Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 17:40

Al via il campionato nazionale sbandieratori e musici

Al via il campionato nazionale sbandieratori e musici

Lecce - Dal 5 al 7 settembre prossimi la città di Lecce ospiterà Tenzone Aurea 2014, il campionato nazionale sbandieratori e musici. Due le location scelte per lo svolgimento del campionato: l’ex convento dei Teatini, per le qualificazioni, e piazza Libertini per le finali. All’interno di piazza Libertini, nella parte adiacente a via Trinchese, inoltre, verrà allestito per l’occasione un villaggio enogastronomico. 

La manifestazione - organizzata da Protem, società che ha proposto la candidatura della città di Lecce come sede dell’evento - ha ottenuto negli anni passati un grande successo. Oltre che essere un evento sportivo e culturale di rilevanza nazionale ed internazionale, rappresenterà una grande occasione di ritorno di immagine ed indotto per il territorio salentino e per la città di Lecce. Nei giorni della gara, infatti, sono previste tremila presenze nel capoluogo salentino. 

Venerdì 5 settembre 

ore 20: cerimonia di apertura con la presentazione delle squadre partecipanti; da piazza Libertini  partirà un corteo fino all’Anfiteatro romano. 

Sabato 6 settembre

ore 9-13: qualificazioni specialità Grande Squadra Musici (piazza Libertini)

ore 9-13: qualificazioni Singolo Tradizionale (ex Convento dei Teatini)

ore 21: finali Grande Squadra Musici/Singolo Tradizionale (piazza Libertini)

Domenica 7 settembre

ore 9-13: qualificazione Piccola Squadra (piazza Libertini)

ore 9-13: qualificazione Coppia (ex Convento dei Teatini)

ore 21: finale Coppia/Piccola Squadra e premiazioni (piazza Libertini).

La manifestazione si avvale anche della collaborazione tecnica del Gruppo sbandieratori Rione Lame di Oria. 

LA FISB:

La Federazione Italiana Sbandieratori è un'associazione culturale senza scopo di lucro che riunisce più di 80 gruppi italiani legati a manifestazioni storiche quali Palii, Quintane, Certami. Nasce ufficialmente a San Marino il 22 ottobre 1966 con il nome di "Federazione Italiana Antichi Giuochi e Sports della Bandiera".

Ha sede nella città dove risiede il Presidente Federale. Per il triennio 2012-2014 è stata eletta Presidente Antonella Palumbo, pertanto la sede è a Cava de' Tirreni (Salerno). I gruppi fondatori consideravano la bandiera non solo come drappo, ma come eloquente simbolo sociale ed umano, la cui sacralità è sinonimo di unione ed esultanza popolare. Lo scopo principale della Federazione è quello di perpetuare attraverso i tempi il secolare giuoco della bandiera in tutte le sue espressioni folkloristiche, tradizionali e sportive, per dar modo agli ultimi depositari di questa antica arte di stringere fra loro legami di fraternità e amicizia e di contribuire, in uno spirito di mutua collaborazione, alla diffusione fra i popoli degli ideali storici, tradizionali e sportivi di questo antico patrimonio culturale.

I gruppi fondatori sono: Arezzo, Ascoli Piceno, Bologna, Campitello di Fassa (TN), Canazei (TN), Carano (TN), Carovigno (BR), Cori (LT), Faenza, Firenze, Fossano (CN), Massa Marittima (GR), Pisa, Querceta (LU), Ripa di Serravezza (LU).

L'8 gennaio 2000 (con la riorganizzazione statutaria) è stata cambiata la denominazione in Federazione Italiana Sbandieratori Antichi Giuochi e Sports della Bandiera - F.I.SB., creando di fatto la struttura della federazione attuale.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner