Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 18 ottobre 2017 - Ore 11:31

"Vivere il Museo" proposta didattica per gli studenti

"Vivere il Museo" proposta didattica per gli studenti

Ugento - Per l’Anno Scolastico 2014-2015, il Sistema Museale di Ugento, gestito dallo Studio di Consulenza Archeologica in collaborazione con il Comune di Ugento, propone l’offerta didattica “Vivere il Museo”. Destinatari sono gli studenti delle scuole della Puglia, di ogni ordine e grado. Le strutture e gli spazi coinvolti nelle attività formative sono quelli del Sistema Museale che comprende: il Nuovo Museo Archeologico, la Collezione Archeologica “Adolfo Colosso”, il Complesso Monumentale della Cripta del Crocifisso e la Chiesa della Madonna di Costantinopoli. 

La proposta formativa “Vivere il Museo” mira a consolidare la funzione educativa del museo, proponendo un apprendimento multidimensionale e un approfondimento di argomenti che solitamente rimangono fuori dai programmi curriculari. La storia e l’archeologia dialogano grazie a un racconto interattivo con i ragazzi che diventano i protagonisti del processo conoscitivo.

Gli insegnanti possono scegliere di far accedere i propri allievi a tutti i beni culturali del Sistema Museale o al solo Museo Archeologico; le visite guidate saranno svolte dai collaboratori dello Studio di Consulenza Archeologica, professionisti del settore. In alternativa o aggiunta, si può optare per le attività laboratoriali o per gli approfondimenti sulla storia del territorio e sull’ambiente. 

I laboratori di “Vivere il Museo” proposti agli allievi della Scuola Primaria mirano a far conoscere l’arte antica e la storia attraverso l’esperienza diretta: il laboratorio diventa un luogo dove allenarsi in attività manipolative, esercitare la creatività e raggiungere la scoperta attraverso il gioco. Gli allievi sperimentano direttamente le tecniche degli antichi: realizzano e decorano i loro vasi antichi, imparano a scrivere in messapico, diventano atleti, lavorano come gli archeologi o gli antropologi, raccontano con un fumetto la storia della famosa statua bronzea dello Zeus di Ugento.

Per gli studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado “Vivere il Museo” guarda alle nuove tecnologie e ai social media. La storia e l’archeologia diventano lo sfondo per un blog e per produzioni fotografiche e video, costruiti direttamente dagli studenti e da utilizzare sui canali social del Sistema Museale.

Per informazioni e prenotazioni: 

SISTEMA MUSEALE DI UGENTO

Tel. 0833/555819, 0833/554843 

Cell. 328/0258310 

www.sistemamusealeugento.it

sistemamuseale@comune.ugento.le.it


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner