Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 03:51

Il comune di Maglie si prepara per la Giornata ecologica

Il comune di Maglie si prepara per la Giornata ecologica

Maglie - Il Coordinamento “Tutela del territorio magliese” e l'Associazione ARCI-Biblioteca di Sarajevo organizzano per sabato 11 ottobre 2014 dalle ore 15,00 un momento di coinvolgimento e di sensibilizzazione ambientale dei cittadini tramite la ripiantumazione di essenze tipiche della macchia mediterranea nell'area prospiciente il pattinodromo in via Francesco Negro a Maglie.

Numerose sono state negli anni, ed in particolare negli ultimi mesi, le iniziative  svolte nella zona in questione da parte dei proponenti. ARCI-Biblioteca di Sarajevo è intervenuta più volte sull'area  con le sue iniziative di “guerrilla gardening”, sviluppate  anche su altri spazi in città (vedi  Piazza Ettore Negro e Comparto Ciancole con le “Feste dell'albero” proposte alle scuole cittadine). Il Coordinamento si è impegnato negli ultimi mesi a denunciare il totale stato di abbandono in cui versava un luogo che, se rivalutato opportunamente, può rappresentare un piccolo polmone verde in un quartiere molto popolato, privo di spazi aperti fruibili dai cittadini e che ha subito nel corso di questi ultimi venti anni la costruzione di un pattinodromo mai entrato in funzione e  diventato, suo malgrado, un monumento allo spreco delle risorse pubbliche.

Gli appelli e le denunce di questi mesi hanno finalmente sortito l'intervento di una ditta incaricata alla pulizia dell'area verde che nelle scorse settimane ha sfalciato i rovi esistenti da numerosi anni. In tale circostanza, però, le piante messe lì a dimora dai volontari hanno subito lo stesso trattamento delle erbacce. 

Per questo il Coordinamento e l'Associazione, nella continuità e nello spirito di operazioni come “Pulizie di primavera” e “Pulizie di autunno” che hanno visto la partecipazione di molti magliesi, ripropongono una giornata ecologica per ripiantare essenze caratteristiche della macchia mediterranea oltre che per coinvolgere e sensibilizzare i residenti della zona che più volte hanno lamentato l'incuria di uno spazio che può essere, con semplici interventi, recuperato e destinato alla fruizione pubblica.

L'auspicio delle due organizzazioni è  che iniziative di questo genere si moltiplichino per spingere ad una maggiore sensibilizzazione pubblica verso il rispetto dell'ambiente e del decoro urbano perché ritengono che sia indispensabile sviluppare nella cittadinanza il senso di appartenenza ad una comunità e la responsabile riappropriazione dei valori insiti nel rispetto dei beni comuni.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner