Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 23 ottobre 2017 - Ore 17:30

"Bocche di Dama" in scena al Festival di narrazione di Arzo

"Bocche di Dama" in scena al Festival di narrazione di Arzo

Lecce - "Bocche di Dama", spettacolo con cui l’attrice leccese Angela De Gaetano ha debuttato come autrice e regista, andrà in scena al Festival Internazionale di narrazione di Arzo in Svizzera il 30 e 31 agosto. Dopo una lunga esperienza all'interno del teatro stabile salentino Cantieri Teatrali Koreja, l'attrice, autrice e regista leccese dimostra con questo prestigioso riconoscimento il raggiungimento di una solida maturità nel suo percorso d’attrice iniziato nel lontano 2002.

Bocche di dama non assembla fatti realmente accaduti, non nasce da interviste o dalla cronaca. La De Gaetano sceglie di ambientare questa storia a Lecce, perché questa è la città in cui è cresciuta e in cui ha scelto di restare. Qui ci sono le sue radici. Il contesto dei luoghi dello spettacolo pesca nella realtà dei ricordi lontani nel tempo. Trama e personaggi, invece, sono frutto di fantasia, eccetto le brevi apparizioni di Annina delle cozze e di Pippi zeppu, bisnonni dell'attrice salentina, un tempo realmente esistiti e presenti in un passaggio della narrazione insieme ad alcuni loro garzoni e alla Tettoia liberty, ormai scomparsa, simbolo del vecchio mercato coperto. 

Un tributo alla  famiglia e a tutte le cose belle che il tempo si è portato via.

Lo spettacolo è dedicato a chi per difendere il rispetto e l’amore opera scelte forti o piccoli gesti nel quotidiano.

Per “Bocche di Dama” Angela De Gaetano si avvale della collaborazione del percussionista Vito De Lorenzi, del light designer Davide Arsenio e del supporto amministrativo di Ambrò.

Da sempre la programmazione artistica del Festival Internazionale di narrazione di Arzo, giunto alla sua quindicesima edizione, si focalizza su spettacoli di narrazione tesi a recuperare, nella dimensione dell’ascolto collettivo, il potere del racconto di ridare vita alla memoria, creare comunità e spingere le persone a confrontarsi, riflettere e intervenire. Il programma delle passate edizioni si è arricchito di proposte di alto contenuto artistico che hanno convinto il grande pubblico e la critica, facendo del festival un appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale europeo.

Inoltre il festival è partner del Progetto Ligabue di Mario Perrotta premio Ubu 2013 come miglior attore. Il progetto prevede un programma di scambi culturali fra la Svizzera e l'Italia. Una bella soddisfazione per il panorama culturale del nostro territorio che, anche grazie a questo invito rivolto ad Angela De Gaetano, dimostra ancora una volta di essere in grado di esportare cultura ad alti livelli.

Angela De Gaetano inizia il suo percorso artistico nel 2002 con 4:48 Psychosis di Sarah Kane. Fino al 2009 è attrice in molte produzioni di Koreja - Teatro Stabile di Innovazione del Salento. Successivamente con Factory Compagnia, Fondo Verri, Maccabeteatro, Il Cerchio di Gesso, TerrammareTeatro e L’Arsenal à musique (Canada), interpretando, tra gli altri, diversi ruoli femminili dei drammi shakespeariani. Partecipa alla creazione di spettacoli di successo, tra cui Paladini di Francia di Francesco Niccolini. Segue il laboratorio di scrittura creativa con Renata Molinari (progetto regionale promosso da cinque realtà teatrali pugliesi). Approfondisce l’analisi del testo con Barbara Nativi, nell’ambito di Intercity-Connections (Riccione) nel 2004. Partecipa inoltre a seminari con esponenti di spicco del teatro contemporaneo nazionale e internazionale: Marco Baliani, Emma Dante, César Brie, Mario Perrotta, Maria Teresa Dal Pero, Augusto Omolù, Francesca Della Monica, Antonio Viganò, Giorgio Testa, Mariagrazia Mandruzzato, Daniela Piccari, Iben Nagel Rasmussen e Gennadi Nikolaevic Bogdanov. Bocche di dama (2013) rappresenta il suo debutto alla drammaturgia e alla regia.

www.angeladegaetano.it/www.festivaldinarrazione.ch.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner