Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 19 gennaio 2018 - Ore 04:04

Enza Pagliara e Roberto Licci per i 70 anni della Cgil Salento

Enza Pagliara e Roberto Licci per i 70 anni della Cgil Salento

Tricase - All'interno del programma per celebrare il 70esimo anniversario della Cgil provinciale, due delle voci più toccanti del Salento intepreteranno in dialetto e in griko canti di lavoro, d'emigrazione e d'amore, in uno spettacolo inedito, forse l'esordio di una nuova storia musicale in cui l'essenzialità delle voci torna protagonista. Il concerto si terrà ai margini del convegno "70 anni di lotte nel Salento per i diritti" ed è previsto per le ore 19:30. 

Enza Pagliara è tra le più amate cantanti del Salento, dalla voce calda e passionale. Voce solista della notte della Taranta. Ricercatrice di canti di tradizione orale, ha cantato per Giovanna Marini e collabora attualmente con Vinicio Capossela.

Da solista ha pubblicato i dischi Donna de coppe (Unda Maris 2002), Frunte de luna (Unda Maris 2008, AnimaMundi 2009) e Bona crianza (AnimaMundi 2012).

Roberto Licci, voce lirica e unica, è protagonista della musica di tradizione del Salento fin dagli anni '70, quando militava nel Canzoniere Grecanico Salentino. Nel 1992 ha fondato i Ghetonìa, con i quali interpreta soprattutto canti in griko e con cui ha pubblicato molti album. I primi, Mara l'acqua, Agapiso e Malìa sono stati recentemente ripubblicati in un cofanetto doppio Cd dall'etichetta AnimaMundi Musica.

Allo spettacolo partecipa anche il Coro della Regina Paza, diretto dalla Pagliara, che esegue canti corali di lavoro. Il Coro è frutto di un laboratorio sui canti popolari tenuto gratuitamente dalla cantante salentina già da due anni, al quale prendono parte appassionati amatoriali e musicisti.

L'organizzazione del concerto è curata dall'associazione di promozione sociale "Soniboni Officine Culturali" che si occupa dal 2012 di promuovere e valorizzare le culture locali con progetti artistici e culturali in Italia e all'estero.

giovedì 9 ottobre h. 19:30

Acait, Piazzetta dei Caduti

Tricase (LE).


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
28 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio...

18 Dicembre 2017 - Novoli

Novoli - Sarà l'Area 51 di Novoli (Strada Provinciale Novoli-Veglie) ad ospitare il nuovo concerto della cover band di Luciano Ligabue “Figli di...

15 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Si terrà venerdì 15 dicembre durante il concerto presso MUST – Museo Storico Città di Lecce, in via degli Ammirati 11, la...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner