Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 17:52

Al via il Festival Internazionale Chitarra del Salento

Al via il Festival Internazionale Chitarra del Salento

Brindisi - Apre le porte a Carovigno e Brindisi il Festival Internazionale Chitarra del Salento. Un evento, al suo debutto, che nei suoi tre giorni di programmazione (da venerdì 21 a domenica 23 novembre) proporrà diversi eventi di assoluto spessore, tra masterclass, un concorso chitarristico, concerti e conferenze. La prima edizione del Festival, promossa e organizzata dall'associazione ArtÈS (www.artes.puglia.it), con la direzione artistica di Vincenzo Pernisco, sarà dedicata al compositore spagnolo Joaquin Rodrigo, celeberrimo autore del Concierto di Aranjuez e di altre mirabili pagine del repertorio chitarristico. 

Partner ufficiale della manifestazione sarà proprio la Fondazione Rodrigo di Madrid, rappresentata da Cecilia Rodrigo Cahmi – unica figlia del compositore – che rivelerà importanti dettagli della vita di suo padre. L'omaggio ufficiale avverrà il 22 novembre – data di nascita del compositore - nella splendida cornice del Teatro Verdi di Brindisi dove si svolgerà una serata di gala dal titolo “El paraiso sonido” alla presenza delle cariche istituzionali, di eminenti personalità artistiche e dello spettacolo. 

A muovere le corde sulle note di Rodrigo sarà il grande virtuoso italiano Giulio Tampalini che dedicherà una monografia sull'autore dai brani solistici fino all'esecuzione del Concierto d'Aranjuez – in occasione del 75° anno dalla composizione – con l'Orchestra sinfonica del Festival, diretta da Ettore Papadia, passando per una interessante trascrizione per trio di chitarre della Fantasia para un Gentilhombre da parte del maestro brindisino Gaetano Leone. 

Nei tre giorni del Festival si susseguiranno inoltre vari concerti che vedranno esibirsi il giovane talento Gian Marco Ciampa – chitarra d'oro 2014 – e l'Orchestra di Chitarre “De Falla” diretta da Pasquale Scarola. Sempre in seno alla manifestazione, una masterclass sulla tecnica ed il repertorio della chitarra tenuta da Tampalini e un importante concorso con premi in denaro, concerti e riconoscimenti prestigiosi. Altra presenza importante al festival sarà lo storico della chitarra Mario dell'Ara, membro della Società Italiana di Musicologia. 

Per tutte le informazioni dettagliate, si può consultare il sito ufficiale del Festival www.chitarradelsalento.it. Qui è possibile scaricare il regolamento del concorso: http://www.chitarradelsalento.it/index.php/concorso.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner