Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 00:41

Riparte la rassegna "Barlume" con Marcello Veneziani

Riparte la rassegna "Barlume" con Marcello Veneziani

Patù - Ripartono gli incontro di BARLUME, la rassegna annuale, giunta alla terza edizione,organizzata dall’Associazione IDEE A SUD EST, nel corso della quale si cerca scorgere la luce delle nuove idee editoriali, musicali, teatrali, al fine di promuoverle all’interno di contesti che vedano il coinvolgimento dell’intera comunità.

L’incontro che inaugura la terza stagione vede la partecipazione del filosofo e giornalista Marcello Veneziani che venerdì 29 agosto alle 20:00 dialogherà sul suo ultimo libro “Ritorno al Sud” nello splendido panorama offerto del lido Bagni Marinelli a Felloniche.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con “Gli Amici di Stefano” di Patù, l’associazione che ha come obiettivo la promozione territoriale e culturale in memoria dell’avvocato e amministratore veretino Stefano Cagnazzo, parte dalla volontà di scandire una riflessione stimolante, mai retorica o autocommiserativa del Sud, così come era nelle corde del giovane patuense. 

In questa prospettiva si incastona perfettamente “Ritorno al Sud” (Oscar Mondadori) nella quale Veneziani immagina il Sud come la strada di casa e il calore materno delle origini. Tornare a sud dà frutti quando si avvera e dà fiori quando non si avvera: i primi a volte sono dolci e a volte amari, i secondi si nutrono di nostalgia. Il libro, che nasce dalla riscrittura e ampliamento di due precedenti opere, "Il segreto del viandante" e "Sud. Un viaggio civile e sentimentale", scandisce un viaggio che scorre attraverso le contrade del Meridione, i suoi punti cruciali, i suoi luoghi d'ombra e di luce, ed ha per compagna di viaggio, madre e matrigna, la nostalgia, che muta l'amaro in amore di ciò che si è perduto.

Il contesto di un lido balneare è certamente nello spirito della rassegna BARLUME che, in genere, ha come habitat degli incontri con gli autori proprio bar e, in generale, luoghi non convenzionalmente immaginati per appuntamenti culturali, ma nei quali scorre la vita di una comunità. Dietro questa scelta vi è l’idea che la cultura spazia: non ha e non può avere limiti di spazio e spazi limitati. BARLUME fa parte del percorso culturale tracciato dal progetto TI RACCONTO A CAPO incentrato sullo sforzo di intessere una trama ideale che leghi territorio, comunità, arte e tradizioni.

Per info sull’ospite:

MARCELLO VENEZIANI. Marcello Veneziani è nato a Bisceglie e vive tra Roma e Talamone. Proviene da studi filosofici, ha scritto vari saggi tra i quali “La rivoluzione conservatrice in Italia”, “Processo all’Occidente”, “L’Antinovecento”. Ha poi scritto “Comunitari o Liberal”, “Di Padre in figlio. Elogio della Tradizione”, “La sconfitta delle idee” (tutti editi da Laterza). Per Mondadori ha pubblicato tra l'altro “Il segreto del viandante”, “I vinti”, “Rovesciare il 68”, “Amor fati, la vita tra caso e destino”, “Dio, Patria e Famiglia”. Ha inoltre fondato e diretto riviste. Ha scritto su vari quotidiani e settimanali ed èstato membro del Consiglio di Amministrazione della RAI. Attualmente è editorialista de Il Giornale e commentatore della Rai.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner