Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 08:27

Cesare Dell’Anna e GirodiBanda ospiti al Talos Festival

Cesare Dell’Anna e GirodiBanda ospiti al Talos Festival

Lecce - Domenica 14 Settembre si svolgerà la tappa conclusiva della rassegna internazionale del Talos Festival a Ruvo di Puglia (BA). Sul palco saliranno Cesare Dell’Anna ed il suo GirodiBanda per uno show in cui la tradizione bandistica sposa l’avanguardia musicale.

Il Talos Festival nasce nel 1993 dall'idea del maestro Pino Minafra, jazzista di fama mondiale e docente di tromba presso il conservatorio Piccinni di Bari. L'Amministrazione Comunale da subito si dimostrò sensibile alla manifestazione sostenendo tale prodotto culturale di elevato prestigio internazionale, ripristinandone negli anni il filone primigenio della produzione progettuale legata all’attualità. L'obiettivo è dunque non solo rimettere in continuità la manifestazione riportandola agli antichi fasti ma legare la presenza di jazzisti di spessore internazionale al territorio e alle sue espressioni.  Scelta cardine non a caso è l’idea di puntare il tema del festival sulla banda: la storia musicale più rappresentativa del nostro Sud.

In questo contesto si inserisce perfettamente il progetto GirodiBanda, il risultato di un lungo lavoro di ricerca che racconta il vissuto culturale e musicale della gente del Salento. Il fenomeno musicale bandistico sembra essere legato al ricordo e alla realtà delle vecchie generazioni e a pochi affezionati particolarmente motivati oltre a riscontrare, negli ultimi anni, l’attenzione di turisti curiosi ed attenti. Eppure, la musica da banda si presenta come mezzo di aggregazione e fruibilità della musica “colta” più diretto e vivace fra tutti i fenomeni di diffusione della musica, sin da quando ancora nelle case non esistevano radio o televisioni.

La Cassa Armonica è il palco per eccellenza nel quale si esibiscono le bande Pugliesi, sfruttando la particolare struttura circolare che permette allo spettatore di ascoltare il suono perfettamente da qualsiasi punto ci si trovi, permettendo un’amplificazione acustica unica.

GirodiBanda segue l’intento di attualizzare la musica popolare intesa in senso stretto, passando dalla musica bandistica alla musica tradizionale salentina, fino ad arrivare a quella folk popolare e a quella balkan. L’organico diretto da Cesare Dell’Anna è composto da una banda pugliese e il gruppo Opa Cupa che da dieci anni ormai lavora sulla commistione tra la tradizione musicale delle bande da giro e le ritmiche e melodie delle fanfare dei Balcani. 

Il nuovo singolo di GirodiBanda, pubblicato poche settimane fa, racchiude il matrimonio sonoro tra la tradizione della musica popolare salentina e la la danza di origine spagnola dando vita al “Bolero di Aradeo (Bolero Pizzicato)”.

Lo spunto di quest’opera nasce dalla voglia di continuare a tramandare l’idea della musica nata da e per il popolo, espressione di genuinità culturale ma al tempo stesso, raffinatezza e ricerca musicale. Un binomio sonoro che continua a tessere una trama multiculturale che da anni Cesare Dell’Anna e la sua etichetta discografica “11/8 Records”, mediante stili e formazioni disparate, promuovono e diffondono, partendo sempre dal Salento. Ed è proprio l’incontro tra generazioni e stili diversi fa da collante nel “Bolero di Aradeo” che attinge a pieni mani dal costume mediterraneo rivisitato, stravolto e arricchito di nuovi significati e sfumature.

Avanguardia, prestigio e tradizione: queste le chiavi di lettura del Talos Festival che, al suo atto conclusivo, domenica 14 settembre ospiterà Cesare Dell’Anna e GirodiBanda nella Piazzetta Le Monache di Ruvo di Puglia. Biglietti disponibili su www.talosfestival.it


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner