Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 19 ottobre 2017 - Ore 22:14

Donna è: 101 scatti per raccontare una donna

Donna è: 101 scatti per raccontare una donna

Parabita - Si è svolta nella giornata del 14 Ottobre, alle ore 16:00, presso la sede del Centro Antiviolenza “Il Melograno”, di Parabita, la selezione degli scatti del Contest Fotografico “Donna è: 101 scatti per raccontare una donna” – Campagna di sensibilizzazione e di prevenzione contro la violenza di genere, promossa e realizzata da “SANFRA – Comunità S. Francesco - Cav “Il Melograno”, in collaborazione con l’Ambito di Gallipoli, la Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Racale e di Gallipoli, la Fidapa sezione di Gallipoli, Cittadinanza Attiva-Tribunale Dei Diritti Del Malato, Caritas diocesana di Gallipoli. Finalità di “Donna è” è di esaltare, attraverso il linguaggio evocativo e immediato, proprio della fotografia, una figura di donna, nuova, reattiva, desiderosa di riconquistare il suo potenziale.

La selezione degli scatti, effettuata dalla Commissione appositamente costituita per la realizzazione del Contest Fotografico, ha rappresentato un momento di autentico confronto e riflessione sul significato profondo dell’iniziativa che ha registrato una sentita partecipazione. 

Gli scatti per “Donna è” hanno viaggiato senza limitazioni geografiche percorrendo  tutta l’Italia, da Nord a Sud, con il denominatore comune di veicolare un messaggio di fiducia, permeato dall’essenza più profonda di ogni donna, declinata in modi diversi da chi è riuscito a catturarla in uno scatto di pochi secondi. 

Sentita è stata anche la partecipazione delle Scuole: tra le foto pervenute compaiono quelle provenienti dagli studenti del Liceo Artistico I.I.S.S.  “Ciardo Pellegrino” di Lecce, del Liceo Statale “F. Capece” di Maglie e del Liceo “Galilei” di Nardò: un’adesione fondamentale, testimonianza di un cambiamento che parte dalle nuove generazioni, e dal contesto educativo chiamato in causa, in primis, nella costruzione di nuovi significati, propri di una cultura di genere garante della parità relazionale, e del rispetto dei diritti umani.

Le istantanee fotografiche di “Donna è” daranno vita alla mostra fotografica che si svolgerà dal 20 al 25 Ottobre, nella suggestiva sede del “Teatro Garibaldi” di Gallipoli, dove sarà possibile visitarla dalle ore 9:00 alle ore 12:00. E’ prevista l’assegnazione di un premio, nella giornata conclusiva del 25 Ottobre, allo scatto classificato 1°. I nomi degli Autori selezionati saranno resi noti nei prossimi giorni sulla Pagina Facebook “Sanfra – Donna è”, sul sito del Comune di Gallipoli, dell’Ambito Territoriale Sociale di Gallipoli e sul sito dei Comuni dell’Ambito.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner