Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 10:55

"Humancolours": Claudio Settembrini per la rassegna Special Guest

"Humancolours": Claudio Settembrini per la rassegna Special Guest

Lecce - La rassegna  “Special Guest” ideata e curata da H24 FabrìKa propone “Humancolours” ricerca foto-antropologica del fotografo Claudio Settembrini sabato 11 ottobre alle ore 20.30 c/o la sede di H24 FabrìKa in Vico Dietro Spedale Pellegrini, 29/a.

Riparte dunque la nuova stagione di  h24 fabrìKa mantenendo le premesse che l'hanno caratterizzata come spazio di conoscenza e confronto,dove l'arte, la ricerca e i percorsi non siano mai costretti a sottostare al giogo del mercato. Principi fondamentali per l'artista Luigi Cannone e Rosanna Gesualdo (critica e curatrice)  insieme a Silvia Cannone (grafica e fotografa) il cui rapporto umano e professionale ha dato vita al luogo dell'agire e allo spazio di pensiero di h24 fabrìKa. Da quì le premesse, l'incontro con Claudio Settembrini e per ultima ma non meno preziosa la feconda collaborazione con Cecilia Leucci (critica e curatrice) che durante la serata presenterà il lavoro di Claudio Settembrini; il seguente testo critico è un'anteprima  che la Leucci ha voluto regalarci: "Quando la creatività resta scevra da sovrastrutture accademiche e metodologiche è in grado d’inviare segnali duraturi e svelarsi liberamente; ed è esattamente ciò che compie il fotografo autodidatta Claudio Settembrini che, con Humancolours persuade i suoi modelli a giocare e burlarsi di sé, lasciando alla spontaneità dei gesti il compito di suggestionare e catturare lo spettatore. 

Il progetto Humancolours , composto, ad oggi, da trentasette immagini, nasce dal desiderio di utilizzare vernici e pigmenti per raschiare via il grigio che, talvolta, dipinge meccanicamente le nostre vite. Settembrini invita amici e conoscenti, adulti e bambini a scegliere i propri colori ed applicarli sul corpo; per esorcizzare tensioni e turbamenti, ma anche per sdrammatizzare e riconoscere una prospettiva altra, un altro modo per tratteggiare i propri infiniti confini.

Un gioco, Humancolours, ma anche un piccolo studio antropologico, dove la personalità di ognuno è tracciata da graffi policromi e chiazze monocrome; dove la perfezione diviene volontariamente  imperfetta e ci si trasforma in indiani e supereroi, tornando ad una leggerezza puerile, lontana dal plumbeo ghiribizzo dell’inquietudine e dai propri mostri quotidiani". 

Note Biografiche: 

Claudio Settembrini nasce a Casarano, in provincia di Lecce, 31 anni fa. Dopo aver vissuto la sua giovinezza nel Salento, si trasferisce a Milano per studiare e lavorare. In quegli anni incontra la fotografia. Apprende i segreti di quest’arte sul campo. Con tenacia, dedizione e notti in bianco porta avanti la sua passione. Dopo la laurea in Scienza dei Materiali rientra a Lecce, dove approfondisce il suo percorso artistico collaborando, a tutt’oggi, con importanti studi fotografici. A Febbraio 2012 intraprende la strada di fotografo professionista aprendo la sua attività personale di fotografo freelance. Settembrini a tutt'oggi continua a definirsi un “non fotografo” principio che gli consente di essere ancora quell’ammiratore silenzioso e attento dei particolari che fanno da sfondo alle sue foto: un volto, un luogo, un sentimento… la voglia di stupire in un istante.

PERIODO IN CUI SI SVOLGE L’EVENTO: 11 -10-2014

LUOGO: H 24 FabrìKa

TITOLO DELL’EVENTO:  Special Guest “HUMANCOLOURS” – Claudio Settembrini

INDIRIZZO COMPLETO: Vico dietro spedale dei pellegrini 29/a (piazzetta Santa Chiara) 

RECAPITI TELEFONICI: 3887855764 - 3393919557

RECAPITI MAIL:  h24fabrika@gmail.com 

SITO WEB: Fb h24 fabrìKa

VERNISSAGE: 11 ottobre ore 20:30

CURATORI: Cecilia Leucci 

ARTISTI:  Claudio Settembrini

Ingresso gratuito.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner