Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 20 ottobre 2017 - Ore 19:58

XOFF: dal 23 al 26 ottobre Conversazioni sul futuro a Lecce

XOFF: dal 23 al 26 ottobre Conversazioni sul futuro a Lecce

Lecce - Da giovedì 23 a domenica 26 ottobre andrà in scena a Lecce XOff. Conversazioni sul futuro. Quattro giorni di workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, presentazioni di libri, laboratori per bambini, un makers corner e qualche sorpresa. XOff coinvolgerà un centinaio tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici con una serie di incontri disseminati in vari luoghi di Lecce su economia e impresa, politiche giovanili e open data, diritti e inclusione sociale, Europa e attivismo digitale, comunicazione politica, scienza, architettura, design e molto altro (il programma completo sarà comunicato tra pochi giorni - www.xofflecce.it).

La rassegna si aprirà giovedì 23 ottobre (ore 20.00 – ingresso gratuito) al Db D’Essai di Lecce, in collaborazione con D’Autore e Apulia Film Commission, con la presentazione e proiezione di Everyday Rebellion, documentario dei fratelli Arash e Arman T. Riahi, nati in Iran e stabilitisi a Vienna. Nel film si mescolano il movimento degli Indignados a Madrid, il manifesto di Occupy Wall Street, le incursioni delle Femen ucraine contro i simboli della dittatura politica e religiosa, l’attivismo sotterraneo in Iran, il volantinaggio creativo in Siria, le conferenze sulle tecniche di protesta antigovernativa non violenta di Srda Popovic, leader del movimento Orpor! che in Serbia contribuì ad abbattere Milosevic, il contributo dei graffitisti, il gospel di Reverend Billy, la dissidenza di The Yes Man e molto altro ancora.

Venerdì 24 ottobre un lungo pomeriggio alle Officine Cantelmo con il workshop Lecce Social Innovation City a cura di Dario Carrera e Vincenzo Di Maria, le presentazioni di “È facile cambiare l’Italia Se sai come farlo” di Alessandro Rimassa (Hoepli) e della ricerca “Il salotto invisibile. Il potere a Lecce” a cura di Stefano Cristante, Valentina Cremonesini e Mariano Longo (Besa).

Sabato 25 ottobre (dalle 15.30 alle 19.30 – ingresso a pagamento, biglietti disponibili dal 1 ottobre) al Teatro Politeama Greco di Lecce va in scena TEDxLecce. Dopo “Innovazione e imprenditorialità” e “Coraggio” la terza edizione della manifestazione, promossa dall’associazione “Diffondere idee di valore”, sarà dedicata al tema del “Futuro“. Una ventina di storie per un lungo pomeriggio di emozioni. Questi alcuni degli speaker (che avranno a disposizione dai 5 ai 15 minuti e che saranno tra i protagonisti degli appuntamenti di XOff) che hanno già confermato la loro presenza (sono in arrivo altri prestigiosi nomi): Alexander Aleinikoff, vice Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati; Lina Ben Mhenni, giovane attivista e blogger tunisina; Tim West, food hacker e fondatore del Future Food Tech; Cesare Cacitti, classe 1999, a tre anni costruiva mulini a vento, a otto ha scoperto l’elettronica e a tredici aveva già assemblato la sua prima stampante 3D; Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Giovani; Salvo Mizzi, fondatore di Working Capital; Amedeo Balbi, astrofisico e ricercatore all’Università di Roma Tor Vergata; Matteo Ruina, ingegnere e giovane imprenditore; l’attore Omar Argentino Galván. Sul palco anche l’esperienza della Singularity University - progetto della californiana Silicon Valley che ogni anno seleziona i migliori studenti da tutto il mondo con l’obiettivo di individuare le idee capaci di cambiare il nostro futuro. Tra gli ospiti pugliesi il TedxLecce accoglierà l’imprenditore Angelo Petrosillo, la filosofa Alessandra Beccarisi, il giornalista, social media manager e consulente di comunicazione politica Dino Amenduni, il food performer, food hacker e eat-tertainer Nicola Difino, il direttore artistico di Lecce2019 Airan Berg.

Domenica 26 ottobre la lunga giornata finale partirà alle 10 e si concluderà intorno a mezzanotte con una nuova lezione di astrofisica – dopo il successo dell’anno scorso – della professoressa Sandra Savaglio e una sorpresa da guardare con il naso all’insù. Il Must di Lecce sarà la casa dei bambini con laboratori e incontri a cura di numerose associazioni. Palazzo Turrisi ospiterà invece giovani makers da tutto il salento.

TEDxLecce e XOFF - che nelle prime due edizioni hanno ospitato, tra gli altri, Maryam Al Khawaja, Azadeh Moaveni, Brad Templeton, Christophe Deloire, Ernesto Assante e Gino Castaldo, Federico Morello, Jaromil, Kerry Kennedy, Massimo Arcangeli, Renato Soru, Sandra Savaglio, Marco Zamperini, Fabio Novembre, Ennio Capasa, Gianluca Dettori, David Moretti, Andrea Rangone, Fabio Lalli, Chiara Spinelli, Alessandro Sannino, Roberto Cingolani – sono organizzati dall’Associazione “Diffondere idee di valore” con la direzione di Gabriella Morelli e Vito Margiotta, il coordinamento di Laura Casciotti, in collaborazione con Pazlab Studio Creativo, Virulentia film, Coolclub, ShotAlive, Officine Cantelmo e la preziosa partecipazione di decine di volontari e volontarie, con il sostegno di Comune di Lecce, Vestas Hotel&Resorts, Banca Generali-Claudio Cacciapaglia Promotore Finanziario e altri partner pubblici e privati. TedxLecce e Xoff sostengono la candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019. Mediapartner Nòva24, Tiscali, Che Futuro!, Wired.it e ICT4Executive.

Il programma completo è ancora in via di definizione e sarà  annunciato nei prossimi giorni.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner