Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 18 ottobre 2017 - Ore 16:43

"Sono come mangio", a mensa per imparare e condividere

"Sono come mangio", a mensa per imparare e condividere

Ruffano - “L’educazione, la famiglia e la storia (…) possono essere l’acqua con la quale si annaffia un fiore; quell’acqua non trasforma una margherita in un’orchidea, ma senza di essa la margherita muore”, così diceva Claudio Magris, scrittore, in “La storia non è finita”. L’educazione costituisce la funzione principale esplicata dalla scuola, quell’acqua e linfa vitale che alimenta ogni protagonista del processo educativo, in un cammino di crescita e di trasformazione perennemente in fieri. Un’educazione autentica investe e permea ogni micro cosmo del sistema scuola, raggiungendo tutti, in ogni luogo e in ogni spazio, nessuno escluso. Tra questi spazi e luoghi educativi, uno in particolare, nell’Istituto Comprensivo Statale Ruffano, si distingue grazie al servizio offerto agli alunni “La mensa che ci piace”, che punta all’importanza di educare a un’alimentazione sana e sostenibile, fin dalla primissima età.

Di percorsi di educazione alimentare si è parlato nell’incontro tenutosi nella sede del Teatro dell’Istituto Comprensivo Statale Ruffano: un dibattito che ha raccolto le istanze dei genitori presenti, le riflessioni dei rappresentanti del mondo della scuola, e dell’esperta nutrizionista. “E’ doveroso da parte della Scuola - spiega la Dirigente Scolastica, Madrilena PAPALATO, - prestare attenzione all’educazione alimentare e alle implicazioni connesse con il benessere psico-fisico di ogni bambino. Una corretta educazione alimentare non può prescindere dalle prime fasi di crescita e di sviluppo: spetta per primi a noi insegnanti, e genitori, attuare comportamenti che richiamino stili di vita corretti, in grado di orientare i nostri figli verso un consumo più consapevole e sano del cibo. L’obiettivo di questi incontri formativi è proprio quello di capire come si alimentano i bambini, e come si possa fare meglio, condividendo scelte e momenti.”

Alimentazione adeguata, attenzione alla qualità del cibo, e condivisione restituiscono alla mensa - a disposizione dei piccoli e dei grandi, grazie all’uso di bonus gratuiti per i genitori - il piacere di “partecipare insieme al pasto”,  momento difficile da sperimentare nel tempo odierno della fretta, che ingoia innumerevoli famiglie nella difficoltà di conciliare tempi di vita e di lavoro. 

“Ho insegnato ai miei bambini a mangiare di tutto, e io per prima, ho imparato a mangiare cose che non rientravano nei miei gusti”, racconta la maestra Rosanna D’AMATO, figura pedagogica a tutto tondo, capace di accompagnare, valorizzare, e sperimentare insieme ai suoi alunni, ancora oggi presente lungo le vie dei ricordi di quegli adulti passati tra i banchi di scuola dell’Istituto Comprensivo di Ruffano, che amano descriverla come “la maestra che mi fece scoprire il gusto del riso!”. 

L’incontro si è poi concluso con l’intervento della nutrizionista, che ha valutato, con i genitori presenti, la possibilità di avviare in qualche classe un breve periodo di sperimentazione, al fine di verificare le preferenze degli alunni, e attuare un lavoro di orientamento alimentare coerente alle indicazioni fornite dalle tabelle nutrizionali degli alimenti. 

Percorsi di educazione alimentare, quindi, in un’ottica preventiva, che nel promuovere la collaborazione scuola-famiglie coniughino il senso di stare insieme, e la compartecipazione alla relazione educativa in tutta la sua circolarità di scambi e di intenti, nel rispetto di una sostenibilità ambientale futura da non dimenticare. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner