Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 25 novembre 2017 - Ore 10:14

Restauro, al via un corso di formazione con esperti internazionali

Restauro, al via un corso di formazione con esperti internazionali

Lecce - Dopo le visite a cantieri di Napoli, al cantiere di Pompei, a cantieri a Bari, a Nardò e a Lecce, giovedì 16 ottobre, a partire dalle ore 15, a Palazzo Turrisi Palumbo, in via Marco Basseo, si concluderà il Corso dedicato ad operatori esteri specializzati nel settore del Restauro e provenienti da paesi di primario interesse per il mercato del comparto della conservazione. I paesi invitati quest’anno sono Oman, Libano, Giordania e Palestina.

Il coordinamento e la gestione scientifica del Corso dal titolo “Conservazione, gestione e valorizzazione dei Beni Culturali”sono stati affidati ad Assorestauro, su incarico dell’Istituto per il Commercio Estero (ICE).

Al seminario tecnico parteciperanno le imprese che hanno messo a disposizione i propri cantieri per le visite. L’introduzione scientifica sarà curata dall’architetto Michela Catalano, della Soprintendenza ai Beni artistici, architettonici e culturali e dalla docente Mariaenrica Frigione dell’Università del Salento. Sono previsti anche gli interventi dell’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lecce, Gaetano Messuti, dell’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone, del presidente di Ance, Nicola Delle Donne e di Vito Margiotta per Confindustria Lecce. 

A seguire sono previsti incontri be-to-be (business to business, commercio interaziendale) con gli ospiti stranieri, aperti a tutte le aziende del settore del restauro che hanno interesse ad intraprendere relazioni con i paesi invitati.

L’evento - grazie al grande respiro internazionale, in particolare al confronto con i Paesi del Mediterraneo - rientra nel percorso di costruzione della candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura per il 2019. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner