Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 16 agosto 2017 - Ore 21:27

Il progetto del gruppo "Dandelion" ha vinto il workshop IAH

Il progetto del gruppo "Dandelion" ha vinto il workshop IAH

Lecce - A vincere come miglior progetto del workshop "International Architecture Holiday" aggiudicandosi uno stage a Londra è il gruppo “Dandelion”, 6 giovani progettisti italiani e stranieri. Con una affollatissima mostra d'architettura urbica di 18 progetti e 18 plastici esposti lungo le vie dei pub tra la movida leccese, si è chiuso ieri sera il workshop che per sette giorni ha visto coinvolti 105 studenti e neolaureati in ingegneria e architettura under 32, provenienti da tutto il mondo, che hanno animato, soggiornato e lavorato nella pineta di San Cataldo presso l'Ostello del Sole, progettando un prototipo, rigorosamente “green”, di casa temporanea per turisti.

Sotto la guida di tutor e professionisti, i partecipanti, divisi in team di lavoro, hanno ideato una nuova tipologia ricettiva flessibile, una casa vacanze, in grado di ospitare gruppi composti da un massimo di 6 ragazzi e che possa all'occasione diventare un alloggio universitario per studenti fuori sede. Il team vincente, valutato da una giuria di esperti, Francesco Brenta (studio Orproject-Londra), Marco Mazzotta (Studio Moncloa- Lecce) Giacomo Potì ( archiSTART) Ester Annunziata e Tiziana Panareo (iArchitettura-gruppo Foresta), si è distinto perchè “sono stati capaci di interpretare al meglio la flessibilità e la trasportabilità di una struttura a basso impatto naturalistico nel rispetto del paesaggio salentino”.

Workshop e mostra sono organizzati dell'associazione archiSTART che rientra nel più ampio progetto culturale iArchitettura-casaEutopia, galleria del gruppo Foresta, soggetto attivo all'inteno del coworking per Lecce2019, che ha voluto per questi giovani un'esperienza diversa che coniugasse lavoro, divertimento ma anche opportunità. Infatti i membri del team vincitore hanno la possibilità di fare uno stage nel prestigioso studio “Orproject” a Londra che vanta pubblicazioni ed esposizioni al London Architecture Festival, al Salone del Mobile di Milano, al Palais de Tokyo di Parigi e al Museo Nazionale della Cina di Pechino. Lo stage verrà gestito dallo studio Orproject ed avrà la durata minima di 3 mesi duranti i quali verrà garantito da parte dello studio con un rimborso delle spese e successivamente la possibilità di un prolungamento e le relative condizioni. 

Ma non è tutto. Il gruppoForesta e le 15 aziende che fanno parte di iArchitettura verificheremmo la fattibilità del progetto vincente per poter realizzare dei prototipi abitativi da proporre secondo le nuove linee programmatiche del PPTR della Regione Puglia in relazione all'identificazione di parchi agricoli multifunzionali. Il premio è stato consegnato al gruppo vincitore da  Luigi Coclite, Assessore al Turismo, Spettacoli ed Eventi del Comune di Lecce, Alessandro Delli Noci, assessore alle Politiche Giovanili, Comunitarie e Innovazione Tecnologica del Comune di Lecce, Airan Berg, Art Director Lecce 2019 che sono intervenuti sui temi cultura e Smart city.

Questo progetto culturale è un contributo reale, indipendente e intende divenire un appuntamento annuale estivo, un nuovo modo di affrontare e promuovere lo sviluppo turistico sostenibile. Un tema complesso che il gruppo di iArchitettura e i giovani di archiSTART ha proposto per il concorso internazionale di idee “Leverano Horizon Tower” con ben 500 giovani progettisti, per ridiseganre una nuova ricettività che attraversi e riqualifichi il territorio in tutte le sue componenti borghi,aree rurali, litorale. Un albergo diffuso nel paesaggio, un sistema di torri e osservatori come rifugi turistici. Alloggiare a Leverano e poi raggiungere il mare attraverso un sistema di mobilità sostenibile che attraversa vigneti, uliveti e fiori. Vincitori e progetti verranno presentati in un’incontro di piazza a Leverano, l'11 agosto, all’ interno della rassegna “Leverano futura” promossa dal gruppoforesta per coinvolgere i cittadini al progetto della città attraverso incontri-confronti in piazza.

Una logica progettuale che corre sul fil rouge del “cantiere dell’opportunità”, raccontato in primavera dall'architetto Alfredo Foresta a “Rnext, La repubblica delle idee”, che contribuisce, in un crescendo di progetti, a valorizzare il vero capitale di Lecce candidata capitale 2019, i GIOVANI, le loro associazioni e le loro ricerche in un confronto diretto e immediato con le imprese, le necessità del territorio, la sua storia il suo futuro.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner