Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 23 giugno 2018 - Ore 04:08

Djset di "Luciano & Friends" al Cave di Gallipoli

Djset di "Luciano & Friends" al Cave di Gallipoli

Gallipoli - Il carillon è uno strumento musicale automatico che produce musica facendo vibrare, con delle punte poste su un cilindro rotante, delle lamelle di acciaio disposte a pettine. Il primo esemplare è stato realizzato a Sainte Croixe, un paesino svizzero, situato nel cantone francese, ad opera dell’orologiaio ginevrino Antoine Favre, nel 1796. Questo stesso paesino viene ricordato, dopo meno di due secoli e sempre in ambito musicale, per aver dato i natali a Lucien Nicolè, da tutti conosciuto come Luciano uno dei più importanti ed influenti dj del panorama elettronico mondiale.

Mercoledì 13 agosto, questo famoso artista si esibirà con il suo djset al Cave di Gallipoli, con il format “Luciano & friends”, un party itinerante con il quale il dj si esibisce insieme ad amici e colleghi.

Il percorso musicale di Luciano ha avuto inizio in Cile, dove si è trasferito con la mamma ancora in giovanissima età, negli anni 90. Qui in piena dittatura, il giovane Lucien ha formato un gruppo musicale punk rock, con i suoi amici di scuola, sia per comunicare dei disagi sociali, che per una passione innata che stava sbocciando. L’incontro con la musica elettronica è avvenuto per l’assenza del batterista di quel gruppo, che lo ha avvicinato ad uno strumento musicale elettronico, la drum machine, che nella sua forma primordiale è stato creato come il carillon per ripetere dei suoni, questa volta però il suono dei tamburi e di altri strumenti a percussione. Non ancora maggiorenne Lucien inizia l’attività di dj, proponendosi col nome Magic e con un look singolare fatto di capelli rosa e orecchini al naso. Il sound piacque ai proprietari dei club che iniziarono a chiamarlo spesso ad esibirsi, facendo spargere la voce e facendo nascere una controcultura elettronica in una nazione dove era una novità, rispetto all’Europa, dove in quel periodo stava vivendo un momento florido. Entrato in contatto con Villalobos, dj cileno residente in Germania, si trasferì a Berlino, che per via della caduta del muro  viveva in un clima di aggregazione, di spinta creativa e apertura completa verso il nuovo.  Ma il suo trampolino di lancio a livello mondiale è stata Ibiza. Nell’isola, a partire dal 2005, cambiando nome in Lucien n’Luciano e trasformando il look, ha inizio la sua ascesa che lo porterà ai massimi livelli, a fondare la Cadenza Records, oggi una delle più prestigiose etichette discografiche, promotrice dei leggendari party “Vagabundos” e a collezionare tanti successi, tra cui l’ultimo riconoscimento ai Dj Awards 2013 come miglior artista nella categoria “Tech House”.

Luciano si esibirà al Cave, proponendo il suo caratteristico djset, un misto di  house, techno e minimal, nel quale spesso recupera tracce old school e pezzi anni ’80, rivisitati, da lui, in chiave moderna. Il tutto, sempre, caratterizzato da una forte personalità, tanta creatività, una tecnica incredibile e con forti influenze latine, assimilate nel suo il background, durante l’esperienza cilena.

Insieme al boss della Cadenza Records ci saranno Ernesto Ferreira, Gianni Callipari, Gas, djs producer che collaborano con l’etichetta di Luciano e il dj salentino Gianni Sabato, tra i più importanti artisti nostrani del genere elettronico, sempre protagonista dei party “Luciano & Friends” che si svolgono in Puglia.

Cave – C.da Li Monaci – Gallipoli

Infotel: 3293487846

Apertura: 23:00.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner