programma di laboratori e incontri a cura di numerose associazioni salentine (Kids&Us, Piccoli passi centro pedagogico, Leda – Laboratori educativi e didattici per l’arte, CoderDojo – Lecce, Fermenti Lattici, Fiab Cicloamici, Fondazione ANT e della sociologa Cristina Bari - Load Trainers&Coaches) coordinate da Iliana Morelli. Il Centro Montessori ospiterà, invece, un laboratorio di CoderDojo per grandi e bambini. Per partecipare a tutti i laboratori bisogna iscriversi inviando una mail a tedxleccelab@gmail.com indicando nell'oggetto il nome del laboratorio.

La rassegna del Must partirà venerdì 24 ottobre (ore 16.30/18.30) con il laboratorio (età 6/10 anni) "Con il cielo negli occhi ed il cosmo tra le mani" a cura di Francesca Sgobio - “Piccoli Passi centro Pedagogico” che proseguirà domenica 26 ottobre (ore 10:00/12:00). Attraverso l'osservazione di immagini del cosmo, dai pianeti alle stelle, i piccoli partecipanti saranno invitati a far proprie le caratteristiche di un astro, un corpo celeste, e a dargli vita pian pano con le proprie mani attraverso il colore, i materiali e le idee. Il laboratorio si svolgerà, quindi, in due momenti diversi, pertanto è necessaria la partecipazione ad entrambi gli appuntamenti (25 posti disponibili - prenotazione obbligatoria). 

Sabato 25 ottobre (ore 10.30) la sociologa e life coach Cristina Bari - Load Trainers&Coaches terrà un seminario dedicato a genitori, insegnanti ed educatori, dal titolo "Il futuro dei figli: come crescerli più sicuri, forti e sereni". Dalle 11, invece, Mousy and the big red ball a cura di Kids&Us (età 1-2 anni). L'ora del racconto è la rappresentazione di una storia attraverso diversi personaggi, canzoni e materiale complementare per fare in modo che i più piccoli possano godersi uno spettacolo in inglese (25 posti disponibili - prenotazione obbligatoria).

Molto fitto, come anticipato, il calendario di domenica 26 ottobre. Dalle 10 alle 12 "L'erba voglio" a cura di Fermenti lattici. Cosa succede nella città ideale dei ragazzi? Quali sono le cose da fare, da vedere e da esplorare? L'erba voglio è un laboratorio (età 7/12) per ascoltare la voce dei più piccoli e progettare insieme la città del futuro; con carta, colla e colori condivideremo fantasie, idee,  spunti e visioni.

Dalle 17 alle 19 "Cartoncini animati - laboratorio di tecniche di animazione video attraverso il gioco del Tangram" a cura di LedA - laboratori educativi e didattici per l'arte  (età 8/14 anni). Il laboratorio propone un approccio ludico alla geometria, partendo dal gioco cinese del Tangram, realizzato con il cartoncino. Il Tangram è un gioco rompicapo cinese. Il nome significa "Le sette pietre della saggezza". Lo scopo del gioco è di formare figure di senso compiuto. Da questo semplice principio, prende spunto il laboratorio di animazione video, usando la tecnica dello stop motion (un'animazione che usa oggetti inanimati, progressivamente movimentati e fotografati). I ragazzi creeranno un breve "cartone animato", partendo da un piccolo storyboard e riprendendo le figure in trasformazione. Per i partecipanti serve: una macchina fotografica oppure uno smartphone o tablet con installati, se possibile, i seguenti programmi (gratis): per sistema operativo android: stop-motion-lite; stop motion maker- KomaDori L; per sistema operativo Ios (iphone o ipad): stopmotion; iMotion HD. (15 posti disponibili - prenotazione obbligatoria)

Alle 17.30 appuntamento con lo Storytime "Phantom Manor" a cura di Kids&Us (età 3/6 anni). Jane e il suo amico Bunny si trasferiscono in una nuova grande casa, che sembra essere infestata da un fantasma. Cosa succederà a Phnatom Manor? Come reagirà a questa “spaventosa” presenza? (25 posti disponibili - prenotazione obbligatoria)

Il Must ospiterà anche due appuntaementi dedicati ad insegnanti e genitori. Dalle 10.00 alle 12.00 "La buona scuola", incontro con Francesco Luccisano - capo della segreteria tecnica del ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Dalle 12.00 alle 13.30 "Creatività è libertà: i bambini ci riguardano" con Cinzia Cattoni (MUBA - Museo Bambini di Milano), Claudia Torrisi (Kids&Us), Agnese Addone (CoderDojo Italia). Modera Antonietta Rosato – associazione Fermenti Lattici

Inoltre presso il Centro Montessori in viale Aldo Moro a Lecce doppio appuntamento con Coderdojo, movimento no-profit internazionale che aiuta i bambini e i ragazzi ad avvicinarsi alla programmazione informatica in maniera divertente e creativa, attraverso la costituzione di club gratuiti e aperti a tutti. Coderdojo rende consapevoli i bambini della loro potenzialità ed energia, facendo loro sperimentare l'utilizzo della creatività per la risoluzione di problemi e a proporre alternative. Dalle 9 alle 12 incontro Coderdojo Mentors (adulti) e dalle 16 alle 19 Coderdojo bambini (età 7/13 anni) - (50 posti disponibili - prenotazione obbligatoria). Per iscrizioni compila questo form.

Infine TedxLecce e Xoff supportano La Fondazione ANT Delegazione di Lecce e la sua BICLETTANT, realizzata con la collaborazione dell’Associazione Fiab Lecce Cicloamici e del Comitato provinciale UISP di Lecce e la partecipazione straordinaria di LedA. La Biciclettata Pro Ant è una raccolta fondi per finanziare il progetto di prevenzione gratuita Progetto Melanoma. Il tema di quest’anno sarà “L’albero”, simbolo della vita e della salute. Il percorso prevede, infatti, quattro soste programmate di massimo 15 minuti alle querce secolari della nostra città, che LedA, con la sua BIBLIOcicletta, “allieterà” con la lettura di storie per i più piccini. Le iscrizioni avverranno durante la settimana da lun 20 ottobre a venerdì 24 ottobre presso la sede ANT di Lecce dalle ore 9.00 alle ore 13.30. Tutti i partecipanti non iscritti in sede potranno farlo direttamente in piazza Sant’Oronzo il giorno 26 ottobre dalle ore 8.30 alle 9.30. I partecipanti che hanno già provveduto all’iscrizione in sede dovranno trovarsi in p.zza Sant’Oronzo entro le ore 9.30 pronti per la partenza prevista per le ore 9.45/10.00 muniti di bicicletta o utilizzando il servizio di Bike Sharing offerto dall’Assessorato alla mobilità e trasporti, oppure le bici-risciò gentilmente offerte dal gruppo Velo Service di Lecce. Quota di iscrizione con offerta minima di 5 euro a persona. La Delegazione ANT fornirà ai partecipanti al momento dell’iscrizione, un gadget e una bottiglietta d’acqua.

Info e contatti

 xofflecce.it - tedxleccelab@gmail.com


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner