Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 19:22

Il Road Tour fa tappa alle Officine Cantelmo

Il Road Tour fa tappa alle Officine Cantelmo

Lecce - Il 02 ottobre 2014 alle ore 10:30 presso le “Officine Cantelmo”, grande contenitore di eventi  e importante punto di riferimento di tutto il territorio pugliese, si terrà la quarta tappa del Progetto Fooding, Road Tour dell’innovazione nelle piccole e media imprese. L’obiettivo primario del Road Tour del Progetto Fooding, progetto Interreg Grecia-Italia 2007-2013, è quello di rafforzare la competitività nelle Piccole e Medie Imprese del settore agro-alimentare, attraverso il trasferimento dell’innovazione per il recupero e la valorizzazione dei prodotti tipici e delle Diete Mediterranee sostenibili.

Il Road Tour nelle Province pugliesi, giunto alla sua quarta tappa, sta ottenendo un grande riscontro, grazie al coinvolgimento di importanti Enti territoriali, Associazioni, Organizzazioni, Aziende e Start up. Un tour che sta portando in giro per la Puglia progetti di grande rilievo già conclusi con successo, altri in itinere, piani strategici innovativi, lavori e prototipi, con l’obiettivo primario di migliorare la qualità e la quantità dei prodotti tipici e favorire la loro valorizzazione nell’ambito delle diete mediterranee sostenibili. Uno spunto per giovani studenti e start up che abbiano idee vincenti da proporre e che vogliano partecipare al bando* di concorso.

Il progetto Fooding intende promuovere un approccio integrato tra nutrizione, salute, innovazione e tipicità delle produzioni agro-alimentari delle regioni coinvolte, per salvaguardare le diversità agro-alimentari locali che si stanno perdendo a causa dell’imporsi di diete eccessivamente semplificate e di nuovi stili di vita.

Il progetto è promosso da: Regione Puglia, CIHEAM (Mediterranean Agronomic Institute Of Bari), Provincia di Foggia, Provincia di Taranto, Camera di Commercio di Bari, Region of Ionian Island, Region of Epirus, Region of Western Greece, Technological Educational of Ionian Islands, Camera di Commercio di Achaia. Alla quarta tappa del Road Tour prenderanno parte come relatori ed esporranno gli interessanti progetti messi in campo dalle loro aziende:

Marco Cataldo OFFICINE CANTELMO

Damiano Petruzzella CIHEAM-IAMB

Roberto Fatano INTERFRUTTA S.p.a.

Sante Levante TEATRO PUBBLICO PUGLIESE

Presenteranno le loro Start up:

Ilaria Donateo e Francesca Angelozzi. DEGUSTO SALENTO - ASSOCIAZIONE DEL NEGROAMARO

Alessandro Rizzo. SLOW FOOD LECCE

Al termine si darà spazio alle domande da parte dei partecipanti.

Il Road Tour vuole cogliere l’occasione per fare un approfondimento sugli aspetti specifici e differenti dell’innovazione nel settore agro-alimentare e presentare il bando destinato ai giovani innovatori.

*Il bando ha la finalità di favorire la creazione di imprese giovanili nel settore agro-alimentare ed è rivolto a giovani innovatori, residenti nei territori eleggibili da Programma (Puglia e Grecia), al termine verranno scelte 30 idee e progetti d’impresa innovativi, tecnologici e in linea con i criteri previsti, per migliorare la quantità/qualità (con riferimento particolare agli aspetti salutistici), distribuzione/commercializzazione e presentazione/somministrazione dei prodotti agro-alimentari. Ai 30 vincitori sarà offerta una fase di accompagnamento allo sviluppo delle idee e progetti di impresa, n.10 borse di studio per la formazione all’estero  del valore complessivo di 25.000 euro e a 5 progetti d’impresa sarà assicurato un contributo economico in servizi per le attività di accelerazione di 50.000 euro complessivi attraverso una opportuna due diligence ed in funzione delle esigenze specifiche.

I progetti devono essere inviati entro e non oltre il 30 ottobre 2014 utilizzando il format disponibile sulla piattaforma: www.foodingproject.org

La prossima tappa del Road Tour: Foggia - 06/10/2014

Strumenti e strategie per l’innovazione:  fundraising e progettazione europea

Sul sito dedicato al progetto è possibile trovare video relativi alle tappe passate del Road Tour, il bando, la brochure del progetto e altro materiale: www.foodingproject.org.

Per seguire la prossima tappa in streaming, basta collegarsi attraverso il seguente link: http://www.ustream.tv/channel/fooding.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner