Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 03:27

Workshop "Le 12 terre del cinema" a Palazzo Ducale

Workshop "Le 12 terre del cinema" a Palazzo Ducale

Monteroni Di Lecce - Il Gal Valle della Cupa, nell’ambito della sua strategia di intervento del Piano di Sviluppo Locale - Misura 331 azione 2 - Informazione del Psr Puglia 2007-2013, intende favorire la promozione turistica delle 12 Terre dell’area che ricopre (Arnesano, Lequile, Novoli, San Donato, San Cesario, San Pietro in Lama, Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Monteroni, Cavallino, Lizzanello) con un evento UNICO nel suo genere. In collaborazione con I.M.T. & Co s.r.l. ImovePuglia.Tv, il patrocinio di Apulia Film Commission e Pugliapromozione, e la partecipazione di Fluid Produzioni, il 22 e 23 ottobre nello scenografico Palazzo Ducale di Monteroni, presenta un workshop che vede coinvolti tutti gli attori del territorio per parlare di cinema, turismo e territorio: da location a destination.

Prima il cinema era considerato arte dei sogni e della fantasia distaccato dalla realtà e dal quotidiano. Negli ultimi anni questa relazione diretta e indiretta con il turismo e il territorio è sbocciata, aprendo discussioni e portando avanti degli studi di settore su come i prodotti audiovisivi possano influenzare e trasformare l’economia di un territorio attraverso una nuova forma turistica: il cineturismo. Le relazioni sono molto complesse e interessano diversi settori e attori di tutti i segmenti, con nuovi approcci disciplinari e trasversali. Oggi il cinema è finalmente visto come un vero e proprio strumento di sviluppo economico territoriale, capace di interagire con altri settori fornendo le basi per nuove forme di turismo alternativo o creativo, catturando l'interesse dello spettatore/viaggiatore che vede nei film/spot e video, mete reali, raggiungibili e meritevoli di essere visitate.

L'obiettivo del Gal Valle della Cupa e I.M.T. & Co s.r.l. IMovePuglia.Tv (vincitore del bando emesso dal Gal per l'organizzazione del workshop) è quello di proporre, attorno alle bellezze architettoniche, al patrimonio paesaggistico, culturale, enogastronomico, alle feste patronali e alla cultura musicale del territorio, una proposta integrata, capace di interpretare lo spirito ospitale dell'area anche nel settore specifico del cinema a 360°, in modo da contribuire allo sviluppo economico sostenibile delle 12 Terre della Valle della Cupa e offrendo allo stesso tempo servizi adeguati agli operatori del settore cinematografico. 

Stefania Mandurino di Pugliapromozione - Agenzia Regionale del Turismo e Daniele Basilio, direttore di Apulia Film Commission, affronteranno specifiche tematiche legate al “cineturismo”.

“L'incontro destrutturato” : addetti ai lavori a confronto .

All’interno di questa relazione risulta importante la creazione di un dialogo tra i soggetti che ne fanno parte. Per la prima volta sotto lo stesso tetto, registi, location manager, produzioni audiovisive, Film Commission, Destination Management Organization, istituzioni, privati, studenti e sistemi turistici locali, si incontreranno e confronteranno per trovare un punto di convergenza che garantisca risultati positivi per ciascuno di essi. Il workshop si propone come una sorta di laboratorio territoriale, un incontro aperto dal quale far emergere punti di forza ma anche debolezze e carenze del settore e del territorio, avanzando delle proposte concrete e costruttive per avviare un nuovo percorso condiviso da tutti gli attori coinvolti. Far crescere e fidelizzare   “l'industria cinematografica”nel territorio è uno degli obiettivi. 

Leonardo Angelini, location manager, Luigi De Luca, vicepresidente Apulia Film Commission e Davide Barletti, regista, modereranno l'incontro in un dibattito con la platea condividendo insieme testimonianze personali, chicche, esempi e punti di vista.

“Laboratorio di Formazione sul marketing territoriale”

Il workshop si pone anche come strumento di formazione. Il marketing è un complesso di scelte strategiche ed operative attraverso le quali un’organizzazione si collega al proprio mercato cercando di conquistare la preferenza dei clienti in un ambiente turbolento, dinamico ed in continua evoluzione. A far ricorso al marketing sono le aziende, ma anche gli enti pubblici e privati, ed in generale tutte le organizzazioni che si affacciano sul mercato entrando in competizione con altre. Anche i territori competono. In una prospettiva di mercato essi sono dei sistemi composti da attori, risorse e relazioni, in concorrenza tra loro. Il seminario del Prof. Oronzo Trio, docente dell’Università del Salento, intende illustrare le principali leve a disposizione dei policy makers per far competere con successo i propri territori. Si analizzeranno in particolare le componenti dell’offerta territoriale, gli strumenti operativi attraverso i quali valorizzare il prodotto territorio, le strategie competitive adottabili per attrarre investitori, turisti e nuovi residenti. Ma non è tutto. L'Ingegnere Salvatore Modeo (The Qube -Startup d'impresa) parlerà dei “Percorsi di start up su come avviare e gestire una nuova attività d'impresa nel settore del cine-turismo”

PROGRAMMA

(L'intero workshop è ad ingresso libero)

Monteroni ||| mercoledì 22 Ottobre

Palazzo Ducale 

Ore 10.30 

Accoglienza ospiti, apertura dei lavori e incontro con la stampa. Saluti di benvenuto a cura di:

-  Giuseppe Taurino - presidente del Gal Valle della Cupa 

-  Lino Guido -Sindaco Monteroni 

-  Cosimo Sallustio – responsabile Asse 4 PSR Puglia

-  Cosimo Valzano – presidente Consorzio Comuni Valle della Cupa.

-  Cosimo Miccoli – presidente Unione dei Comuni dei Nord Salento.

-  Antonio Maniglio - vicepresidente del Consiglio della Regione Puglia

Modera : la giornalista Lara Napoli

Ore 11.30 

Coffee break tra le immagini della mostra “Architettura e paesaggi rurali”.

Ore 12.00 

“Cine-turismo: il cinema per lo sviluppo del territorio”. Occasione di promozione e opportunità economica. La macchina produttiva del cinema.

Relatori:

-  Daniele Basilio- direttore Apulia Film Commission. “Dati e prospettive occupazionali” ;

- Stefania Mandurino – Pugliapromozione-Agenzia Regionale del Turismo. “Cineturismo: la nuova visione per la promozione di un territorio”.

Ore 13.00

Percorso gastronomico con prodotti del territorio

POMERIGGIO 

Ore 15.30 

“Attraverso le 12 Terre della Valle della Cupa”: visione del video e album fotografico delle location più suggestive dei 12 comuni appartenenti alla Valle della Cupa, realizzato da IMOVEPUGLIA.TV.

Incontro destrutturato: “Altre Puglie. Alla scoperta dei volti inediti del Salento”.

Moderato da Leonardo Angelini -location manager, Luigi De Luca, vicepresidente Apulia Film Commission e  Davide Barletti, regista.

Registi, fotografi, produttori, location manager, videomaker, imprenditori a confronto su “film, location e modalità organizzative” con esempi e punti di vista di esperienze vissute. Saranno presenti anche gli assessori alla Cultura e Turismo dei 12 comuni del Gal Valle della Cupa; operatori turistici dell'area; aziende locali; associazioni culturali e di categoria. 

II° GiORNO

Monteroni ||| giovedì 23 Ottobre

Palazzo Ducale

Ore 9.30 

- “A lezione di marketing territoriale ” riservato agli amministratori pubblici, addetti ai lavori e privati operanti nel territorio del Gal Valle della Cupa a cura del professore Oronzo Trio, professore aggregato di Marketing territoriale all’Università del Salento. 

Un laboratorio territoriale come strumento di formazione ed il coinvolgimento di istituzioni e privati che consenta di qualificare gli addetti ai lavori e animatori già impegnati nelle numerose iniziative di promozione. 

-Intervento del gruppo Instagramers Lecce

Ore 11.00 

Percorsi di start up- come avviare e gestire una nuova attività d'impresa nel settore del cine-turismo.

Case history e prospettive future.

A cura di Ing. Salvatore Modeo The Qube -Startup d'impresa.

Nell'elenco degli addetti ai lavori presenti, in continua evoluzione, ci saranno:

1.   Edoardo Winspeare - regista

2.   Pippo Mezzapesa - regista

3.   Davide Barletti - regista

4.   Corrado Punzi – regista

5.   Paolo Pisanelli - regista

6.   Gianni De Blasi - regista

7.   Flavio&Frank – photographer

8.   Cristian Sabatelli - regista

9.   Mattia Epifani – regista

10.  Daniele Coricciati - fotoreporter

11.   Leonardo Angelini – location manager

12.   Heidi Rizzo – regista

13.   Tiziano Russo - regista

14.   Luigi De Luca – vice presidente Apulia Film Commission

15.   Fabio Marini – location manager

16.   Francesco Maggiore - Big Sur

17.   Chiara Idrusa Scrimieri - regista

18.   Lara Castrignanò – regista| Associazione Culturale Onlus ASSAY

19.   Luciano Schito - regista

20.   Andrea Verardi – SUM project

21.   Andrea Costantino - regista

22.   Francesco Giannico - coordinator presso Archivio Italiano dei Paesaggi Sonori

23.   Giuseppe Donadei – photographer

24.   Dario Brandi - regista

25.   Giuliano Capani - regista

26.   Giuseppe Pezzulla - regista

27.   Wemake Studio (photo/video)

28.   Be Project (Gabriele Buscicchio e Dario Morrone),

29.   Gioacchino Palma - Bande a Sud

30.   Lorenzo Papadia - photographer

31.   Marco Rizzo - photographer

32.   Enrico Carpinello - photographer

33.   Marco Maraca - photographer

34.   Emanuela De Giorgi - location manager

35.   Andrea Baccassino - produzione cinematografica

36.   XFoto -  photographer

37.   Silvio Bursomanno - photographer

38.   Alessandro Colazzo – graphic Designer and Photographer

39.   Alessia Rollo - photographer

40.   Luca Cucci - responsabile casting

41.   Sergio De Riccardis – photographer

42.   Graziano Giannuzzi - fonico

43.   Gianluigi Gallo - fonico

44.   Francesco Lopez - casting director (Oz Film)

45.   Marcello Moscara - photographer.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner