Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 19:29

Lecce diventa la capitale delle eccellenze pugliesi

Lecce diventa la capitale delle eccellenze pugliesi

Lecce - Lecce diventa per un giorno la capitale delle eccellenze pugliesi che saranno esposte in stand realizzati da artigiani salentini con materiali ecosostenibili. Dalle 10 di sabato 18 ottobre e fino alle 24 della stessa giornata il centro della città ospiterà aziende e comuni pugliesi. Le aziende saranno coordinate da Coldiretti che curerà, nella mattinata, anche le dimostrazioni agli studenti delle scuole della provincia; saranno presenti aziende di tutta la filiera della nutrizione. Un ruolo significativo sarà giocato anche dalla Confcommercio. L’evento è stato presentato a Palazzo Carafa. 

“E’ necessario - spiega il sindaco di Lecce e componente dell’Ufficio di presidenza dell’Anci nazionale Paolo Perrone - che i benefici derivanti da Expo possano essere redistribuiti sull’intero territorio nazionale e possano anche avere una ricaduta temporale ben oltre il 2015. In questa ottica si inserisce l’evento promosso da Anci che ha indicato una città per ogni regione in questo percorso di avvicinamento ad Expo2015, scegliendo Lecce quale unica città che rappresenterà la Puglia”.  I temi che caratterizzeranno l’evento nazionale sono quelli legati all’alimentazione corretta sul piano della salute e all’identità dei prodotti tipici.

“ Expo 2015 a Lecce - ha sottolineato Maria Cristina Rizzo, vicepresidente regionale di Anci –  è una straordinaria vetrina per valorizzare le eccellenze ambientali e culturali della nostra puglia. Una occasione per ‘farsi vedere, capire, gustare, prendere’ (come recita lo spot AncixExpo2015). La nostra Regione, con tutte le sue tipicità, soddisfa pienamente queste esigenze, rendendo protagonisti i territori, facendo emergere il loro ‘cuore’. Sosteniamo con forza questa iniziativa in vista dell'Esposizione universale del prossimo anno a Milano, nella assoluta certezza che Comuni restano il fondamentale e imprescindibile punto di raccordo tra sistema produttivo locale, tradizioni e identità delle comunità”.

All’interno di ANCIperExpo ci sarà spazio anche per “Cuore di Puglia per Expo Milano 2015", iniziativa promossa dai sindaci tesa a valorizzare le tipicità agroalimentari locali, l'attenzione verso una agricoltura ecocompatibile, verso le tradizioni, il giusto e solidale, la convivialità legata alla mensa, l'aspetto salutistico legato al concetto di "cuore" e all'attenzione verso le generazioni future. L’iniziativa – che coinvolge 23 comuni – è stata coordinata dal sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci: “L’idea sottesa a questa manifestazione – spiega – è quella della responsabilità dell’agricoltura nei confronti dei consumatori. Si tratta di un vero e proprio cambiamento culturale”.

L'evento ANCIperExpo ha fatto richiesta della certificazione volontaria "Ecofesta Puglia", premiata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e cuore pulsante del progetto "La Tradizione fa eco-modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi" vincitore del bando Social Innovation. La certificazione, ratificata dalla Regione Puglia tramite l'Assessorato alla Qualità dell'Ambiente lo scorso 9 aprile, punta a mitigare l'impatto sul territorio dell'evento stesso attraverso attività di riduzione dei rifiuti e delle emissioni di CO2, differenziazione dei rifiuti e informazione e sensibilizzazione. Il marchio “Ecofesta Puglia”, inoltre, è certificato ISO 20121 - standard internazionale dei sistemi di gestione per la sostenibilità degli eventi. 

Il programma

A partire dalle ore 10, nell’aula consiliare di Palazzo Carafa, è in programma il convengo dal titolo: “Aspettando Expo 2015: Lecce e le eccellenze pugliesi”, al quale prenderanno parte il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, il presidente di Anci Puglia, Gino Perrone, il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete, il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno, Paolo Cottini della Direzione Affari Istituzionali di Expo 2015, l’Ambasciatore Ignazio Di Pace, Consulente per i rapporti internazionali, Padiglione Italia Expo Milano 2015, Pier Attilio Superti, responsabile progetto AnciperExpo, Paolo Petracca, vicepresidente Fondazione Triluzza e Antonello Angeleri, responsabile relazioni istituzionali di Seat Pagine Gialle

Nel pomeriggio dalle 16 alle 18 l'associazione dilettantistica Delfino farà esibire sul palco posizionato in piazza Sant'Oronzo i ragazzi che esercitano attività di ginnastica artistica, alcuni dei quali hanno ricevuto premi  a livello nazionale. Dalle 18 in poi, artisti di strada animeranno le strade del centro della città con musica legata alla tradizione salentina e pugliese. Nei ristoranti del centro e all'esterno, dalle ore 17 fino alle 20, alcuni chef locali prepareranno piatti tipici senza sovrapporsi nel tipo di piatto; tale attività è coordinata da Confcommercio. Alle 21.30 presso il Truck di Anci, collocato in Piazza Sant'Oronzo, lo chef Almo Bibolotti, si esibirà in uno show cooking. Per tutta la giornata l'Associazione Ecofesta Puglia, in diverse postazioni e anche con bici, si occuperà dello smaltimento del cibo e di altro materiale usato nel corso dell'evento.  E' prevista, infine, la realizzazione dell'iniziativa artistica “A fuoco Lento” con mostra fotografica itinerante relativa a "Viaggi gastronomici sull'importanza del cibo come fonte di vita". Stesso tema riguarda le proiezioni su alcuni palazzi della città. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner