Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 01:29

Leverano Horizon Tower presenta il progetto vincitore

Leverano Horizon Tower presenta il progetto vincitore

Leverano - Il concorso internazionale di idee Leverano Horizon Tower, promosso dall'associazione culturale archiSTART di iArchitettura- gruppoforesta e dal Comune di Leverano, con il patrocinio della Provincia di Lecce, dell'Ordine degli architetti e PPC di Lecce, dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, dell'Osservatorio PaaS e di inarchPuglia, Lecce2019, si è posto come obiettivo quello di valorizzare il territorio ed il paesaggio dell’Arneo promuovendo la progettazione di osservatori a torre posti in prossimità dei sentieri e delle strade campestri che da Leverano conducono al mare e che rileggano in chiave contemporanea il tema delle torri salentine. La competizione promuove una nuova idea di sviluppo turistico per l'area di riferimento, attraverso una nuova ricettività che attraversi e riqualifichi il territorio in tutte le sue componenti (borghi,aree rurali, litorale).

Il concorso si inserisce nella più ampia ricerca proposta dal gruppoforesta sul tema del paesaggio, dell'abitare sostenibile, in relazione allo sviluppo urbanistico di Leverano il cui progetto prevede la costituzione di un parco di arte contemporanea a grande scala, il parco dell’Arneo. La proposta e il relativo concorso LHT, è in linea con la pianificazione regionale che guarda allo sviluppo attraverso la costituzione di parchi agricoli multifunzionali. Nello stesso tempo, i risultati del concorso, rappresentano il contributo di Leverano alla candidatura di Lecce a Capitale della Cultura Europea 2019. Al concorso hanno partecipato 136 gruppi di giovani progettisti, per un totale di 112 proposte progettuali e con un coinvolgimento di più di 500 ragazzi,  provenienti da tutto il mondo e nello specifico dai seguenti paesi: India, Romania, Grecia, Usa, Abu Dhabi, Germania, Portogallo, Spagna e Francia, che si aggiungono a numerosi Team italiani ed in particolare locali, andando ad evidenziare l’attenzione dei giovani alle tematiche della trasformazione del territorio salentino.

La giuria che si è riunita in data 29 luglio composta dall’ Arch. Flavio De Carlo Consigliere dell’Ordine degli Architetti e PPC di Lecce, da Elena Bruschi inarch Puglia, dall’ Ing. Michele Martina progettista studio indagine preliminare propedeutico alla redazione del PUG di Leverano, dall’ Ing. Antonio Miraglia dirigente Settore Assetto del Territorio e Urbanistica del Comune di Leverano, dall’ Arch. Marco Muscogiuri professore Politecnico Milano e socio fondatore di alterstudio partners, ha dichiarato vincitore il gruppo MAN&son composto da Marianna Volsa, Alessandro Benedetto, Nicola D’Auria, Roberto Carlucci, Francesco Carlucci, come secondi il team Atelier li mesci composto da Stefano Banfi, Giacomo Panico, Leonardo Chironi, terzo classificato il team MaMe composto da Paolo Mercorillo, Alessio Marino. 

Sono state assegnate inoltre 5 menzioni tra le quali due proposte da team stranieri provenienti da Turchia ed Egitto.

I progetti vincitori si sono distinti per la fattibilità della proposta, la sostenibilità dell'intervento e l'approfondimento nello studio del territorio e nelle modalità di inserimento nel contesto, che prevede anche il recupero dei manufatti rurali diffusi nella campagna dell'Arneo. I risultati completi, oltre a tutte le tavole dei partecipanti al concorso, saranno consultabili sul sito web www.archistart.it, sul sito del comune di Leverano e di Lecce. 

I progetti vincitori verranno presentati alla città in un’incontro di piazza a Leverano in data 11 agosto alle 20:30, all’ interno della rassegna Leverano futura promossa dal gruppoforesta per coinvolgere i cittadini al progetto della città attraverso incontri-confronti in piazza. Durante la serata verrà inaugurata la mostra dei progetti all’ interno della torre federiciana a Leverano. 

LE MOSTRE:

Successivamente l’associazione archiSTART, soggetto attivo nel coworking iArchitettura, presenterà i progetti vincitori del concorso con una mostra nella galleria francesco foresta-casaeutopia01 a Lecce, come ulteriore contributo alla candidatura di Lecce a capitale della cultura europea 2019. Nel mese di ottobre i risultati della mostra saranno esposti a Bari in relazione ad una giornata di studi architettura e territorio.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner